|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 22:30:04
|
Claviscala richardi (Dautzenberg e De Boury, 1897) mi sembra un po' diversa. Così è presentata in Bouchet & Waren, 1986: Claviscala richardi: 70,94 KB A me sembra più somigliante a Opaliopsis atlantis (Clench & Turner, 1952), peraltro già segnalata per il Pleistocene della Calabria: in ogni modo complimenti per il bel ritrovamento. (foto dallo stesso lavoro precedentemente citato). Opaliopsis atlantis: 70,86 KB Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 10:00:41
|
Grazie Oxon, mi rendo conto di essermi sbagliato per vari motivi. Innanzi tutto per l'altezza, il mio es. misura poco più di 6mm, mentre la C. richardi ben oltre i 50mm, i giri sono molto meno convessi e sono presenti alcune varici che mancano nella C. richardi. Per quanto riguarda O. atlantis non so cosa dire, il mio es. sembra molto fluitato e quindi non presenta quella tipica scultura spirale dell'Opaliopsis. Continuerò la ricerca con la speranza di trovarne qualche altro in condizioni migliori. Ciao
Renato |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2010 : 17:46:54
|
Probabilmente hai ragione per quel che riguarda la scultura, sono andato a rivedere il mio esemplare di Opaliopsis atlantis proveniente da Archi (RC) e l'ornamentazione trasversale è effettivamente molto più pronunciata. Differenze mi pare esistano anche nell'ornamentazione longitudinale. Opaliopsis atlantis Archi: 113,23 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2010 : 18:24:17
|
Un altro riferimento agli epitonidi della Calabria è sl Bollettino Malacologico XXVI(1990) n. 1-4. p. 57. Rindone V. - Opaliopsis luisae, nuova specie di Nystiellinae Clench & Turner, 1952 (Mesogastropoda, Epitoniidae) del Pleistocene della Cava Aloi di Archi (Reggio Calabria). Questa specie presenta corde un po' meno accentuate, 11 mm di altezza e 4,5 mm di diametro, su 12 giri, vedi un po' se puoi confrontarlo con la figura. Immagine: 96,2 KB
Oxon
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 22:18:45
|
Opalia abbotti non vi piace???? Potrei sbagliarmi ma mi puzza di Opalia...notte
Agatino Reitano
Link
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2010 : 16:25:53
|
Come al solito l'intervento di Tino è stato determinante! Ecco come vengono presentati l'olotipo ed un esemplare algerino di Opalia abbotti (Clench & Turner, 1952)in Bouchet e Waren. Immagine: 110,07 KB Ciao.
Oxon
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net