Autore |
Discussione |
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
156 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 22:17:54
|
Per gli otoliti ti consiglierei il libro di Costa, mi pare molto esauriente da quel punto di vista; le vertebre forse sono ingannevoli, e del cranio, se non è intatto, considererei soprattutto la dentatura, perché lo schiacciamento delle ossa può portare a deformazioni, anche quelle potenzialmente ingannevoli. Ovviamente parlo in termini del tutto teorici, perché non ho mai analizzato una borra di cormorano Comunque se avessi qualche parte su cui vuoi consulenze, puoi postarla, credo non ci siano problemi: l'animale è morto naturalmente. Personalmente l'argomento mi pare molto interessante. |
|
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 marzo 2010 : 23:00:40
|
Grazie mille, appena avrò l'occasione posterò qualche foto! |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 23:25:41
|
Sugli otoliti vai anche qua:
Link
Ma come al solito senza materiale di riferimento con cui valutare la variabilità intraspecifica non è mai facile...siccome i cormorani si nutrono soprattutto in laguna ti consiglierei di estrarteli da solo da pesci vivi e poi confrontare quelli delle borre con quanto riesci a vedere nelle tue mani...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 11:36:47
|
Ciao! Ho un caro amico che ha fatto una tesi di laurea del tutto simile alla tua, presso l'Università di Padova, direi 5-6 anni fa. Se vuoi ti mando il suo contatto.
Saluti
>(()'> Ale <'())< |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 11:53:14
|
A quanto ne so i cormorani catturano (in acqua salmastra) al 90% Mugilidi, che si identificano male da vivi, figuriamoci cosa si può capire da ossa schiacciate...naturalmente dipende dal luogo e dall'ambiente, ma ogni habitat ha il suo particolare assortimento di cefali con relative abbondanze percentuali.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:55:55
|
Grazie a tutti! E' vero che pescano soprattutto mugilidi, ma da quanto ho capito solo se questi sono la specie più rappresentativa! Praticamente pescano quello che trovano e solitamente in laguna trovano muggini. Ma dove ci sono allevamenti di orate e spigole? ...e dove tra mare è laguna non c'è una distinzione netta (Sant'Antioco)? Ieri ho aperto la prima borra e ho trovato due mezze mandibole provviste di denti molariformi molto probabilmente di Orata o comunque di sparide, ma del resto delle ossa buio assoluto (probabilmente il resto dello sparide)! Vi tengo aggiornati sugli sviluppi della ricerca perché veramente interessante! |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:33:49
|
Se pubblichi le foto delle mascelle coi denti è possibile che si possano identificare ( a livello di genere): i denti infatti sono il principale carattere diagnostico per gli Sparidae mediterranei. P.S. Fino a lunedì o domenica sera io non ci sono però!
|
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2010 : 21:52:40
|
Ecco un po' di foto di ciò che è uscito da una borra Immagine: 290,02 KB
Mandibole Immagine: 277,33 KB
Cosa sono? Denti, otoliti, altro? Immagine: 291,92 KB
In dettaglio: Immagine: 36,84 KB
In dettaglio: Immagine: 50,76 KB |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2010 : 23:24:33
|
I denti sono di orata al 99,9% (il margine di incertezza è dovuto al fatto che non ci sono i denti anteriori). In quale ambiente cacciano questi cormorani?
|
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 marzo 2010 : 08:00:29
|
Soprattutto all'interno degli stagni - peschiere in cui si allevano muggini, orate e spigole! Secondo voi tutto il resto del contenuto della borra appartiene allo stesso ed unico pesce? |
|
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 marzo 2010 : 13:49:32
|
Altra borra di cormorano
Mandibole superiori Immagine: 288,31 KB
Mascelle Immagine: 296,11 KB |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2010 : 17:19:15
|
Non ti so dire nulla circa le altre ossa ma alla luce di quanto mi dici si può essere certi che si tratti di mascelle di orata.
|
|
|
Discussione |
|