testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 l'uomo e l'acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

army
Utente nuovo

Città: NAPOLI
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 11:57:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve navigando su internet ho trovato questo forum e sfogliando mi sono reso conto che è fatto molto bene e per questo ho deciso di iscrivermi cmq quello che stavo cercando su internet erano informazioni circa l'acqua e il golfo di napoli dato che sono un docente esperto per un PON ma di acqua durante i miei studi, laureato in biologia molecolare, non ne ho sentito parlare più di tanto.
nelle prime lezioni ho fatto fare ai ragazzi esperimenti sulle proprietà dell'acqua ma adesso sono giunto alla fine mancano ancora 3 lezioni e non so più cosa far fare a questi ragazzi (11-13 anni)anche perchè solo facendoli fare praticamente qualcosa riesco a gestirli.
accetto suggerimenti da parte di tutti.
Buona giornata a tutti

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, a giudicare dalla data del post, credo di essere un po in ritardo...
sicuramente avrai mostrato, l' espansione dell acqua quando ghiaccia,io ti propongo questo esperimento anche se ,non so se hai gia fatto une sperimento simile, un giorno in campeggio con degli amici, abbiamo messo un bicchiere di plastica tra i carboni ardenti, ed abbiamo notato che il bicchiere si sciogli solo nella parte non a contatto con l' acqua, secondo me dipende dal fatto che l' acqua raggiunge massimo i 100°cmentre la plastica pèer sciogliere ha bisogno diuna temperatura superiore, e non puoraggiungerlaper la presenza dell' acqua. spero di esserti stato di aiuto, io unesperimento simile, non l' ho mai visto almeno a scuola

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto simile, ma anche più spettacolare, è far bollire l'acqua in un contenitore di carta: piegando la carta fai una specie di scatolina, la riempi d'acqua e la sospendi sopra la fiamma.

Naturalmente la fiamma non riesce a bruciare la carta e l'acqua arriva all'ebollizione.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 00:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che un paio di esperimenti da poter fare:
1- copri un bicchiere d'acqua con una lamina di plexiglass rigida e poi, rovesciando rapidamente il bicchiere, per la pressione interna bilanciata da quella esterna, l'acqua non fuoriesce è possibile ripetere l'esperimento con un foglio i carta di quaderno)
2- poggiando delicatamente una lama da barba o una moneta da 5 lire sul pelo dell'acqua, per la tensione superficiale la lama e la moneta non affondano. basta aggiungere poche gocce di alcol che, facendo abbassare la tensione faranno affondare la lama
3- sempre sulla tensione superficiale: due lastrine di vetro accostate l'una all'altra normalmente si staccano. inserendo tra le due qualche goccia di liquido (alcol, acqua, olio) le lastrine si staccheranno tanto più difficilmente coll'aumentare della tensione dei liquidi, nell'ordine che ho scritto
spero di essere stato utile e comunque gradisci il nostro benvenuto.

nin

Modificato da - ninocasola43 in data 07 aprile 2010 00:39:58
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net