testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 riconoscimento uova - No, alghe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea1985
Utente nuovo

Città: san felice circeo
Prov.: Latina

Regione: Italy


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 14:17:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve
mi chiamo andrea e sono un nuovo iscritto a questo fantastico forum che è naturamediterraneo.
per motivi di tesi mi servirebbe il riconoscimento di queste uova/ovature. chi l'ha deposte?
il luogo era una piscinetta riparata con assenza di corrente.
andrea
Immagine:
riconoscimento uova - No, alghe
61,26 KB

andrea cinquegranelli

Modificato da - Barbaxx in Data 27 marzo 2014 19:27:16

NettunoAndrea
Utente Junior


Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 15:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, un piccolo consiglio , magari è sempre meglio evitare di toccare le uova, perchè le inquineresti con il tuo ph della pelle, e molte di loro andrebbero distrutte. Comunque potrebbero essere uova di anfibi... magari potresti descrivere il luogo del ritrovamento, e attendiamo la risposta di qualche esperto.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 15:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido il consiglio, ma in questo caso a me sembra che non ci siano uova, ma alghe nella tua mano. Oppure non si vede bene dalla foto.
Comunque benvenuto!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 09 marzo 2010 15:15:13
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari dico una boiata immane ma.... non potrebbero essere di Salamandrina?
Torna all'inizio della Pagina

andrea1985
Utente nuovo

Città: san felice circeo
Prov.: Latina

Regione: Italy


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul toccarle avete straragione, però dopo 20 foto (non avendo filtri di vario genere) non si vedeva nulla , così ho dovuto tirarle su per un'unica foto.
io propendevo per ammassi di uova di gasteropodi o altri invertebrtati, è possibile!?!
il luogo di ritrovamento èuna piscinetta retrostante una piscina più grande, con acque calme e vegetazione abbastanza cospicua, il cui accesso da terra è possibile da un'unica discesetta sovrastante.
oppure potrebbe trattarsi di uova già schiuse, che ne dite!?! le uniche specie di anfibi presenti in zona sono rana verde, dalmatina tra le rosse, tritoni (carnifex e vulgaris), rospo (entrambi) e raganella.
fatemi sapere. grazie anticipatamente!!!!
andrea

andrea cinquegranelli
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ne trovai di uguali e le scambiai per uova di Salamandrina, ma in realtà non sono affatto uova di anfibio...
Se qualcuno ci spiega cosa sono mi si svela un arcano anche a me!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 20:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaargh... una massa gelatinosa non identificata...

Andiamo per esclusione?

Non mi sembrano uova di tritone (che sono deposte singolarmente), né di salamandrina, che sono disposte in gruppi irregolari ma ben riconoscibili, né di rana, che si addensano in ammassi, né di raganella, che formano masserelle più piccole. E non sono sicuramente cordoni di rospo.

Nelle ovature di anfibi dovrebbe potersi riconoscere il nucleo o l'embrione...

Non mi paiono nemmeno uova in decomposizione: all'uscita dei girini di solito le uova si sfaldano dall'interno, trasformandosi in una sorta di schiuma, come i cordoni di rospo in questo caso.

Ma allora di che si tratta?

Ipotesi 1: un vegetale, come un'alga? o un fungo? Ciò che mostri mi pare addensarsi intorno a un rametto: sbaglio o è un'impressione giusta?

Ipotesi 2 (meno attendibile): se di materia animale si tratta, può essere (al massimo) il residuo della gelatina delle uova di qualche femmina di anfibio predata prima della deposizione? Il predatore si pappa la ranocchia e scarta la gelatina in formazione nei suoi visceri, questa resta nell'acqua od a terra e si gonfia per l'umidità in forme anomale che ricordano (ma non sono) quelle delle ovature.
Diversi esempi, sicuri, li puoi trovare in questo post, ma non so se sia il tuo caso...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 09 marzo 2010 20:41:32
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 20:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, non sono uova di anfibio perchè sono senza nucleo e di grandezze diverse, ne ho viste grandi quantità a coprire completamente la superficie sommersa di alcuni sassi, oltre ai legnetti come questo, appunto in "stile salamandrina"...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 21:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono alghe, ci sono cascato una volta anche io...

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

andrea1985
Utente nuovo

Città: san felice circeo
Prov.: Latina

Regione: Italy


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 13:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti! in particolare zulo, bernardo borri e soprattutto barbaxx che ha fatto il mio stesso ragionamento per esclusione... per sicurezza mi sono rivolto a voi!!! quindi addensamenti algali: l'accendiamo!?! direi che è la risposta definitiva. per i dati della tesi è bene avere la certezza. ci riaggiorniamo su questo forum!!
ciao ragazzi!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del chiarimento, Zulo, adesso so anche io di cosa si tratta!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net