testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 possibile Hydromantes (Speleomantes) strinatii ligusticus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:00:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il ritrovamento è di oggi in un castagneto nella zona di Trapena, piccola frazione in val Bisagno nei pressi di Genova.
Eravamo intenti a fotografare fiori quando mio fratello ha notato questa piccola salamandra.
Ho fatto un pò di ricerche sul web e mi pare somigli molto a Speleomantes strinatii che è presente nel suo areale con alcune sottospecie fra cui la ligusticus che, se non ho mal capito, è endemica del Genovesato.
Non sono però riuscito a trovare immagini sulla sottospecie in questione per cui confido in qualche esperto che possa darmi conferma (o informarmi che sono clamorosamente fuori strada )
Immagine:
possibile Hydromantes (Speleomantes) strinatii ligusticus
232,04 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 28 marzo 2014 22:50:43

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
possibile Hydromantes (Speleomantes) strinatii ligusticus
286,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
possibile Hydromantes (Speleomantes) strinatii ligusticus
286,95 KB

marco
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 08:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per adesso mi complimento per le foto scattate.
Aspettiamo esperti specifici che possano dare risposta certa alla tua domanda.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 10:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritornato a casa ho verificato su Atlante degli anfibi e rettili della Liguria che certo è un pò datato (novembre 1994) e io sarei propenso a classificarlo come Speleomantes ambrosii (così non ti lascio solo a dir eventuali cavolate ).

Come detto era in un bosco mesofilo, la giornata (metà pomeriggio) era molto coperta ma non mi pareva molto umida (poi non so come la pensasse il geotritone ), di certo il sottobosco lo era; bastava togliere una foglia che subito sotto era umido.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 11:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Io sarei più per Geotritone di Strinati (Speleomantes strinatii),
ma non ci giurerei

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 11:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che invidia, vedere un geotritone!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hydromantes italicus ligusticus era stato descritto una quarantina di anni or sono su esemplari raccolti a Rapallo però non è più considerata una sottospecie valida.

Come ti hanno già scritto il nome corretto è Speleomantes strinatii (ma con i geotritoni non è mai detta l'ultima parola, gli esperti continuano a discutere).

H
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net