testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gabbiano da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 marzo 2010 : 22:11:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era molto lontano, e siccome i gabbiani sono abbastanza complicati nell'identificarli, chiedo aiuto per queste due foto.
Potrebbe essere un Gabbiano reale nordico?

Immagine:
Gabbiano da identificare
247,86 KB
Immagine:
Gabbiano da identificare
286,85 KB

Edmondo

Link

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 15:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edmondo! Hai ragione i gabbiani sono davvero difficoltosi da riconoscere con certezza tranne quando si ha davvero tantissima esperienza, ma davvero tanta. Quindi non è assolutissimamente il mio caso. Posso solo dirti con sicurezza che non è un Gabbiano reale nordico, almeno per il solo colore delle zampe che sono arancio ( il nordico le ha rosa ). Il mio dubbio era con il Gabbiano pontico,ma la foto almeno per me è molto ingannevole ( e sfocata ) e non saprei dirti nulla di preciso.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me e' reale mediterraneo ma non sono sicura...
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

per me e' reale mediterraneo ma non sono sicura...



Solo per precisare che secondo la nuova nomenclatura adottata dal CISO-COI il Gabbiano reale (mediterraneo) viene chiamato semplicemente Gabbiano reale (Larus michahellis); il Gabbiano reale nordico (Larus argentatus) mentre il Gabbiano reale pontico è Larus cachinnans. Almeno per ora...

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 marzo 2010 : 17:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtoppo era molto lontano, praticamente era un puntino nella foto e più chiaro di così non posso. Comunque posto altre due foto dello stesso individuo dove si leggono meglio le ali.

Immagine:
Gabbiano da identificare
160,69 KB
Immagine:
Gabbiano da identificare
196,44 KB

Edmondo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il disegno alare non mi aiuta molto, ci vedo davvero poco. Nel pontico pare che le seconda remigante dovrebbe essere più bianca, ma per me è un pò complicato riuscirci guardando la foto. Devo dirti però che l' "espressione", la forma del becco e l'occhio mi fanno propendere per un Pontico. Purtroppo non ho guide specifiche da consultare...
Attendi conferme più autorevoli.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net