|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 13:07:04
|
Io in sospeso ho circa 2637 unid. Che faccio comincio? Non vorrei farli sparire di nuovo, i Chiton. E questa volta per sempre!
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 14:26:48
|
.......ehiiiiiiiiiiiii..........ci siete?ci siete?
Andrea
|
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 15:39:28
|
ci siamo, ci siamo.... io personalmente sono costretta a casa da un forte raffreddore, per cui un po' più di tempo a disposizione ancora ce l'ho!!! Giuriamo di non sparire più così a lungo, ma nello stesso tempo (sarà per deformazione professionale...) non ci piace confermare o smentire una determinazione dando un nome e basta, secondo noi è più interessante e "producente" motivare la cosa, magari postando schemi o figure o descrizioni (tradotte) che aiutino a capire come si può arrivare a quel certo nome. Come puoi immaginare tutto ciò implica un certo tempo, scannerizzare pagine, cercare descrizioni ecc.. per cui non sempre potremo essere al passo con tutto ciò che postate e che non siete sicuri di aver determinato bene.... Comunque la buona volontà c'è, e vedremo di non rimanere troppo indietro...
Riguardo alla tua prima foto, bella, direi drammatica.... ma il colore? ti ricordi se era colorata, coè se la colonia era formata da organismi colorati (es di colore giallo-bruno?). Esistono diversi organismi, protozoi compresi, che formano colonie macroscopiche arborescenti (es i coanoflagellati e certi gruppi privi di clorofilla appartenenti alle Crisoficee.) Io personalmente non ho visto mai nulla del genere, ti mando un disegno di qualcosa, tra le alghe, che possa lontanamente essere simile, però considera che in questi casi è indispensabile fare qualche foto al microscopio dei singoli componenti della colonia, altrimenti non si può dire praticamente niente!!! Il disegno che ti mando si riferisce al genere Mycochrysis(Crisoficee) che forma colonie grandi 2-3 mm a forma di fungo, riccamente ramificate.
La seconda alga, se di colore chiaramente verde, dovrebbe essere un Tetraedron (Clorofite, Clorococcali). Ma anche in questo caso, attenzione! Quasi tutte le Clorococcali hanno il proprio alter-ego (o il proprio Avatar....)in una Xantofita, per cui è importantissimo osservare il colore e la forma dei plastidi: se chiaramente verdi, Clorofite, se giallo/bruni, giallo oro o (ahimè) giallo/verdastri, piccoli e discoidali, Xantofite....
Immagine: 77,79 KB
ciao
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 17:10:13
|
Ciao! Allora i singoli individui li ho fotografati... male...qui (64X): Link
Il colore non era naturale, avevo messo una goccia di blu di metilene. Al naturale e con la luce normale la colorazione era marroncina, diciamo così:
Link
Andrea |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 18:14:28
|
Dalla foto, che non riesco a ingrandire, sembra si tratti di piccoli bastoncelli, tipo appunto batteri o simili.... A questo punto mi dispiace ma non ti possiamo proprio aiutare....
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|