|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2010 : 20:10:07
|
Una macro degli occhi sarebbe di aiuto fondamentale... Zodariidae, molto probabilmente... Ma ho qualche margine di dubbio possa essere un Linyphiidae. Era in una zona asciutta con terreno sabbioso o comunque substrato drenante? C'erano formiche nei dintorni? Mentre gli Zodariidae sono tipici di habitat con tali caratteristiche, i Linyphiidae amano ambienti umidi con peculiarità opposte.
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 14:53:54
|
Grazie Piergiorgio, purtroppo non ho una macro degli occhi, quindi credo che ci resterà il dubbio.... Ad ogni modo, ho trovato il ragno sotto una pietra, in collina; in quel punto il terreno si compone di strati di argille marnose alternati a strati di sabbie argillose, quindi se prevale la sabbia è abbastanza drenante, se prevale l'argilla no (nel 1982, a causa dell'acqua che si infilava negli strati sabbiosi e lubrificava gli strati argillosi si verificò ad Ancona una frana particolarmente distruttiva) Ritornando al ragno, nonostante le piogge dei giorni scorsi il suo sasso era appena umido e nella vicinanze le formiche non mancavano, quindi propenderei per Zodariidae....
Ciao
Marco |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 16:35:15
|
Concordo anche io con Piergy su Zodariidae. |
|