testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 neanide da determinare - Anax imperator (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:36:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Anax Specie:Anax imperator ?
oggi ho fotografato questa neanide in un piccolo stagno qui a Varese
la lunghezza è di circa 4/5 mm
purtroppo non son riuscito a fare foto più a fuoco
si può determinare?
grazie


Immagine:
neanide da determinare -  Anax imperator (?)
247,87 KB

Carlo

Modificato da - gomphus in Data 25 marzo 2010 18:07:11

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,
così dalla forma generale direi Anax sp. ma è meglio aspettare Maurizio per saperne di più



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Clido
molto probabile che si tratti di Anax imperator allora
il posto è lo stesso in cui avevo fotografato questa femmmina in deposizione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanide?

Carlmor, per favore, spiega cos'è! Potrei certo fare qualche ricerca, ma se lo spieghi tu credo proprio che sia meglio.

Saluti e grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanide è il nome dato alla fase giovanile degli insetti eterometaboli. A questa segue la fase di ninfa quando compaiono gli abbozzi alari.

Qui trovi un po' di informazioni


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 12:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao carlo

è chiaramente un Anax; non so come siano fatte le neanidi del parthenope, ma posso dirti che mooooolto tempo fa ho avuto occasione di allevare una neanide forse leggermente (ma di poco) più grande, ma con l'identica colorazione a fasce... e ne ho ottenuto un adulto di imperator

quindi, considerando anche quello che mi dici, direi che possiamo darla quantomeno come molto probabile

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 17:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la colorazione in effetti mi ha meravigliato molto Maurizio, all'inizio quando ho visto l'esserino spostarsi in acqua non ho capito che era un odonato, poi da fermo l'ho riconosciuto, ma l'aspetto è abbastanza curioso ...
grazie mille per la determinazione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Neanide è il nome dato alla fase giovanile degli insetti eterometaboli. A questa segue la fase di ninfa quando compaiono gli abbozzi alari.

Qui trovi un po' di informazioni

Carlo


Caspita, picchi duro con il linguaggio... pure "eterometaboli"!
Comunque grazie (davvero) per l'indicazione. Ho dato una occhiata. Appena mi sarò ripreso dai tuoi colpi me lo leggerò con calma.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net