|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 18:44:51
|
Bè, prima o poi capita a tutti di trovare uno stereoscopio Wild abbandonato da qualche parte, è un fatto normale !
A parte gli scherzi, bel colpo, anche se non ho ben capito il modello, non ricordo uno stereo M30, non è che è un M3 ? Magari potresti postare una foto del tuo strumento, a me farebbe piacere vedere come è fatto.
Ad ogni modo, la Wild di strumenti tristi non ne ha mai fatti, quindi qualunque cosa sia il tuo, sarà certamente ottimo.
Per la distanza di lavoro, attualmente è quasi standardizzata sui 70/90 mm, anche se i microscopi stereo per oggetti voluminosi passano i 200 mm di spazio utile ed i microscopi per chirurgia e simili non hanno limiti, te li fanno come vuoi.
Controlla magari che gli oculari siano originali, oculari sbagliati possono diminuire di molto la distanza di lavoro.
Io che ci vedo poco ho sulla mia scrivania uno stereo montato su braccia estensibili che ha la messa a fuoco a 220 mm. e lo uso a basso ingrandimento per le micro riparazioni, ad esempio quando la vitina da infilare è millimetrica o casi simili.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 19:15:17
|
ciao Enotria, non so da dove arriva il modello M30, strano errore di battitura
il modello corretto è M3B
adesso, dopo lo smontaggio e pulitura è come nuovo dovevi vederlo prima. era tutto incrostato, ma otticamente sembra perfetto. anche gli oculari rigorosamente marcati WILD sembrano originali solo la distanza di lavoro è molto piccola, pensavo anchio a distanze dell'ordine dei 10 cm.
ecco la foto Immagine: 85,62 KB
Giuseppe |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 22:41:48
|
Ora si che ci siamo !
Bene, ora sei proprietario di uno dei migliori stereoscopi prodotti, non per nulla la Leica è diventata il massimo nel campo degli stereo proprio dopo l'acquisizione della Wild e della sua tecnologia.
Il tuo 3B è ancora marcato solo Wild, quindi è uno dei primi prodotti.
Dalla foto mi sembra sia stata cambiata la lente terminale con una a maggior ingrandimento, potrebbe essere la causa della scarsa distanza di lavoro.
Comunque complimenti ancora e, se te ne stufi, scrivimi che mi sacrifico e ti risolvo il problema.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 18:13:15
|
Complimenti, davvero un bel giocattolino!
Uno stereoscopico è di fondamentale importanza nella comune pratica microscopica. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net