testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 il solito merlo il solito fico.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 10:36:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ma non mi annoio. basta una luce che filtra, basta un ramo piegato dalla neve, basta il chioccare di un merlo...

spero gradiate :)


angelo




Turdus merula
il solito merlo il solito fico.....
156,24 KB


Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link


giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 marzo 2010 : 10:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e le solite belle immagini. Ciao.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 11:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io adoro i merli, bellissima foto.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che parlate di merli e di fichi . . . . . . .


Nel mio giardino ho alcune piante di fico e tantissimi merli.

La convivenza fu subito difficile, io non riuscivo mai a mangiare i fioroni, arrivavano sempre prima loro.

Fu tutto inutile, spaventapasseri, botti, urla ed improperi, reti protettive, nulla di nulla. Ancora arrivavano sempre prima loro.

Allara ebbi un'idea: visto che il giardino è chiuso su un lato da un canale di irrigazione, ho piantato alcuni fichi sulla sponda, così avrebbero trattenuto la sponda dal franare e creato un diversivo per i merli.

E così fù.

I merli smisero di vernire in giardino e si dedicarono in santa pace agli alberi che davano sul canale.

Purtroppo mi accorsi che mentre i miei fichi in giardino marcivano alle prime piogge di settembre, quelli del canale erano sempre sanissimi, grossi, neri e perfetti.

Naturalmente io per primo infransi le regole, raccogliendo tutti i fichi del canale e lasciando ai merli quelli ormai macerati dall'alcool del giardino.

Per un po' fu di nuovo lotta senza esclusione di colpi: io mi alzavo all'alba per far la guardia ai fichi, loro mangiavano anche al buio, rompendo le scatole ai gufi ed alle civette.

Non ci si durava più !

Poi i merli trovarono la soluzione: loro si dedicavano solo ai rami più alti dei fichi sia del giardino, sia della sponda. Io raccoglievo, sempre da tutti i fichi, tutto quello che potevo, ma solo da terra.



Questa è una storia assolutamente vera, è la storia degli ultimi dieci anni dei miei fichi e dei miei merli, eppure mi sembra che possa nascondere un insegnamento, una morale, qualcosa di più importante e che ha a che fare con i rapporti Uomo/Natura e con tanti altri concetti profondi.

Forse i miei merli hanno voluto spiegarmi qualche cosa ?

Voi cosa ne dite ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piace molto questa storia con tutti i suoi risvolti, che va anche al di là rapporto uomo/natura

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella storia....
Non so se ti abbiano voluto dire qualcosa... ma si sono dimostrati molto saggi.
Che serva a noi uomini, che sempre meno lo siamo.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che bella storia, una vera battaglia di furbizia che dimostra che non sono per nulla animali stupidi, e proprio per questo inteligentemete hanno capito come poter convivere in pace con te.
Vuoi una morale con un po di impegno Natura e uomo possono convivere pacificamente, la natura spesso mette la sua parte ora tocca a noi.


-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net