testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Tutti fratini??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 17:04:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso agosto ho fotografato questi tre giovanotti e all'inizio ero certo che fossero tutti fratini, però dopo aver letto che anche il corriere piccolo può avere un piumaggio simile, ho iniziato ad avere qualche dubbio sull'esattezza delle identificazioni! Cosa ne dite???

(16-8-2009)
Questo è quello per il quale nutro i dubbi maggiori...
Immagine:
Tutti fratini??
138,23 KB

Immagine:
Tutti fratini??
120,33 KB

Modificato da - Davide Ferretti in Data 10 marzo 2010 17:06:55

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 17:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
18-8-2009
Questo è quello di cui sono più sicuro:
zampe nere e forma nel complesso mi fanno propendere per il fratino
Immagine:
Tutti fratini??
95,43 KB

Ciao
Davide

Modificato da - Davide Ferretti in data 10 marzo 2010 17:07:54
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 17:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide! Sono tutti Fratini. Quel sopracciglio chiaro il Corriere piccolo mi pare che non l'abbia e anche la forma e la colorazione generale del mantello del cappuccio e della banda pettorale nel Corriere piccolo è più scura e definita che nel Fratino.
Credo che se da qui passa il grande Bigeye, può sicuramente darti qualche conferma maggiore e informazioni su di una specie che conosce molto bene.

Ciao


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 18:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che il collarino sia interrotto, non e' sufficiente
ad escludere i corriere piccolo ?
O questo e' vero solo nel piumaggio riproduttivo ?


Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 19:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di circus:

Il fatto che il collarino sia interrotto, non e' sufficiente
ad escludere i corriere piccolo ?
O questo e' vero solo nel piumaggio riproduttivo ?


Ciao,
Roberto


Già, proprio così

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 20:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me i corrieri sono una bestia nera, però noto un punto fermo abbastanza incontrovertibile: le zampe sono rosate-giallastre, non certo nere o nerastre, per cui per me Fratini non sono...
anche il semicollare sembra spesso, così come coda (che va oltre la punta delle ali) e primarie mi sembrano lunghi (almeno nel secondo soggetto)... c'è anche contrasto tra remiganti più scure e mantello...
La mia idea è che possano essere Corrieri piccoli, ma attendo pareri più esperti!
Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - Hippolais in data 10 marzo 2010 20:53:51
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2010 : 12:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, premetto che anche per me queste sono "bestiacce" tutte uguali e difficili da riconoscere, però con queste belle foto mi verrebbe da dire che si tratta di Fratini, forse giovani. Ho letto che le zampe possono essere anche grigio bruno e che spesso sono nere, in estate, negli individui adulti. se le foto sono state scattate ad agosto, potrebbero mica essere giovani nati nella stagione? Ciao

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2010 : 15:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, anche per me inizialmente erano tutti fratini, perché credevo che i giovani di corriere piccolo (stiamo parlando in entrambi i casi di individui nati nel 2009) avrebbero dovuto avere caratteristiche tipiche degli adulti, come il collare completo, l'anello perioculare giallo e un piumaggio più tendente al marrone, ma mi pare di aver capito che c'è uno stadio del piumaggio dei corrieri piccoli giovani che è in qualche modo simile a quello del fratino giovane e se non sbaglio la differenza, a parte il diverso colore delle zampe (sempre scarsamente affidabile), sta nelle primarie (forma o lunghezza non sono riuscito a capirlo...), un po' come ha detto Hippolais...
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2010 : 16:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla seconda e terza foto non ho davvero nessun dubbio. Per me sono Fratini, credo femmine. Se non lo dovessero essere allora vuol dire che fino ad oggi ho preso un grosso abbaglio identificando erroneamente Corrieri piccoli per Fratini. Il colore delle zampe può essere modificato da fattori quale il limo in sospensione nell'acqua, la luce riflessa, oltre ad una certa e possibile variabilità. etc.
Per l'individuo della prima immagine, non noto nemmeno l'accenno giallastro chiaro dell'anello perioculare, che appare in questo caso bianco, così come l'hanno gli altri individui che per me, ripeto, sono sicuramente Fratini. Ma questo è relativo..Insomma per me l'unico "dubius" è nel primo soggetto, anche se quel sopracciglio, la proiezione delle remiganti apparentemente uguali a quelle della coda e il disegno della "maschera" facciale mi lasciano un pò perplesso
e mi fanno pensare sempre al Fratino.
Chi scioglierà l'arcano?

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tre immagini da favola
complimenti davide
ps ma quando mi porti con te a fare due foto?????????????????????
Torna all'inizio della Pagina

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 19:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Sulla seconda e terza foto non ho davvero nessun dubbio. Per me sono Fratini, credo femmine. Se non lo dovessero essere allora vuol dire che fino ad oggi ho preso un grosso abbaglio identificando erroneamente Corrieri piccoli per Fratini. Il colore delle zampe può essere modificato da fattori quale il limo in sospensione nell'acqua, la luce riflessa, oltre ad una certa e possibile variabilità. etc.
Per l'individuo della prima immagine, non noto nemmeno l'accenno giallastro chiaro dell'anello perioculare, che appare in questo caso bianco, così come l'hanno gli altri individui che per me, ripeto, sono sicuramente Fratini. Ma questo è relativo..Insomma per me l'unico "dubius" è nel primo soggetto, anche se quel sopracciglio, la proiezione delle remiganti apparentemente uguali a quelle della coda e il disegno della "maschera" facciale mi lasciano un pò perplesso
e mi fanno pensare sempre al Fratino.
Chi scioglierà l'arcano?

Ciao

Massimo

Allora mi fido! Li classifico come fratini e non ci penso più!!
Grazie mille per l'aiuto!!

Messaggio originario di tigre:

tre immagini da favola
complimenti davide
ps ma quando mi porti con te a fare due foto?????????????????????


Grazie Maurizio!
Per le foto al momento sono fermo perché ho preso una supplenza e mi occupa tutto il tempo, quindi purtroppo se ne riparla in tempi migliori!! ;-)

Ciao
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 20:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutti Fratini, non foss'altro per il becco più grosso alla base e rastremato mentre nel corriere piccolo è più appuntito e senza salti fra mascella e mandibola.


okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link


Torna all'inizio della Pagina

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2010 : 07:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Bigeye della definitiva conferma!!

Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net