testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Quesito scolastico OT
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 20:05:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Posto anche qui un quesito scolastico che arrovella mia figlia (I° Liceo Linguistico) e i suoi compagni e sul quale ho chiesto ausilio anche su "Ragni e Scorpioni".

La professoressa di Scienze sta giocherellando sulla seguente frase: "gli Artropodi rappresentano il massimo grado di specializzazione tra gli Invertebrati", e vuole sapere che significa la parola specializzazione in questo contesto. Fra i molteplici significati della parola, neanch'io sono in grado di aiutarli.

Ringrazio.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 21:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo si intenda l'attuale stato dei vari artropodi che si ritrovano a vivere in determinate condizioni con mezzi ad hoc, derivati dalla necessità di utilità x la sopravvivenza e riproduzione degli insetti in periodi di tempo molto lunghi secondo la teoria di Darwin, x svolgere determinati compiti, che vanno dai volatori agli insetti d'acqua, dagli xilofagi ai coprofagi...

Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)

Modificato da - Goliathus in data 09 marzo 2010 21:38:56
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che hanno raggiunto e fissato (geneticamente) un livello spinto di modificazioni fisiologiche e morfologiche e di abilità adattative specifiche, tali da porli all'apice delle "competenze" acquisibili dagli invertebrati...

la frase può essere interpretata così o qualcosa sui generis secondo me... anche se dopo i tuoi commenti alle mie foto non so se ti meritavi questo mio post

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse aveva in mente gli Imenotteri sociali: api, formiche... che certamente esibiscono delle specializzazioni straordinarie.

G.


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)

Modificato da - gabrif in data 09 marzo 2010 22:22:16
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 22:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia splendida Sovietica, che nulla di genetico condivide con me, ringrazia divotamente!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 06:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la frase è sbagliata e la professoressa dovrebbe proprio rifletterci sopra!

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 08:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Secondo me la frase è sbagliata e la professoressa dovrebbe proprio rifletterci sopra!

Roberto

verum stabile cetera fumus


San Roberto...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 08:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Secondo me la frase è sbagliata e la professoressa dovrebbe proprio rifletterci sopra!



Dai .. Roberto!
Se ne potrebbe dibattere a lungo sul piano scientifico nella discussione su Darwin ma nel contesto di una prima liceo mi sembra uno spunto di riflessione valido, anche se, per me, è vero più per gli insetti e al più, i ragni, che per gli artropodi in genere.
E, forse, sarebbe più vero ancora se si paragonassero gli insetti a tutti gli altri animali, vertebrati compresi, che di solito sono abbastanza generalisti.
Un pompilide che sa catturare benissimo solo ragni e a volte solo quelli di un'unica specie e li seppellisce sempre sotto terra nello stesso identico modo è estremamente specializzato, con tutti i vantaggi e i rischi della specializzazione.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di Hemerobius:

Secondo me la frase è sbagliata e la professoressa dovrebbe proprio rifletterci sopra!



Dai .. Roberto!
Se ne potrebbe dibattere a lungo sul piano scientifico nella discussione su Darwin ma nel contesto di una prima liceo mi sembra uno spunto di riflessione valido, anche se, per me, è vero più per gli insetti e al più, i ragni, che per gli artropodi in genere.
E, forse, sarebbe più vero ancora se si paragonassero gli insetti a tutti gli altri animali, vertebrati compresi, che di solito sono abbastanza generalisti.
Un pompilide che sa catturare benissimo solo ragni e a volte solo quelli di un'unica specie e li seppellisce sempre sotto terra nello stesso identico modo è estremamente specializzato, con tutti i vantaggi e i rischi della specializzazione.
luigi




Fate un pò di mente locale e riconsiderate tutte le affermazioni. Hemerobius, ha ovviamente ragione! Estremi esempi di specializzazione esistono in tutto il regno animale mica solo negli Artropodi! Senza dimenticare gli altri "invertebrati" (termine che mi fa sempre l'ulcera). Pensate solo ad una tenia, ad esempio.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 20:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perbacco, non credevo che avrei sollevato un vespaio!
Vi ringrazio tutti. Quando la prof. si deciderà a svelare cosa intende con quella parola, ve lo farò sapere, così, per curiosità.
Nre, che ti ho fatto, che ti ho detto?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 22:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che questa discussione non fosse nata per definire il concetto di specializzazione nel "regno animale", ma per cercare di capire che diavolo intendeva la prof.
Chiedo scusa se ho buttato la cosa sullo scherzo. Volevo solo riportare la discussione all'origine.
In altri contesti, non mi permetterei mai di dire che Roberto non ha ragione perché non lo penso e anche perché non avrei comunque titolo per dirlo.
Intendevo che, secondo me, siamo andati fuori tema: prendendo spunto da un'affermazione fatta in un contesto semplice, per non dire semplicistico, l'abbiamo passata al setaccio come se fosse stata fatta ad un congresso internazionale.
Secondo me, ogni domanda può avere tante risposte a diversi livelli a seconda di come e dove viene fatta.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2010 : 07:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luigi,
figurati se io volevo aprire una discussione su FNM riguardo a temi molto complessi. Però se una cosa è vera in prima liceo è vera anche in un convegno internazionale (o il contrario). La semplificazione (dichiarata) va benissimo ad uso didattico (sono il primo ad adottarla). Ma qui la professoressa ha aperto (giustamente, magari fossero tutti così gli insegnanti) una riflessione ... usando un termine assolutamente erroneo od una frase volutamente sbagliata. La specializzazione raggiunta da certi Trematodi parassiti è sconvolgente, invito chi ne ha voglia di studiarsi il ciclo del comune Dicrocoelium dendriticum, poi sappiatemi dire. Così a caldo, considerando solo i phyla principali, e semplificando a scopo didattico, mi verrebbe da dire che sono proprio i Trematodi a rappresentare uno dei massimi livelli di specializzazione tra gli animali.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2010 : 08:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:


Secondo me, ogni domanda può avere tante risposte a diversi livelli a seconda di come e dove viene fatta.
luigi


Mmmmm... E come dire "l'uomo deriva dalla scimmia" invece che "l'uomo ha un antenato in comune con la scimmia". La seconda frase non mi sembra tanto più difficile da assimilare rispetto alla prima. In questo caso, ritengo, che il "vantaggio" di una semplificazione (minima) vada molto a discapito del significato corretto . Quindi semplificare è giusto, ma non troppo

Mia opinione


"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2010 : 18:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me, la frase che la prof voleva dire secondo(spesso anche le prof sbagliano su queste cose non conoscendo gli artropodi e gli insetti in particolare abbastanza a fondo) è che alcuni gruppi di artropodi hanno raggiunto un livello di specializzazione molto alto tra gli invertebrati, almeno io la vedo così, sempre meglio che alcune prof che dicono castronerie a caso sugli insetti
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 21:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Nre, che ti ho fatto, che ti ho detto?

Volvox


scherzavo era per via dei tuoi commenti (doppi tra l'altro!!! aaah me tapina!) alle mie vomitevoli foto... niente di che...

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net