testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Claviscala richardi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2010 : 10:18:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Detrito fossile Terreti (RC), 6,5mm (Pleistocene)
Immagine:
Claviscala richardi?
132,15 KB
Immagine:
Claviscala richardi?
115,28 KB

Renato

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2010 : 22:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claviscala richardi (Dautzenberg e De Boury, 1897) mi sembra un po' diversa.
Così è presentata in Bouchet & Waren, 1986:
Claviscala richardi:
Claviscala richardi?
70,94 KB
A me sembra più somigliante a Opaliopsis atlantis (Clench & Turner, 1952), peraltro già segnalata per il Pleistocene della Calabria: in ogni modo complimenti per il bel ritrovamento. (foto dallo stesso lavoro precedentemente citato).
Opaliopsis atlantis:
Claviscala richardi?
70,86 KB
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2010 : 10:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Oxon,
mi rendo conto di essermi sbagliato per vari motivi. Innanzi tutto per l'altezza, il mio es. misura poco più di 6mm, mentre la C. richardi ben oltre i 50mm, i giri sono molto meno convessi e sono presenti alcune varici che mancano nella C. richardi.
Per quanto riguarda O. atlantis non so cosa dire, il mio es. sembra molto fluitato e quindi non presenta quella tipica scultura spirale dell'Opaliopsis.
Continuerò la ricerca con la speranza di trovarne qualche altro in condizioni migliori.
Ciao

Renato

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2010 : 17:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente hai ragione per quel che riguarda la scultura, sono andato a rivedere il mio esemplare di Opaliopsis atlantis proveniente da Archi (RC) e l'ornamentazione trasversale è effettivamente molto più pronunciata. Differenze mi pare esistano anche nell'ornamentazione longitudinale.
Opaliopsis atlantis Archi:
Claviscala richardi?
113,23 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2010 : 18:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro riferimento agli epitonidi della Calabria è sl Bollettino Malacologico XXVI(1990) n. 1-4. p. 57. Rindone V. - Opaliopsis luisae, nuova specie di Nystiellinae Clench & Turner, 1952 (Mesogastropoda, Epitoniidae) del Pleistocene della Cava Aloi di Archi (Reggio Calabria). Questa specie presenta corde un po' meno accentuate, 11 mm di altezza e 4,5 mm di diametro, su 12 giri, vedi un po' se puoi confrontarlo con la figura.
Immagine:
Claviscala richardi?
96,2 KB

Oxon

Vilfredo Pareto

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2010 : 22:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opalia abbotti non vi piace????
Potrei sbagliarmi ma mi puzza di Opalia...notte

Agatino Reitano

Link

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2010 : 16:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito l'intervento di Tino è stato determinante!
Ecco come vengono presentati l'olotipo ed un esemplare algerino di Opalia abbotti (Clench & Turner, 1952)in Bouchet e Waren.
Immagine:
Claviscala richardi?
110,07 KB
Ciao.

Oxon

Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net