|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 17:17:30
|
Ciao Marco riguardo a Gibbula leucophaea posso solamente dirti che quelle che possiedo, avute in scambio, sono di un bel lucido argentato, l'interno dell'apertura è fortemente madreperlaceo e l'ombelico è profondissimo (a gurdarci dentro sembra che inizi dalla protoconca) di forma tondeggiante. Dalla tua foto non colgo tutti questi caratteri , ma tu puoi invece vederli. Ciao Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 17:39:47
|
Onestamente neanche io dalla foto riesco a sbilanciarmi, ma di certo non è varia, anche perchè una caratteristica della varia (almeno questo è quello che ho notato in tutti gli esemplari che ho dal Golfo)è quella di avere una zona di colore bianco attorno all'ombelico abbastanza estesa, cosa che non riscontro nella tua foto. Ciao Fabiolino |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 17:56:04
|
SI! è una leucophaea ... mi sembrava impossibile che tu non la avessi trovata. Si distingue da varia per la presenza di un minor numero di cordoni spirali ... al limite può assomigliare a philberti.
Bravo Marco |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2006 : 18:03:22
|
Grazie Ermanno, Fabiolino e Spanter. Qui allora confermo (per Ermanno) è piuttosto frequente nel sedimento spiaggato soprattuto su due spiagge in particolare del "mio" litorale.
Spanter riesci a postare la tua? , beh se hai tempo. Ciao |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 18:27:37
|
Condivido al 100% la diagnosi di Ermanno, semmai potrebbe esserci confusione con philberti piccole e di colore chiaro. Poi è una specie particolarmente frequente in Alto Adriatico; altrove è invece abbastanza rara. Mi sorprendono invece le Gibbula "argentate" di Spanter: nessuna Gibbula è naturalmente argentata se non spiaggiata. Si trovano adamsoni vive e completamente argentate alle Isole Eolie, io le trovai a Lipari, dove l'attività vulcanica crea composti chimici (non chiedetemi quali) che praticamente erodono il periostraco. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2006 : 19:04:35
|
| Messaggio originario di marcorossi:
Grazie Ermanno, Fabiolino e Spanter. Qui allora confermo (per Ermanno) è piuttosto frequente nel sedimento spiaggato soprattuto su due spiagge in particolare del "mio" litorale.
Spanter riesci a postare la tua? , beh se hai tempo. Ciao
|
Scusa la qualità delle immagini, sicuramente non rendono la bellezza di questa per me splendida Gibbula.
Immagine: 157,15 KB
Immagine: 280,46 KB
Spanter
|
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2006 : 19:51:28
|
non so se è g. leucophaea ma comunque sia..... E' BELLISSIMA! Sembra iridescente, anzi rivestita in foglia oro 24 K. ciao |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2006 : 21:26:50
|
| Messaggio originario di marcorossi:
non so se è g. leucophaea ma comunque sia..... E' BELLISSIMA! Sembra iridescente, anzi rivestita in foglia oro 24 K. ciao
|
Caro Marco ,ecco ora la versione in argento ottocento, quella molto vicina alla realtà.
Immagine: 199,72 KB
Immagine: 291,15 KB Provenienza Rodi Garganico (FG), diametro 6mm
Vediamo ora cosa ne pensa Italo. Spanter
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 21:55:07
|
Mi sembra proprio leucophaea... però quella colorazione argentea, certamenete dovuta ad erosione del periostraco, non so se per fattori chimici o fisici, mi lascia perplesso; per quanto ricordo quando è erosa leucophaea non "dovrebbe" diventare argentata, ovvero l'ipostraco NON "dovrebbe" essere argentato... Specie con l'ipostraco argentato sono invece adansoni, philberti, richardi (ora in Osilinus)... Sempre ammesso che ricordi bene. Ti chiedo ancora una cortesia, Spanter, una foto con vista laterale, è un po' più difficile ma potrebbe aiutare... e domani posterò qualche Gibbula adansoni argentate, anche se sono un po' piccole per la mia macchiana Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 22:33:47
|
Ciao Spanter, allora mi son preso i miei esemplari di Porto Santa Margherita (Caorle) e messi sotto il microscopo e confrontati co la tua : Corrisponde ... conferma che il tuo esemplare è una leucophaea. Per il colore madeperlaceo .. è presente anche in alcuni miei esemplari, leggermente più fluitati degli altri.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|