|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Wildino
Utente Senior
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 17:02:35
|
Visti così non mi sembrano poi igrofani come tu dici, e nemmeno ci ritrovo le Clitocybe phaeophtalma che io conosco. Proverei a guardare tra le Collybia o, ma solo "o", tra le Calocybe. Ciao - Beppe |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 20:38:24
|
Vedi con Clitocybe vermicularis ... mi sembra lui con questi rizoidi Qui
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Wildino
Utente Senior
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 10:09:23
|
Ciao Beppe, ciao Mario , grazie.
Ho fotografato gli esemplari che erano in migliore stato, ed effettivamente questi non sembrano molto igrofani ma altri lo erano maggiormente. Il pensiero di una Collybia, forse erratamente, l'ho subito eliminato perchè a maturità sui carpofori ritrovati ho osservato la tendenza a diventare quasi imbutiformi o comunque con una evidente depressione al disco. Anche l'attaccatura delle lamelle, leggermente ma comunque decorrenti, mi è sembrata da Clitocybe sp.
Nel link prontamente inserito da Mario di Clitocybe vermicularis qualche similitudine la vedo, considerando i rizoidi ne vedo ancora di più.
Grazie Francesco
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
Modificato da - Wildino in data 22 marzo 2010 10:43:11 |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 11:06:43