Autore |
Discussione |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2010 : 10:58:24
|
Immagine 2: Parco delle Madonie, 7 marzo 2010 |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2010 : 10:58:50
|
Immagine 3: particolare del fiore Parco delle Madonie, 7 marzo 2010 |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2010 : 10:59:33
|
Immagine 4: particolare laterale del fiore Parco delle Madonie, 7 marzo 2010
Grazie
Domenico |
Modificato da - mico167 in data 09 marzo 2010 11:00:02 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 11:35:54
|
Direi che e' proprio lei...... ma di così belle non ne avevo mai viste!
Forbix
Link |
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 11:38:30
|
Davvero stupendo questo ritrovamento! complimenti per la bellissima orchidea....nella mia ignoranza direi che anche per me la tua determinazione dovrebbe essere corretta!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:13:44
|
Senti Domenico, è da stamattina che guardo e riguardo queste meravigliose piante che hai presentato e sono sempre più convinto che tu abbia trovato qualcosa di davvero particolare. Infatti, da quello che osservo, mi convinco sempre di più che siamo vicini vicini ad una meravigliosa quanto rara specie che non ho mai visto, ma che è forse la più bella di tutte le Ophrys.....tanto da chiamarsi Ophrys splendida Golz & H.R.Reinhard. Ora, sicuramente tutti gli "Orchidofili" si faranno rizzare i capelli e diranno....."impossibile"!!! Si tratta infatti di una specie che in Italia dovrebbe essere estremamente localizzata in una unica stazione ligure......ma secondo me le caratteristiche morfologiche ci sono tutte. 1) Sepali rosa con venatura centrale piuttosto marcata e piegati in avanti; 2) petali concolori con i sepali con margine marcatamente ondulato verdastro e più scuro del centro dei petali; 3) Labello intero, bruno scuro, densamente peloso ai margini, con bordatura gialla più o meno estesa; 4) Apicolo preve, posto al centro di una profonda incisura del labello; 5) Pseudoocchi scuri, circondati da una zona più chiara, verde o biancastra; 6) Macula grigio/bluastra, interamente bordata di chiaro; 7) Campo basale concolore col centro del labello.
....insomma, la mia è solo una ipotesi......ma sicuramente da non escludere!!
In questi giorni e per circa due settimane ancora, dovrebbero trovarsi da quelle parti due miei cari amici, Rémy Souche e Rolando Romolini (G.I.R.O.S.), che penso siano ben felici di poter osservare queste piante e darti un responso senz'altro più competente del mio, visto che hanno osservato più volte questa specie. Se vuoi, li contatto e cerco di farvi incontrare!.........altrimenti.....desisto!
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 19:21:26
|
Anche i petali bicolori e la macula bordata di bianco sono della O.splendida; però la fioritura tardiva rispetto a O.exaltata (marzo-maprile secondo il volume del GIROS) non depone a suo favore
Ciao, Roberto |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2010 : 19:25:20
|
| Messaggio originario di circus:
Anche i petali bicolori e la macula bordata di bianco sono della O.splendida; però la fioritura tardiva rispetto a O.exaltata (marzo-maprile secondo il volume del GIROS) non depone a suo favore Ciao, Roberto
|
......vero!.....ma calcola che stiamo in Sicilia!
Forbix
Link |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 19:31:32
|
Non ho mai visto l'Oph. splendida ma confrontandola con queste foto qualche dubbio lo avrei. Per me si tratta di un bellissimo gruppo di Oph. exaltata. Complimenti Domenico le foto sono bellissime!
Enzo ________________________ Link |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2010 : 19:36:24
|
Aggiungo un link ad una foto che ho scattato qualche anno fa nel posto che abbiamo visitato l'anno scorso insieme allo stesso Domenico e "Gigi58". La colorazione rosa dei tepali esterni è tipica in quella stazione.
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2010 : 10:02:26
|
| Messaggio originario di Forbix:
Senti Domenico, è da stamattina che guardo e riguardo queste meravigliose piante che hai presentato e sono sempre più convinto che tu abbia trovato qualcosa di davvero particolare. Infatti, da quello che osservo, mi convinco sempre di più che siamo vicini vicini ad una meravigliosa quanto rara specie che non ho mai visto, ma che è forse la più bella di tutte le Ophrys.....tanto da chiamarsi Ophrys splendida Golz & H.R.Reinhard. ... Si tratta infatti di una specie che in Italia dovrebbe essere estremamente localizzata in una unica stazione ligure......ma secondo me le caratteristiche morfologiche ci sono tutte.
....insomma, la mia è solo una ipotesi......ma sicuramente da non escludere!!
Forbix
Link
|
Grazie Leonardo, per la tua valutazione, sono tanto contento di aver trovato qualcosa di particolare. Certo, se la tua ipotesi è giusta, sarebbe una bella scoperta!!!
Quando ho visto per la prima volta questa orchidea, ho subito notato la bordatura giallastra del labello, e devo dire che mi ha fatto pensare parecchio... Ma poi sono tornato sui miei passi associandola alla specie in oggetto...
Leggendo la descrizione di O. exaltata dal libro del Giros: -
Sepali di colore variabile da biancastri a rosati, con evidenti nervature giallo-verdi; il mediano pressochè verticale formante un angolo ottuso con i laterali. -
Petali con margine generalmente ondulato più scuro, di colore variabile dal giallo-verdastro al rossastro, più scuri dei sepali.-
Labello intero, bruno rossastro, pelosità densa e lunga, gibbosità basali assenti, macula lucida grigiastra o violacea, a volte con un sottile margine bianco, apicolo molto piccolo. -
Entità variabile sul territorio per il colore dei sepali e dei petali.
Più o meno combacia tutto anche qui, l'unica cosa che non va è il sepalo mediano che non è verticale...
Mi piacerebbe sentire in merito i moderatori di sezione "siculi", che sicuramente conoscono molto bene O. exaltata, e, magari potranno dare delle delucidazioni su questa orchidea.
Domenico |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2010 : 10:06:34
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Aggiungo un link ad una foto che ho scattato qualche anno fa nel posto che abbiamo visitato l'anno scorso insieme allo stesso Domenico e "Gigi58". La colorazione rosa dei tepali esterni è tipica in quella stazione.
Enzo ________________________ Link
|
L'orchidea in questione è stata trovata in territorio di Pollina (PA), a poca distanza da Castelbuono... Abbastanza lontana dalla zona che abbiamo "battuto" insieme...
Domenico |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2010 : 13:01:53
|
| Messaggio originario di mico167:
| Messaggio originario di orchidophylo:
Enzo ________________________ Link
|
L'orchidea in questione è stata trovata in territorio di Pollina (PA), a poca distanza da Castelbuono... Abbastanza lontana dalla zona che abbiamo "battuto" insieme...
Domenico
|
Questo lo avevo capito. Volevo solo dimostrare che anche altrove si trovano esemplari con caratteri simili a quelli da te trovati.
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:16:54
|
Veramente straordinario comunque sia...Complimenti. A questo punto ho anch'io qualcosina in proposito. Che ne pensate? Lo scorso anno quando la ritrovai ebbi parecchi dubbi.
Immagine: 177,35 KB
|
Modificato da - LESTRIGONE in data 12 marzo 2010 12:19:24 |
|
|
|
Discussione |
|