|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pfrengo
Utente Junior
Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona
Regione: Marche
29 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 22:48:11
|
Sarcoscypha sp.
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 23:24:10
|
Ciao Franco,Mario ti ha già dato la miglior risposta alla tua 1°domanda. Rispondendo alla 2°,l'ipotesi più probabile per me è che possa trattarsi di una (abbastanza) comune Sarcoscypha coccinea, tipica dei periodi freddi. Apprezzabile comunque la foto, mai comune l'abbinamento neve/funghi.
Un saluto, Pruno. |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 23:44:18
|
Penso anch'io possa essere Sarcoscypha coccinea
Ulderico Bonazzi |
|
|
pfrengo
Utente Junior
Inserito il - 20 marzo 2010 : 14:13:36
|
Grazie a tutti per le risposte. La foto è stata fatta giovedì mattina ad una altezza di circa 300/400 metri nel Fabrianese ( Ancona ). Il sottobosco di faggi è parzialmente coperto dalla neve. Il fungo era un pò fuori dal sentiero ma il suo colore ha destato la mia attenzione di fotografo della natura ( ero lì in cerca di bucaneve ed altri fiori ).Ho pensato subito che fosse un fungo ma non ne avevo la certezza per cui mi sono rivolto a voi. Grazie nuovamente. Franco |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 19:47:49
|
è capitato anche a me di trovarle sotto la neve. Per il micologo queste graziose coppette sono spesso il primo segnale che il bosco si sta risvegliando dal grande pisolo invernale, e lo fanno in questa maniera bellissima. In questi giorni valle a cercare nelle zone umide, sui rami decomposti in particolare sotto sambuco e carpino, sono soggetti perfetti per le foto naturalistiche. |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 21:28:36
|
Ciao Franco, dal momento che sei amante della foto naturalistica, non mancare di inserire altri ritrovamenti di carattere micologico in questa sezione...sarai sempre il benvenuto.. ....certo che dalle tue parti, i faggi si trovano bassini...
Un saluto,Pruno. |
|
|
pfrengo
Utente Junior
Inserito il - 21 marzo 2010 : 19:20:36
|
Pruno, durante la breve escursione non avevo con me né l'altimetro né la cartina, e quando ho messo l'altezza di 300/400 sono andato a .... memoria. Dopo la tua osservazione ho guardato la cartina ed in effetti la quoata dove ho trovato il fungo è più elevata, circa 550 metri, la faggeta però era già iniziata,da un pò, tieni conto che la quota di partenza è di 453 metri. Per quanto riguarda l'inserimento di altre foto di funghi vedrò di farlo se mi capita di fare belle foto o di trovare qualcosa che non conosco o di interessante. Un saluto. Franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net