testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Codirosso spazzacamino Phoenicurus ocruros
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2006 : 19:26:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sembrerebbe un codirosso spazzacamino
la foto l'ho fatta attraverso il vetro anteriore del furgone,non veniva mai dal lato del finestrino

Immagine:
Codirosso spazzacamino Phoenicurus ocruros
159 KB

ciao
fabio

Link

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2006 : 20:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, un bel maschio!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2006 : 20:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buona fabio
se lo faccio attraverso il mio parabrezza si vede solo la terra
carlo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2006 : 21:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito... usiamo lo stesso autolavaggio, carlmor!

Messaggio originario di carlmor:

buona fabio
se lo faccio attraverso il mio parabrezza si vede solo la terra
carlo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2006 : 21:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai visto, dove era?

ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2006 : 21:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno dei primi a muoversi nella migrazione primaverile. A differenza del Codirosso che sverna oltre il Sahara, il C. spazzacamino è migratore intrapaleartico, come il Pettirosso, per intenderci. Quindi ora è di passo, e ai soggetti svernanti si aggiungono quelli sulla strada del ritorno.
Va cercato, diversamente dal cugino che è amante del bosco, vicino ai manufatti, nelle zone rocciose verticali, nelle zone artigianali piene di capannoni... cioè emergenze in zone aperte. Per lui un albergo sul mare o una falesia sono simili, dal punto di vista architetturale!

Messaggio originario di ROCOBI:

mai visto, dove era?

ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2006 : 21:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Fabrizio, sei molto competente, complimenti

ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2006 : 21:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E tu molto gentile.
Non posso dare un gran contributo con le foto, con le quali vi esprimete quasi tutti voi a livelli stratosferici, per cui cerco di contribuire al forum con informazioni che credo utili. Spero non siano troppo accademiche, ma diano spunti in più per il successo nella ricerca di contatto con queste meravigliose creature.

Messaggio originario di ROCOBI:

grazie Fabrizio, sei molto competente, complimenti

ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2006 : 21:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ognuno da il suo e tutto si unisce, e' il bello di questo forum



ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2006 : 21:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una fotina di qualità scadente fatta qualche giorno fa..

Immagine:
Codirosso spazzacamino Phoenicurus ocruros
123,73 KB



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2006 : 22:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ROCOBI:

mai visto, dove era?

ciao
Roberto

Roberto
ero a Campogalliano,appena finito la caccia fotografica,mi sono fermato ad bar poco distante,ed è apparso,sono apparsi,fortunatamente
prima di scendere mi sono guardato intorno e l'ho visto

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo il post con un paio di scatti di ieri. Dall'alto del camino si puliva le penne controlandomi.... la magia è durata pochi minuti, lui si è scocciato prima di me!
Olivia


Immagine:
Codirosso spazzacamino Phoenicurus ocruros
128,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche ora prima ne ho visto uno fermarsi sotto un comignolo a poca distanza da un'altro dove penso avesse il nido, ha controllato intorno, si è "spiaccicato" alla base del comignolo senza nido aprendo le ali, la coda e rivolgendo verso l'esterno tutti i colri del piumaggio (sopracoda rosso compreso). E' rimasto lì un paio di minuti, si è tirato in piedi e è subito svolazzato verso il comignolo con il nido dal quale è uscito dieci minuti dopo. Dissuasione verso nemici che non vedevo (io ero molto lontana)? O sfoggio di mascolinità di Codirosso? Olivia


Immagine:
Codirosso spazzacamino Phoenicurus ocruros
139,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

E' uno dei primi a muoversi nella migrazione primaverile. A differenza del Codirosso che sverna oltre il Sahara, il C. spazzacamino è migratore intrapaleartico, come il Pettirosso, per intenderci. Quindi ora è di passo, e ai soggetti svernanti si aggiungono quelli sulla strada del ritorno.
Va cercato, diversamente dal cugino che è amante del bosco, vicino ai manufatti, nelle zone rocciose verticali, nelle zone artigianali piene di capannoni... cioè emergenze in zone aperte. Per lui un albergo sul mare o una falesia sono simili, dal punto di vista architetturale!



Per la precisione è comunque possibile vederlo tutto l'anno compreso l'inverno dato che sverna anche da noi (per esempio a casa mia, se volete il prossimo inverno vi faccio pagare il biglietto per venire a vederlo ), certamente in periodo migratorio è più facile incontrarlo.


Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nella zona delle Prealpi Lombarde e in Milano città lo incontro in pieno inverno. Cleo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net