testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Insetto da riconoscere e debellare (formiche; forse Ponera )
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Menebach
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 15:32:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Mi presento, mi chiamo Andrea, vivo a Palermo.

Sono venuto a conoscenza di questo forum cercando in rete una soluzione ad un problema.

La mia casa comincia ad essere sempre più invasa da un certo tipo di insetti: non li conosco e non so come fare a liberarmene.

Intanto vi posto subito una foto che ho fatto:

Immagine:
Insetto da riconoscere e debellare (formiche; forse Ponera )
100,84 KB


Da qualche tempo ho notato che alcuni di questi insetti si rintatano sotto il tappetino della doccia. Sono pochi, e spuntano in orari lontani dall'utilizzo della stessa.
Ho poi notato che spuntano anche in veranda, stavolta da una fessura parallela alle mattonelle, presumibilmente scavata da loro. In altri due punti della casa (una in cucina, una in bagno) vi sono invece soltanto dei segni di "scavo", e cioè solito taglio oblungo parallelo alle mattonelle ma, stavolta, le fughe sbriciolate e dei pallini neri (come pezzi di corpo degli stessi animali, o uova, non so).

Oggi alcune le ho trovate nell'acqua del water.

Vi chiedo aiuto, vorrei evitare che diventasse un'infestazione ancora più grave.

Come indicazione, posso darvi la seguente idea che mi sono fatto (fermo restando che non so di che animali si tratti... formiche con le ali mi parrebbe strano, visto anche il periodo).
Un paio di mesi fa ho avuto necessità di spurgare il pozzo nero. In realtà ho scoperto che non c'è un vero e proprio pozzo nero (abito a pian terreno in abitazioni degli anni '50/60 circa), bensì un "vano" - da raggiungere rompendo il muro in basso - ai piedi di una colonna (quello che gli addetti hanno chiamato caverio).

Quindi hanno aperto la base della colonna, che si trova appunto nella veranda, togliendo tutta la terra, arrivando a un incrocio "aperto" (cioè con della plastica di sopra) di tubi di casa mia e dei due appartamenti di sopra. E' stato tutto ripulito (l'otturazione era nel tubo più grande che sprofonda verso la fogna) e poi richiuso. Per farlo, l'operaio ha preso della terra da un cantiere vicino, forse terra già presente, non di quella "pulita" usata per le costruzioni.
Già nel momento del primo asciugarsi di quella chiusura, avevo notato piccolissimi moscerini, lì intorno. Ho pensato si trattasse di animali usciti dal lavoro di fognatura, o mescolati alla terra.
Poi però è finito tutto.

Mi chiedo (visto che gli animali escono proprio da lì e dalle tubature) se non potesse essere questo un indizio utile.

Mi scuso per la lunghezza di questo post, vi ringrazio per la pazienza, spero mi possiate aiutare quanto prima.

Andrea

Modificato da - elleelle in Data 01 febbraio 2012 00:23:38

Menebach
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 16:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se per nulla chiara, vi posto una foto laterale.

Temo siano vespe... è possibile???


Immagine:
Insetto da riconoscere e debellare (formiche; forse Ponera )
170,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 00:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di formiche, potrebbero essere Ponera sp.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 15:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano proprio Ponerinae anche se devi aspettare forse un'esperto per distinguere i tre generi Ponera, Hypoponera e Cryptopone. In ogni caso però si tratta di formichine schive, delicate, discrete e non invasive.. in natura generalmente stanno sotto terra (almeno molte specie) per la maggior parte del tempo.
Insomma questi dovrebbero essere alati e più che altro vorrei dirti di non preoccuparti della debellazione perché non dovrebbero rappresentare un problema!!
Torna all'inizio della Pagina

david eno
Utente Junior

Città: alta tuscia
Prov.: Viterbo


84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 20:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto,in genere è una famiglia molto poco invasiva,le sue colonie raggiungono al massimo poche centinaia di individui,quindi non è un problema serio...inoltre si nutrono di collemboli,quindi è tutto in relazione alla possibilità di catturarli credo.se ti interessano maggiori informazioni sulla specie dovresti fare una bella foto della parte che collega l'addome(o gastro) con il torace in vista laterale.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net