testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto per binocolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2006 : 12:27:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Forse non è il posto più giusto per questa domanda, ma ritengo che gli amici ornitofili siano i più competenti in materia: dovendo comprare un binocolo per uccelli e natura in generale, da potersi portare nello zaino, cosa mi consigliate come compromesso tra ingrandimenti, luminosità, peso, eventuale presenza della stabilizzazione, marca? Non voglio risparmiare e avere una schifezza...



Aiuto per binocolo Paolo Mazzei

Modificato da - Phobos in Data 27 marzo 2006 13:45:11

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2006 : 12:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io quello che mi sento di consigliare... marche ed altre valutazioni si vedranno più avanti.. è di non scendere sotto al 12x di ingrandimenti, soprattutto se non si porta appresso un cannocchiale. il 10x è più versatile ed adatto agli ambienti chiusi (boschi), ma insufficiente per osservazioni all around.

angelo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2006 : 13:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, quindi diciamo un 12x; stabilizzato o no? Vedo due Canon (12x36 IS e 12x36 IS II) molto belli e stabilizzati, ma che costano uno sproposito rispetto a modelli non stabilizzati (Nikon, Olympus, Pentax), ne vale veramente la pena? O è meglio spendere in luminosità piuttosto che in stabilizzazione?



Aiuto per binocolo Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio parere è che un 12x sia un pò ingombrante e, di solito, non molto numeroso. Io ho il cannocchiale da meno di un anno, e per 3 decenni ho fatto con diversi binocoli, accontentandomi.
Poiché finisce che il binocolo lo tengo sempre al collo, il peso, in una passeggiata un pò lunga, non è irrilevante.
Se il binocolo è discreto, io suggerisco, con prisma a tetto, un 8x42 che è anche leggero e compatto.
Un 10x con lenti scarse rende l'identificazione più difficile di un 7x con grande nitidezza.
Va da sé che un conto è fare birdwatcher in zone umide e un conto è nel bosco... sono situazioni molto diverse che richiederebbero strumenti diversi.
Inutile dire che Swarowsky, Nikon sono i migliori ma anche per molti proibitivi. Mi parlano bene di Bushnell. La fiera di Comacchio sarà un'ottima occasione per venire a vederli da vicino!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son qui che rido, perché ho scritto "non molto numeroso" e non so assolutamente il perché!!!

Messaggio originario di Fabribor:

Il mio parere è che un 12x sia un pò ingombrante e, di solito, non molto numeroso.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2006 : 18:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
serietà della casa produttrice, ingrandimenti e luminosità sarebbero i parametri che guarderei per primi, al di là del fatto che il binocolo abbia o meno lo stabilizzatore di immagini.
sugli ingrandimenti come hai visto le scuole di pensiero sono giustamente molte. se pensi di utilizzare il binocolo in aree aperte allora io andrei con un 10x o un 12X, in areee boscose un 8x o un 10x. (a mio avviso meglio un 10x a dire il vero).
lo scorso anno devo aver perduto in un fontanile il mio swarowski habicht 10x40 W MGA. davvero un gran binocolo, straclassico e versatilissimo e noto ancora in commercio a prezzi non astronomici. un pensierino ce lo farei.
Meravigliosi i Leitz (ma con prezzi seri). Molto buoni Bushnell, Nikon, Pentax... per dire di soli quelli che ho usato sul campo.
Attualmente uso un Leitz Ultravid HLS fullsize che ha prestazioni notevoli (non è mio, ma io lo porto a spasso) e un Pentax XCF 10X50 che ha il pregio di costare poco (sui 120) ed essere a mio avviso dignitosissimo e battagliero.
questo è il poco che posso dire

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2006 : 18:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io uso da una decina di anni il modello habicht 10x42 della swaroswski
Link
compatto, non eccessivamente pesante e di qualità molto elevata
la differenza con i binocoli più economici la vedi soprattutto in condizioni luminose difficili e la sera (quando comincia a fare buio e guardi in questo binocolo è come accendere la luce)
non so se si nota che sono innamorato del binocolo

costa un po' ed è aumentato molto di prezzo negli ultimi anni
ma è un investimento che sicuramente ripaga nel tempo
e poi lo garantiscono 30 anni
Roberta(Rob)ha avuto una recente esperienza più che positiva con l'assistenza

della stabilizzazione non ho mai sentito l'esigenza
ma non ho mai provato binocoli stabilizzati quindi non so cosa mi perdo ...

