testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma fossile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


645 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 21:48:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

trovato sempre nel pleistocene continentale in prov. di RE, le misure sono H 6mm, D 3mm. Cochlostoma è stato segnalato dalla Paulucci per l'appennino emiliano, personalmente non l'ho mai trovato.
La zona dove ho rinvenuto i Cochlostoma è l'antica foce di un torrente nel periodo di formazione della pianura padana.


Immagine:
Cochlostoma fossile
97,04 KB

Viller

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 00:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo vill, probabilmente proveniva dai monti sovrastanti.
Era presente quell'unico esemplare o l'intera popolazione?

Per la classificazione aspettiamo che ci impazzisca ezallot.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 07:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante davvero.
Dalle foto possiamo vedere l'ombelico aperto... la costolatura molto rilevata a costole acute e spaziate, piu strette e meno rilevate sull'ultimo giro....
Purtroppo due cosine non si riescono ad apprezzare: la protoconca e la forma del lobo columellare (rotto).
Giusti e Manganelli hanno pubblicato nel '97 un bellissimo articolo (a new cochlostomatid prosobranch (Mollusca, Gastropoda) from the early Pliocene of Balze di Caspreno near Siena, Central Italy) nel Bollettino della societa' paleontologica italiana che, a quanto mi risulta, e' l'unico ad occuparsi del tema dei Cochlostoma fossili e sub fossili in Italia.


A parte il fatto che, naturalmente mi piacerebbe esaminarlo dal vero......
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


645 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 08:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
nel giacimento ne ho trovato solo quattro esemplari, quasi certo che provengono dai monti dai quale nasce il torrente, escluderei la provenienza alpina per il fatto che nelle posature del Po, dopo le piene, non ne ho mai trovato.

Enrico se mi invii in pvt l'indirizzo, te li spedisco.

Viller
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net