testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Indovina indovinello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 18:11:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chi fa l'uovo nel corbello?

Le foto che seguono sono state scattate sul Tevere dall'amico Francesco di Veronica, che mi ha dato il permesso di metterle qua.

A voi la parola

Immagine:
Indovina indovinello
74,37 KB

Immagine:
Indovina indovinello
177,16 KB

Immagine:
Indovina indovinello
48,73 KB

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 18:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Indovina indovinello
177,13 KB

un giorno la prenderò/
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 18:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo e il terzo non sono difficili da impazzirci, il secondo però sì.

un giorno la prenderò/

stefano64
Utente V.I.P.

Città: Serrone
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 19:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo sembra un pigo, nel secondo ci vedo la bocca tipica della savetta (ma immaggino non sia tanto semplice), sul terzo non mi pronuncio. Sono comunque tutte specie alloctone nel Tevere.

stefano64
Utente V.I.P.

166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 19:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il terzo un leucisco? Le pinne mi sembrano troppo chiare per una Rovella.

stefano64
Utente V.I.P.

166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 09:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi correggo, il primo cavedano.

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 10:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbè no, il primo di cavedano non ha nè il padre nè la madre.... un aiutino: è un ibrido ma non intergenerico. Di più per ora non dico....

un giorno la prenderò/

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 13:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con gli ibridi ho fatto già sufficienti figuracce da non aver voglia di esprimermi ancora...

NO all'autostrada in Maremma!

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 13:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E comunque l'ultimo mi sembra abbastanza scardoliforme...
P.S. Non apro la seconda foto

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 14:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non la apri?
E' la più imbarazzante....
Te la rimetto qua, anzi due

Immagine:
Indovina indovinello
6,09 KB

Immagine:
Indovina indovinello
42,62 KB

un giorno la prenderò/

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, si, imbarazzante è il termine corretto... non mi sembra un Chondrostoma, che sia uno Squalius o un ibrido? Secondo me è un ibrido ma non ho nessuna idea circa le specie parentali.
Il primo è un Rutilus forse? O un ibrido di Rutilus? E l'ultimo ho detto che mi sa di scardola ma...quella pinna anale non mi convince per niente...ed anche la bocca è un po' strana. Insomma ibrido anch'esso? (si lo hai detto tu)
Il campo di indagine è troppo vasto...ormai nei nostri fiumi si trovano i pesci di mezza Europa...e tutti relativi ibridi...

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sapevo che ti avrei buttato nel panico totale, ho postato questa roba apposta.... (sono un bastardo, lo so).... tutti ibridi, ma ora ci vuole qualcuno che dica ibrido di cosa.... Sono un bastardo, lo so.

un giorno la prenderò/

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 23:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ci provo, via! E se faccio una figuraccia la colpa la posso dare sempre a te!!
Prima foto: a primo acchito mi aveva balenato tra i pochi neuroni superstiti l'idea che si potesse trattare del Leuciscusi idus, ma il muso non mi convinceva affatto, facendomi propendere per un Rutilus. Quali Rutilus è molto più difficile dire. Le dimensioni grandi mi fanno pensare al Pigo, ma l'aspetto generale e l'occhio rosso sono più da R. rutilus. Escluderei la rovella, anche solo perchè non si trova quasi mai in simpatria con le altre due specie. Quindi secondo me R. pigus X R. rutilus.

Seconda foto: la forma generale è da Squalius ma la bocca è proprio strana...d'altra parte nessun Chondrostoma ha labbra simili! Quindi mi viene da credere che si tratti di un Chondrostoma (probabilmente Lasca) X Squalius cephalus.

Terza foto: sonasega come diceva Toshiro Mifune...a parte gli scherzi secondo me uno dei genitori è una scardola ma l'altro, mah? La bocca purtroppo si vede male ma quella pinna anale lunga... potrebbe essere Scardinius sp. X Abramis sp.

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 01:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimiliano la figura 'un la fai da solo, la fò anch'io, l'unico che non la farà sara Nicola!!
Questi son difficili altro che.
Siccome io non ci arrivo, Nicola almeno ti dico un babbo o una mamma per foto, me lo permetti?
Nel primo c'è il Pigo, o almeno io ce lo vedo.
Il secondo è brutto sicchè si salta!! più seriamente c'è la savetta di mezzo? O è un alieno Austriaco magari?
Nella terza c'è la Scardola...

Si, lo so Nicola, ho detto poco, ma quì non ci arrivo, almeno darti una mezza risposta era doveroso.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Indovina indovinello

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 06:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E invece ci avete dato....
Gardon x pigo il primo, Gardon x brème il terzo. Non era facile ma siete attenti e preparati.
Sul secondo un'idea ce l'ho, ma sarebbe azzardato buttarla lì... anche perchè è un'ipotesi abbastanza oscena, ittiologicamente parlando. Prima di pronunciarmi aspetto un parere da uno che di ciprinidi ci capisce più di me, e non è detto che arriviamo a qualcosa.

Gardon x Pigo e Gardon x Brème sono ibridi che già si conoscevano, ma il secondo a mio avviso è roba nuova..... sempre che sia quello che immagino.

Boh?!

un giorno la prenderò/

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 11:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, eh...cosa abbiamo vinto?
Immagino almeno una bella cena a base di pesce (di mare)

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 11:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Della seconda specie potresti mettere sul forum una foto della testa vista dal basso?

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 17:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, purtroppo ho solo queste. Il pescatore che l'ha preso conosce la mia fissazione per questi argomenti e mi ha fatto la gentilezza di mandarmele, ma altro materiale non ne ho. Secondo un criterio squisitamente occhiometrico direi Savedano o Cavetta, ma mi rendo conto che l'ipotesi è ardita anzichenò e mi limito a buttarla lì, vigliaccamente senza metterci la faccia.
Soluzioni alternative non me ne vengono.
Tu che dici?

un giorno la prenderò/

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 17:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io cedo il passo,il Gardon e la breme io non li conosco affatto...

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Indovina indovinello

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 18:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti posso citare di nuovo la frase in giapponese stretto...
Le labbra sono strane e, dato che le uniche altre "labbra strane" tra i nostri ciprinidi le hanno i Chondrostoma (e relativi Para-, Pseudo-, A-, Ibero-, eccetera) ho pensato che uno dei due parentali fosse una lasca o una savetta (o magari un naso?)...di più non ti so dire. L'altra specie parentale a occhiometro senza dubbio uno Squalius, quindi al 99,9% un cavedano.
Non so se pesci di questi due generi si possano incrociare...ma mi sa proprio di si.
L'ultimo pesce è veramente interessante, incrociando Gardon e Breme in pratica si ottiene un semi-scardola...chissà che ruolo avrà avuto l'ibridazione intragenerica nella differenziazione dei generi dei ciprinidi europei?
E chissà che crogiolo di speciazione che saranno i nostri fiumi pieni di alieni quando finalmente ci decideremo a non ripopolare più i corsi d'acqua con immondizie varie...

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 18:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi:
Foto 1: Garpigo
Foto 2: Savedano
Foto 3: Bremon (o Gareme)

Bello, proprio l'ideale per non capirci più niente sui pesci dei nostri fiumi.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net