|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2010 : 17:05:36
|
18-8-2009 Questo è quello di cui sono più sicuro: zampe nere e forma nel complesso mi fanno propendere per il fratino Immagine: 95,43 KB
Ciao Davide |
Modificato da - Davide Ferretti in data 10 marzo 2010 17:07:54 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 17:38:14
|
Ciao Davide! Sono tutti Fratini. Quel sopracciglio chiaro il Corriere piccolo mi pare che non l'abbia e anche la forma e la colorazione generale del mantello del cappuccio e della banda pettorale nel Corriere piccolo è più scura e definita che nel Fratino. Credo che se da qui passa il grande Bigeye, può sicuramente darti qualche conferma maggiore e informazioni su di una specie che conosce molto bene.
Ciao
Massimo |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 18:08:34
|
Il fatto che il collarino sia interrotto, non e' sufficiente ad escludere i corriere piccolo ? O questo e' vero solo nel piumaggio riproduttivo ?
Ciao, Roberto |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2010 : 19:32:15
|
| Messaggio originario di circus:
Il fatto che il collarino sia interrotto, non e' sufficiente ad escludere i corriere piccolo ? O questo e' vero solo nel piumaggio riproduttivo ?
Ciao, Roberto
|
Già, proprio così
Ciao
Massimo |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 20:51:41
|
Per me i corrieri sono una bestia nera, però noto un punto fermo abbastanza incontrovertibile: le zampe sono rosate-giallastre, non certo nere o nerastre, per cui per me Fratini non sono... anche il semicollare sembra spesso, così come coda (che va oltre la punta delle ali) e primarie mi sembrano lunghi (almeno nel secondo soggetto)... c'è anche contrasto tra remiganti più scure e mantello... La mia idea è che possano essere Corrieri piccoli, ma attendo pareri più esperti! Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 10 marzo 2010 20:53:51 |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 12:09:38
|
Ciao, premetto che anche per me queste sono "bestiacce" tutte uguali e difficili da riconoscere, però con queste belle foto mi verrebbe da dire che si tratta di Fratini, forse giovani. Ho letto che le zampe possono essere anche grigio bruno e che spesso sono nere, in estate, negli individui adulti. se le foto sono state scattate ad agosto, potrebbero mica essere giovani nati nella stagione? Ciao
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2010 : 15:08:14
|
Allora, anche per me inizialmente erano tutti fratini, perché credevo che i giovani di corriere piccolo (stiamo parlando in entrambi i casi di individui nati nel 2009) avrebbero dovuto avere caratteristiche tipiche degli adulti, come il collare completo, l'anello perioculare giallo e un piumaggio più tendente al marrone, ma mi pare di aver capito che c'è uno stadio del piumaggio dei corrieri piccoli giovani che è in qualche modo simile a quello del fratino giovane e se non sbaglio la differenza, a parte il diverso colore delle zampe (sempre scarsamente affidabile), sta nelle primarie (forma o lunghezza non sono riuscito a capirlo...), un po' come ha detto Hippolais...
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2010 : 16:03:51
|
Sulla seconda e terza foto non ho davvero nessun dubbio. Per me sono Fratini, credo femmine. Se non lo dovessero essere allora vuol dire che fino ad oggi ho preso un grosso abbaglio identificando erroneamente Corrieri piccoli per Fratini. Il colore delle zampe può essere modificato da fattori quale il limo in sospensione nell'acqua, la luce riflessa, oltre ad una certa e possibile variabilità. etc. Per l'individuo della prima immagine, non noto nemmeno l'accenno giallastro chiaro dell'anello perioculare, che appare in questo caso bianco, così come l'hanno gli altri individui che per me, ripeto, sono sicuramente Fratini. Ma questo è relativo..Insomma per me l'unico "dubius" è nel primo soggetto, anche se quel sopracciglio, la proiezione delle remiganti apparentemente uguali a quelle della coda e il disegno della "maschera" facciale mi lasciano un pò perplesso e mi fanno pensare sempre al Fratino. Chi scioglierà l'arcano?
Ciao
Massimo |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:42:31
|
tre immagini da favola complimenti davide ps ma quando mi porti con te a fare due foto????????????????????? |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2010 : 19:26:24
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Sulla seconda e terza foto non ho davvero nessun dubbio. Per me sono Fratini, credo femmine. Se non lo dovessero essere allora vuol dire che fino ad oggi ho preso un grosso abbaglio identificando erroneamente Corrieri piccoli per Fratini. Il colore delle zampe può essere modificato da fattori quale il limo in sospensione nell'acqua, la luce riflessa, oltre ad una certa e possibile variabilità. etc. Per l'individuo della prima immagine, non noto nemmeno l'accenno giallastro chiaro dell'anello perioculare, che appare in questo caso bianco, così come l'hanno gli altri individui che per me, ripeto, sono sicuramente Fratini. Ma questo è relativo..Insomma per me l'unico "dubius" è nel primo soggetto, anche se quel sopracciglio, la proiezione delle remiganti apparentemente uguali a quelle della coda e il disegno della "maschera" facciale mi lasciano un pò perplesso e mi fanno pensare sempre al Fratino. Chi scioglierà l'arcano?
Ciao
Massimo
|
Allora mi fido! Li classifico come fratini e non ci penso più!! Grazie mille per l'aiuto!!
| Messaggio originario di tigre:
tre immagini da favola complimenti davide ps ma quando mi porti con te a fare due foto?????????????????????
|
Grazie Maurizio! Per le foto al momento sono fermo perché ho preso una supplenza e mi occupa tutto il tempo, quindi purtroppo se ne riparla in tempi migliori!! ;-)
Ciao Davide |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 20:35:51
|
tutti Fratini, non foss'altro per il becco più grosso alla base e rastremato mentre nel corriere piccolo è più appuntito e senza salti fra mascella e mandibola.
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2010 : 07:51:18
|
Grazie mille Bigeye della definitiva conferma!!
Davide |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|