|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32961 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 15:10:48
|
Complimenti per il video! Se ho capito bene, hai anche la funzione rallentatore.
Per il soggetto, io proporrei anche Apidae Andreninae e Apidae Halictinae. Dovendo scegliere, punterei su Andrena sp.. Comunque, non me ne intendo e, ad essere indeciso tra famiglie diverse, non ci faccio una gran figura . luigi
|
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 10:25:46 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 16:03:33
|
Io "Colletidi"...
Video molto bello, complimenti !
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 23 marzo 2010 16:05:33 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 21:35:38
|
Grazie ad entrambi per i complimenti. Per Luigi: no, non ho nessuna funzione rallentatore. E' tutto fatto in postproduzione con Finalcut. Bisogna solo stare attenti a rallentare in percentuale multipla rispetto alla frequenza dei fotogrammi che in questo caso sono, in ripresa, 25fps. Le immagini sono tutte girate con la EOS 5D MII. CIAO e grazie ancora!.....vediamo se qualcuno riesce a dirci qualcosa di più su questi simpeticissimi e frenetici imenotteri!!
Forbix
Link |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 18:34:42
|
Colletes anche per me. Quel poco che si riesce a vedere della nervatura esclude gli Apidae Halictinae e l'assenza delle fovee facciali esclude le Andrena. La nidificazione in colonia sul terreno o nelle scarpare sabbiose é tipica di questo genere.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 07:53:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |