testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 spondylus groschi (Lamprell & Kilburn,1998)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2010 : 14:36:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Spondylidae Genere: Spondylus Specie:Spondylus groschi
Sono lieto di potervi mostrare un esemplare di Spondylus groschi, proveniente dalle coste turche. Come probabilmente sapete, questa specie, inizialmente nota per il Mozambico e l'Africa orientale, è penetrata nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. Posterò altri esemplari di questa ed altre specie di Spondylus poco note.
Ciao a tutti.

Immagine:
spondylus groschi (Lamprell & Kilburn,1998)
175,71 KB

Modificato da - Ermanno in Data 17 aprile 2010 07:56:08

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2010 : 15:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... esemplare interessante!!!

Benvenuto spon!!!



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le specie provenienti dal mar Rosso attraverso il canale di Suez vanno sotto l'identificativo di LESSEPSIANE
bella foto e soggetto interessante

nin
ho dimenticato di darti il benvenuto

Modificato da - ninocasola43 in data 24 marzo 2010 20:41:05
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto. Non per rompere sempre le uova nel paniere, ma questo esemplare l'hai trovato tu o l'hai comprato/scambiato? Perchè la presenza dello Spondylus groschi nel Mediterraneo è un po' dubbia (o se c'è stato non è detto che ci sia ancora), ed in particolare il groschi non è mai stato trovato in Turchia....

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2010 : 07:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto.La provenienza dello Spondylus groschi dalla Turchia e dal Mediterraneo è stata accertata dallo stesso scopritore della specie (Kev Lamprell,che è passato a miglior vita nel 2003 e con il quale, per anni,anche se più giovane di lui,sono stato in contatto).Una delle sue prime pubblicazioni su questa specie apparve su Vita Marina, 1998 (Recent Spondylus species from the Middle East and adjacent regions with the descriptions of two new species) ed egli affermò trattarsi di una specie lessepsiana. Del resto sono estremamente sicuro della provenienza,e, soprattutto, delle caratteristiche conchigliari della specie.Ne posterò altri esemplari (pochi, per la verità, perchè io stesso l'ho cercata per anni).Spondylus groschi si può infatti confondere con un elevato numero di Spondyli provenienti dall'area indopacifica e, perchè no?, può anche essere confrontato con lo Spondylus gilvus (Reeve, 1856) che proviene dai Caraibi.
Ciao a tutti e...ancora grazie per le vostre cordiali manifestazioni di benvenuto.Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2010 : 10:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami . Non hai risposto alla mia domanda.

La pubblicazione che citi è riportata anche qui:

Link

però la specie non è segnata per la Turchia, quindi o c'è un errore in quanto detto dal CIESM oppure nel lavoro effettivamente non è riportata per la Turchia.

Qui ci sono gli alieni conosciuti per i mari turchi nel 2005

Link

e non mi sembra di averla letta in qualche aggiornamento, tant'è che la specie non viene citata da molto tempo per il Mediterraneo..

Quindi se tu dici che l'ha trovata lo stesso Lamprell...ci diresti quale è il lavoro dove la pubblica per la Turchia?

Ora, tra l'altro, ogni mese in vendita dalla Turchia appaiono almeno 4-5 specie di Spondylus alieni, però mi domando come mai questi esemplari li trovano tutti i collezionisti ed i venditori tranne i ricercatori....

ecco perchè ti chiedevo se lo hai acquistato o lo hai preso tu con le tue mani...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 15:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

presenza dello Spondylus groschi nel Mediterraneo è un po' dubbia ed in particolare il groschi non è mai stato trovato in Turchia



Io penso sono stati proccurati dai greci in Turchia e forse in Cipro ma
sono sicuro la presenza nella zona di Israele mediterranea
come la zona Herzelia (?).
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2010 : 15:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, la presenza PASSATA di questa specie in Israele è abbastanza certa, la presenza attuale in Mediterraneo...boh? Sono anni che non ci sono record certi di questa specie, e la maggior parte degli alieni dopo il boom iniziale o si estingue o rimane in piccole popolazioni, pochissimi sono invasivi...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2010 : 16:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho trovato personalmente lo Spondylus groschi, tuttavia il dealer greco che me lo ha procurato è ben noto e affidabile.Altri dealers israeliani e greci mi hanno procurato qualche esemplare.Di alcuni di essi ho qualche dubbio circa la loro classificazione.Comunque, io gli avevo chiesto lo Sp. groschi per la mia collezione,indipendentemente dalla sua provenienza.Quindi, ritengo che non vi fosse alcun interesse, da parte sua, a modificarne la provenienza.Ad ogni modo, Lamprell ha parlato di Mediterraneo orientale e non specificatamente, della Turchia, che , in ogni caso, è abbastanza vicina ad Israele, dove la presenza dello Sp. groschi è accertata.Si aggiunga il fatto che pare che uno dei sistemi messi in atto dagli Spondylidae per spostarsi da un luogo all'altro,sia quello di cementarsi sotto la chiglia delle imbarcazioni.Questo potrebbe spiegare la presenza di questa specie lungo le coste turche meridionali.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2010 : 16:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito, grazie

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net