|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maximilian Bianchi
Utente nuovo
Città: gatteo a Mare
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 21:46:10
|
Mi dispiace Maximilian, ti capisco...
Hai tutto il diritto di chiedere spiegazioni al Comune e se le stesse non saranno convincenti, o rispettose della normativa, di chiedere conto al Comune del suo operato... probabilmente ti diranno che l'intervento era necessario per ragioni di sicurezza pubblica, ma dovrebbero giustificare questa affermazione con dati e misure.
Non è vero che puoi pubblicare il tuo malcontento solo qui, se ritieni che ci siano gli estremi puoi farlo anche in forma di lettera o comunicato stampa ai giornali che hanno una cronaca locale, magari chiedendo consiglio ad un'associazione ambientalista locale.
Dimenticavo... benvenuto nel forum.
Ciao, Andrea |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 21:49:09
|
Caro Max, purtroppo se i pini sono già stati tagliati si può fare poco. Però può essere di esempio per il futuro. Innanzi tutto bisogna capire se l'area era privata (in tal caso il propiretario può decidere quello che vuole) oppure pubblica. In quest'ultimo caso è appunto il Comune a decidere cosa fare, e se non esiste un regolamento comunale che tutela gli alberi urbani, i dirigenti del momento fanno ciò che vogliono: non essendo piante selvatiche non esiste nessuna forma di tutela, almenoché non si tratti di esemplari monumentali (ma è caso raro). Quindi potrebbe essere l'occasione per convincere il Comune a dotarsi di un regolamento serio (il Comune di Bologna ad esempio lo ha), che regoli anche le potature, fatte spesso più per fare legna che per la salute degli alberi come dovrebbe essere. A Pisa ho assistito impotente a decine di casi come il tuo, dal momento che l'amministrazione comunale considera gli alberi solo come fonte di problemi (le radici che rovinano i marciapiedi, le foglie che sporcano...); una volta ho anche scritto sulla stampa locale minacciando una denuncia per distruzione del patrimonio indisponibile dello stato, ma tutto è andato avanti come prima. Capisco il tuo sfogo, ma di fronte alla stupidità dei nostri amministratori c'è poco da fare.
Ciao, Roberto |
|
|
maximilian Bianchi
Utente nuovo
Città: gatteo a Mare
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 22:20:36
|
Scusate il ritardo ma il lavoro ogni tanto mi tiene lontano dal pc. Vi ringrazio per le risposte datemi. sono andato in comune e in tutta risposta alle mie rimostranze mi hanno guardato come se venissi da Marte. il problema è che ci sono state, come avevo detto, delle denunce per danni arrecati dalle radici, "mica te l'ho chiesto io di venire a costruire la tua casa vicino a me" direbbe l'albero se potesse parlare. Comunque hanno detto che pianteranno altri alberi, forse mio figlio che ha 5 mesi li vedrà grandi, spero, da vecchio di potermi rinfrescare alla loro ombra nella calura estiva. Maximilian Bianchi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net