Autore |
Discussione |
|
Flakyhtf
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:47:38
|
Non credo siano cianobatteri ma nemmeno fili d'erba...alghe cloroficee belle e buone. I colori sono belli, devi perfezionare la nitidezza. Non è colpa tua, lo so, anch'io ho provato con una Canon PowerShot ma non c'è niente da fare! Devi solo cambiarla. Fai un salto di qualità: comprati una Moticam 2300!
Allora vedrai...tutti ti diranno:
Flaky, ti amo!
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:56:22
|
Grazie esco sia per l'identificazione sia per avermi incentivato. Io la comprerei volentierissimamente, è ovvio... e ti ringrazio per il consiglio, ma purtroppo non dispongo dell'indipendenza economica necessaria per permettermi di spendere 975$ (pari a più o meno 700€). Anche se comprarne una sarebbe per me il paradiso... e solo a pensarci sbavo più di un labrador!
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:10:50
|
bella, concentrati su quello che hai, vedrai che i risultati arrivano.
P.S. finalmente hai raccolto qualcosa dove le hai prese ?
Giuseppe |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:51:59
|
Sono decisamente alghe verdi.
Nel secondo volume de "L'acquario segreto" che andrà in stampa settimana prossima si spiega anche (tra le tante cose) come distinguere le alghe verdi dai cianobatteri. |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:07:13
|
Le ho trovate in una pozza d'acqua sudicia che sgorgava da una fontanella... Non il massimo ma è l'unico posto del quale posso disporre senza un'auto! :( Maurizio, spero di poter comprare i libri che mi consigliate il prima possibile, ma ora dovrei frenare gli acquisti dato che ho da poco comprato tre libri e un videogioco! :P Dovrei riuscirci entro un mese!
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:25:32
|
Devi solo sistemare la messa a fuoco per la fotocamera(Canon PowerShot o quello che è). Mi spiego: l'immagine data dal microscopio è a fuoco per la tua vista, ma non lo è per la fotocamera, quindi quando scatti la foto devi provare a mettere a fuoco l'immagine guardando attraverso il visore/display della fotocamera. Sono sicuro che il problema sta là
Andrea |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:57:47
|
Io ho usato il fuoco manuale della camera, ma non mi permetteva di mettere a fuoco abbastanza bene dato che lo zoom digitale era troppo elevato(e questo per permettere di togliere la vignettatura e per evidenziare meglio i cloroplasti(sempre se di questo si tratta) interni!
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 15:09:58
|
La vignettatura la togli in postproduzione. Con il tuo programma di grafica paint o quello che hai, zoommi sull'immagine e poi tagli il contorno nero.
Andrea |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2010 : 15:14:19
|
Mmm... non ci ho mai pensato... ma così la foto non diventa circolare?
|
|
|
Discussione |
|