testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Regulus regulus & Mantis religiosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:26:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


dalla seconda foto, se è vero...
Link

Marco Cumini

Regulus regulus & Mantis religiosa

Modificato da - Phobos in Data 27 marzo 2006 13:21:29

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse dovevo postarlo sulla sezione degli insetti?
o della biodiversità?
o delle notizie?
o...o...o...

Marco Cumini

Regulus regulus & Mantis religiosa
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sono sconcertato..



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sconvolto!
osservandole, le avevo viste catturare cavallette molto più grandi di loro...ma uccelli ?!
wow


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuri che non sia un fotomontaggio?



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a capacitarmi come sia possibile una tal sequenza in realtà, mah...
Comunque interessante testimonianza

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 23:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto di cattivo gusto ... non escluderei che l'uccellino sia stato tramortito e fornito alla mantide ... i fotografi sono spesso cinici ...

Un fotografo mostra a un collega scatto di una vecchietta malata in mezzo alle neve che chiedeva la carità ... e nessuno si fermava ... il collega gli chiede " E tu cosa gli hai dato ? " ... risponde " C'era poca luce e quindi 1/25 2,8 ".

Conosco professionisti americani che impalano i serpenti col fil di ferro per metterli in posa ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2006 : 05:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io che sia un un fotomontaggio o una foto in qualche maniera "costruita".



Sarah


Regulus regulus & Mantis religiosa Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 08:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra molto srano,possono si aver tramortito il regolo,ma la mantide deve essere stata affamata,sarei propenso ad un fotomontaggio!

sicuramente la natura a volte è strana

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2006 : 10:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Regolo è il più piccolo degli uccelli europei. Nove centimetri di lunghezza e 4,8-5,0 grammi quando è in salute.
Dal punto di vista della mantide non credo sia molto diverso da qualsiasi grosso insetto che si muove.
Non mi intendo di insetti e quindi non so se la mantide ha gli strumenti per tenere bloccata la testa del Regolo (maschio). Il Regolo che assiste è invece una femmina che per lo spirito sociale che ha questa specie, non si allontana finché il Regolo, vivo allarma.
E' una scena molto cruda, ma, se naturale, non la trovo di cattivo gusto, non più di un ghepardo che cattura una gazzella di Thompson (a questa scena ci hanno abituato da sempre).
Comunque per la mantide rimane una preda occasionale, come lo storno che becchetta vicino ad una cornacchia e questa fa finta di interessarsi al grano e poi con una beccata in testa lo fa secco. La cornacchia continuerà prevalentemente a beccare granaglie o animali morti, ma quella, è passata oltre. Così funziona!
Comunque, se è falsa, più che al fotomontaggio penso all'esca.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 11:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so il motivo, ma nella scena trovo ci sia qualcosa di macabro e di falsissimo.
inoltre il testo non mi aiuta.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2006 : 18:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' probabile che con la mia scarsa conoscenza in fotografia, non riesca a cogliere l'aspetto fasullo. Certo che se è falsa, allora macabro è un eufemismo!!! E concordo pure sul cattivo gusto. Okkione, mi aiuti a capire quale potrebbe essere il "trucco" ? Mi potrebbe essere utile per valutare anche altre foto, anche meno "truci" di questa!
Anche per me il testo è difficile, ho capito solo: @!#%%£^@>|#]#.


Messaggio originario di Bigeye:

non so il motivo, ma nella scena trovo ci sia qualcosa di macabro e di falsissimo.
inoltre il testo non mi aiuta.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 18:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo caro fabri non posso esserti d'aiuto. magari qualcuno più esperto di me di fotografia ed "immagini" potrebbe scoprire qualche arcano.. la mia è stata una risposta di getto. non trovo che la scena abbia quella naturalità che chi "gira da un po'" ha la presunzione di riconoscere.. quella esperienza di campo che fa si che quando vedi un gatto selatico lo riconosci senza stare ad alambiccare tutti i caratteri.. quella esperienzaccia che fa si che se conosci bene la nicchia ecologica di una X specie fa si che ti aspetti la X specie in quell'ambiente e lei arriva...
sensazioni insomma... come tutte le sensazioni soggette a cappellate o "cappellacce" e topiche clamorose.. ma che fanno ugualmente parte del bagaglio di ognuno e che un po' ci semplificano la vita.

:)

okkione


Messaggio originario di Fabribor:

E' probabile che con la mia scarsa conoscenza in fotografia, non riesca a cogliere l'aspetto fasullo. Certo che se è falsa, allora macabro è un eufemismo!!! E concordo pure sul cattivo gusto. Okkione, mi aiuti a capire quale potrebbe essere il "trucco" ? Mi potrebbe essere utile per valutare anche altre foto, anche meno "truci" di questa!
Anche per me il testo è difficile, ho capito solo: @!#%%£^@>|#]#.


Messaggio originario di Bigeye:

non so il motivo, ma nella scena trovo ci sia qualcosa di macabro e di falsissimo.
inoltre il testo non mi aiuta.

