|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 17:44:07
|
Ciao Gianni, le antenne uncinate dicono Ochlodes sylvanus o Hesperia comma, ci vorrebbe il rovescio per accertarlo, anche se io sono orientato per Ochlodes sylvanus e le bande androconiali dicono che si tratta di un maschio
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2010 : 17:09:45
|
Grazie Claudio, per Ochlodes sylvanus, guardando il Tolman (con la lente d'ingrandimento) si vedono le antenne cerchiate di nero, ed anche il nuovo Farfalle D'Italia a pag.345 dice antenne anellate di nero, e dice anche: caratteri validi anche per la femmina di O.sylvanus. Penso sia quindi sicuramente Ochlodes sylvanus
Per Hesperia comma, il Tolman lo raffigura senza anelli neri, e Farfalle D'Italia dice:(sempre nel confronto a pag. 345) segmenti delle antenne chiari senza anelli neri (caratteri validi anche per la femmina).
Sono discorsi proponibili?
Grazie Gianni
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2010 : 23:13:24
|
| Messaggio originario di archimede24:... Per Hesperia comma, il Tolman lo raffigura senza anelli neri, e Farfalle D'Italia dice:(sempre nel confronto a pag. 345) segmenti delle antenne chiari senza anelli neri (caratteri validi anche per la femmina).
Sono discorsi proponibili?
Grazie Gianni
|
Anche qui dopo la verifica sui volumi citati confermerei maschio di Ochlodes sylvanus
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2010 : 00:26:00
|
Grazie Claudio. Inserisco delle altre foto di Ochlodes sylvanus 24-06 m.1400 Piccole Dolomiti (Sengio Alto) Immagine: 147,3 KB Immagine: 143 KB Ciao Gianni
|
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 22:44:00
|
Una domanda sull'ultima foto (spettacolare): com'è che il polline è celeste? Hai usato un filtro, e perché? Grazie e ciao. |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2010 : 23:16:58
|
No, non ho usato nessun filtro, non ho alterato i colori, inserisco un ingrandimento, di celeste, c'è il fondo del calice.
Immagine: 148,19 KB
ciao Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 22 marzo 2010 23:18:11 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 16:51:52
|
Thymelicus sylvestris è sininimo di Ochlodes sylvanus?? Grazie mille!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2010 : 17:16:04
|
| Messaggio originario di Juventino:
Thymelicus sylvestris è sininimo di Ochlodes sylvanus?? Grazie mille!!!
Link L’école buissonnière
|
Ciao Catherine, no non è un sinonimo, sono due specie distinte. Ho cambiato il titolo che forse traeva in inganno.
Il titolo posto da Giovanni era una domanda di conferma alla sua prima determinazione che ho poi cambiato aggiungendo la specie corretta.
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 09:06:59
|
Grazie mille Clido!!! Come lo sai, sono principiante ed a volta le cose sono confuse.. Ma grazie a questo post sono riuscita a id questa farfalla e vi ringrazio a tutti!!! Siete ottimi!!! Buona giornata!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|