|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
army
Utente nuovo
Città: NAPOLI
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:11:59
|
ciao, a giudicare dalla data del post, credo di essere un po in ritardo... sicuramente avrai mostrato, l' espansione dell acqua quando ghiaccia,io ti propongo questo esperimento anche se ,non so se hai gia fatto une sperimento simile, un giorno in campeggio con degli amici, abbiamo messo un bicchiere di plastica tra i carboni ardenti, ed abbiamo notato che il bicchiere si sciogli solo nella parte non a contatto con l' acqua, secondo me dipende dal fatto che l' acqua raggiunge massimo i 100°cmentre la plastica pèer sciogliere ha bisogno diuna temperatura superiore, e non puoraggiungerlaper la presenza dell' acqua. spero di esserti stato di aiuto, io unesperimento simile, non l' ho mai visto almeno a scuola
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:50:06
|
Molto simile, ma anche più spettacolare, è far bollire l'acqua in un contenitore di carta: piegando la carta fai una specie di scatolina, la riempi d'acqua e la sospendi sopra la fiamma.
Naturalmente la fiamma non riesce a bruciare la carta e l'acqua arriva all'ebollizione.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 00:38:19
|
penso che un paio di esperimenti da poter fare: 1- copri un bicchiere d'acqua con una lamina di plexiglass rigida e poi, rovesciando rapidamente il bicchiere, per la pressione interna bilanciata da quella esterna, l'acqua non fuoriesce è possibile ripetere l'esperimento con un foglio i carta di quaderno) 2- poggiando delicatamente una lama da barba o una moneta da 5 lire sul pelo dell'acqua, per la tensione superficiale la lama e la moneta non affondano. basta aggiungere poche gocce di alcol che, facendo abbassare la tensione faranno affondare la lama 3- sempre sulla tensione superficiale: due lastrine di vetro accostate l'una all'altra normalmente si staccano. inserendo tra le due qualche goccia di liquido (alcol, acqua, olio) le lastrine si staccheranno tanto più difficilmente coll'aumentare della tensione dei liquidi, nell'ordine che ho scritto spero di essere stato utile e comunque gradisci il nostro benvenuto.
nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 07 aprile 2010 00:39:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|