:)

okkione

Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 18:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'autenticità o meno di questa sequenza non mi pronuncio.
Riporto solo quanto dice il nostro Guido Grandi, nel primo dei due enormi volumi della sua "Introduzione allo studio dell'Entomologia" del 1951.
Innanzitutto sulle dimensioni di alcune specie esotiche di Mantoidea, che possono raggiungere i 16 centimetri di lunghezza.
Inoltre, a proposito dell'alimentazione: "...le loro vittime sono soprattutto insetti...sono stati citati casi di grandi Mantoidei esotici che avrebbero assalito piccoli Vertebrati (Rettili, Anfibi Anuri, Uccelli), ma simili reperti meritano conferma..."

Aggiungo quanto riportato nella recente ed ottima "Guida al riconoscimento e allo studio di Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto" di Paolo Fontana et al., 2001: "...si nutrono di insetti e ragni e alcune grosse specie esotiche sono in grado di insidiare anche piccoli Vertebrati..."


Marcello


Regulus regulus & Mantis religiosa
 

Modificato da - Velvet ant in data 23 marzo 2006 19:07:09
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 20:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è senza dubbio un fotomontaggio, abbastanza ben fatto ma un fotomontaggio
se ingrandite l'ultima foto potete anche vedere come sono incasinati i pixel nel punto più difficile da ricostruire che è la zona di contatto fra mantide e regolo
fra l'altro conoscendo per esperienza le modalità di predazione della mantide religiosa trovo la cosa assolutamente impossibile
certo è che il tizio che ha creato il fotomontaggio si è dato un bel da fare ...
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2006 : 21:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne sono proprio convinta. Girando in internet sembra che il fenomeno non è proprio sconosciuto e queste foto qui sono abbastanza convincente.

Sarah


Regulus regulus & Mantis religiosa Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 21:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stavo guardando con attenzione le varie foto della sequenza,c'è questo bastone chiaro che prima lo troviamo a sinistra poi a destra,l'ho usava per spostare il ramo?,se così fosse,non vedo come l'altro regolo possa rimaneri lì,la mantide quando ha catturato la preda anche se ti avvicini non fugge salvo che non la tocchi,per cui muovere il ramo dolcemente non disturba la mantide,quello che mi lascia perplesso è quando il regolo sbatte le ali, il non riuscire a liberarsi dalla presa

concordo con Carlo,è un montaggio


Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 21:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarah secondo me è un fotomontaggio anche questo
direi ancora più evidente
a quanto pare va di moda
fra l'altro chi l'ha fatto non ha neanche ben presente l'atteggiamento della mantide quando cattura una preda ... con le zampe raptatorie cosi distese non può catturare nulla ... se ho tradotto bene dice nella descrizione che la mantide ha trafitto il colibrì con la zampa sinistra mentre la destra era libera ... niente di più improbabile ...
carlo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 22:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo questo collegamento al sito di "The Hummingbird Society", una Società naturalistica americana che ha come scopo istituzionale la conoscenza e la salvaguardia dei colibrì.

Nella pagina dedicata ai predatori, si parla anche di predatori insoliti, quali appunto le mantidi, ed è presentata la foto di una mantide che ha catturato un colibrì presso una mangiatoia.
Nel testo, si legge: "Most people are surprised to learn that praying mantids will successfully capture, kill, and eat a hummingbird. Typically the insect will position itself on a plant or a hummingbird feeder to which it observes a hummingbird coming repeatedly. Its lightning-fast strike often assures it of success. Because of the relative size difference, it make take over a day for the bird to be consumed. While praying mantids are very beneficial insects in a garden, they should not be allowed on hummingbird feeders".

Per completezza d'informazione, aggiungo anche questo sito, di un professore d'entomologia dell' Università del Maryland. Nel sito c'è una rubrica "Bug of the Week" che settimanalmente si occupa di un insetto diverso. Il 25 settembre 2005 si è occupato della mantide religiosa cinese (Tenodera aridifolia sinensis). Fra l'altro si legge: "Large Chinese mantids have been reported to capture humming birds and the pet mantid in our laboratory, Manti, was captured after fending off an adult male cardinal. The bird caught Manti, then dropped her, and flew away. A close inspection revealed that Manti had a red feather wedged in the sharp spines of her raptorial foreleg. She proceeded to eat the feather and groom herself".





Marcello


Regulus regulus & Mantis religiosa
 

Modificato da - Velvet ant in data 23 marzo 2006 23:24:27
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2006 : 07:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà anche vero,ma io farò come Tommaso,finchè non vedo non ci credo!!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2006 : 09:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi fido degli esperti fotografi qui presenti, perché ci sto parlando e sto seguendo i ragionamenti, mentre tendo a fidarmi meno di un reportage anonimo cinese. Tuttavia anche secondo me non è affatto impossibile che si verifichi una predazione di una mantide di 13-14 cm, su un uccellino di 7-9 cm che pesa 4 gr.
Sono purtroppo certo che quel cinese possa non essere l'unico al mondo che per fare un bel servizio originale sacrifichi un altro essere vivente e poi, per correggere l'innaturalità (ad esempio la presenza di lacci, o altro), ritocchi la foto. O addirittura se la inventi completamente.
Insomma, ciò che volevo dire è che dopo aver visto un calabrone che punge e mangia un uccellino di 10 grammi (i dettagli solo in privata sede...), non è assurda quella predazione, indipendentemente dal fotomontaggio o meno.
Faccio una proposta... passiamo ad un altra discussione? La propongo io: uccellini che si nutrono di nettare (ora in migrazione avviene spesso). Mi fate una bella foto (difficilissima!) che la uso per spiegarlo ai bambini?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net