in ogni caso con gli ingrandimenti non andrei oltre il 10x
aumentano troppo ingombro, peso, stabilità ecc.

di altre marche ho provato qualche leitz e sono anche quelli molto belli ma forse anche più costosi

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2006 : 10:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hey ditelo prima! Se parliamo delle marche leader, il 10x42 Swarowsky è più luminoso e nitido paradossalmente dell'8x42 di una marca economica! Ma questo per la qualità delle lenti!
La differenza fra un buon economico (che può costare 150-300 euro) e uno swarowsky, non è di 50 euro, non è di 100, non è di 200, non è di 300, non è di 400, non è di 500, non è di 600,... insomma è di 1300 euro !!!!!!!!!!!!
Senza limite di spesa, che problema c'è?
Il problema nasce se ci si vuol muovere in tutta la grande fascia di prezzo che ci sta in mezzo!
Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 10:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro paolo,
mi sento proprio di consigliarti il binocolo che ti ha gia' indicato carlo. Lo uso da quasi due lustri e mezzo e mi son sempre trovata benissimo.
per quanto riguarda l'assistenza Swarovsky be, davvero sono molto soddisfatta: i 30 anni di garanzia sono validi sul meccanismo che regola il movimento delle lenti e sulla impermeabilizzazione delle stesse. Fortunatamente alle mie lenti non era capitato nulla... si era "incredibilmente" rotto il supporto che regge la cinghia al binocolo che comportava pero' la sostituzione dei tubi di supporto delle lenti stesse. Risultato mi han cambiato e rinnovato tutto il binocolo (eccetto il blocco di lenti), pulendo lenti e sostituendo tutta la gommatura esterna!
tutto cio' in garanzia...si son presi cura anche della spedizione con corriere! insomma son stata contenta ancora una volta del binocolo che mi son comprata tanti anni fa e che mi ha permesso di vedere splendide immagini, anche durante il crepuscolo e di notte!
quando dovevo comperarlo, avevo provato anche il leitz (per confronto) ed effettivamente restituisce una visione leggermente piu' luminosa (ma come avrai capito si parte da qualita' molto elevate).
Anche il peso un po' mi spaventava ma, ti assicuro che di quello non non ti devi preoccupare: il mio collo ha ormai un solco creato dalla cinghia del binocolo...quando non l'ho con me mi sembra che mi manchi qualcosa!
so che l'acquisto di uno strumento cosi' costoso e' una scelta difficile (ai tempi ci ho rimuginato per un bel mesetto) ma son stata davvero contenta di aver sacrificato allora gran parte dei miei risparmi!
buona decisione ... e ricorda l'osservazione di uccelli e mammiferi restituisce emozioni incredibili!
robi
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2006 : 12:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dl messaggio di Bigeye:
...lo scorso anno devo aver perduto in un fontanile il mio swarowski habicht 10x40 W MGA. davvero un gran binocolo, straclassico e versatilissimo e noto ancora in commercio a prezzi non astronomici.

Ti ricordi da che parte era stò fontanile?


Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 13:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

si salvatore... è il fontanile dell'okkione gonzo. verso tolfaccia :)
in realtà ovviamente il giorno dopo andai alla ricerca... nulla! e son tutti posti in cui l'unica presenza umana è costituita da pastori. ki vede un pastore che conta le pecore con lo swarovski potrebbe farmi un fischio. (non alla pecorara)

:)

angelo


Messaggio originario di salvatore:

Dl messaggio di Bigeye:
...lo scorso anno devo aver perduto in un fontanile il mio swarowski habicht 10x40 W MGA. davvero un gran binocolo, straclassico e versatilissimo e noto ancora in commercio a prezzi non astronomici.

Ti ricordi da che parte era stò fontanile?


Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 16:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie! , sto cercando informazioni anche sui Bushnell, mi sembrano tutt'altro che male (e un po' più abbordabili degli Swarowsky).

Nessuno ha impressioni e consigli sui binocoli zoom o sugli stabilizzati?



Aiuto per binocolo Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net