testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Emilia Romagna
 Monte Nero (1754m)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 09:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le ultime panoramiche zona sud!
purtroppo il photomerge di PS non me le attacca (forse c'è un piccolo buco)
quindi sono 2:

Immagine:
Monte Nero (1754m)
251,21 KB


Immagine:
Monte Nero (1754m)
207,32 KB

credo sia, come dice Marz Tavazzano: ecco il dettaglio!


Immagine:
Monte Nero (1754m)
201,84 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 10:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio dove non si vede niente ai piedi delle montagne... colloco la mia città. Almeno credo... anche se i profili sono un po' confusi.

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
iniziamo con un po' di dettagli:

Alpi tra il Bue e il Lesima:

Immagine:
Monte Nero (1754m)
252,26 KB

ed ecco i nomi

Immagine:
Monte Nero (1754m)
284,75 KB

volevo tentare di fare direttamente la sovrapposizione fra le 2 immagini, solo che PS me le distorce un po' e rende tutto più difficile!

P.S. è possibile salvare dal sito dei panorami un immagine completa di tutto?
ci ho provato, ma mi si salvano solo i nomi, quindi ho dovuto fare tante stampe dello schermo, ma il risultato è ottimo ugualmente!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea (virtuafiume) il Monte Bianco si vede!!!


Immagine:
Monte Nero (1754m)
201,88 KB


Immagine:
Monte Nero (1754m)
138,73 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene bene!
oggi pomeriggio inizio a mettere un po' di nomi sull'Appennino... per le foto delle Alpi ti consiglio di ritoccare leggermente i mezzitoni (più scuri) in modo da riuscire a cogliere maggiori dettagli... per il resto mi complimento ancora per le splendide foto.
Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Nero (1754m)
292,76 KB
Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Nero (1754m)
298,43 KB
Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandi! Complimenti per la pazienza e la passione!


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 15:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stekal!

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 16:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la foto delle alpi con un po' più di contrasto

Immagine:
Monte Nero (1754m)
282,1 KB

concordo con Stekal, complimenti e grazie Gabriele per sapere e aver messo tutti i nomi degli appennini che si vedono!
e grazie anche per aver indicato dove si vedrebbero le 5 terre: è un mio sogno vedere il mare (e la Corsica) dagli appennini, che per il momento non si è ancora realizzato!
lo stesso giorno che ho fatto le foto, qualche escursionista che ho incontrato, mi ha detto che dal bue si vedeva mezza liguria...

Luca


Modificato da - Stekal in data 10 marzo 2010 18:34:59
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 16:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il monte Nero, visto di notte dal lago nero

Immagine:
Monte Nero (1754m)
230,77 KB

e il sottoscritto con alle spalle il Lago Nero

Immagine:
Monte Nero (1754m)
248,99 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 17:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

questo è il link della webcam di Pratomollo, a S-O del Cantomoro e a E-E-S della vetta Sud dell'Aiona.
E'una bellissima balconata sul mare a 1500m e da lì lo sguardo spazia veramente fino all'impensabile (del resto l'Aiona è la montagna più alta e più a sud direttamente sulle colline dell' entroterra di Chiavari e Sestri Levante)
Una passeggiata sull'Aiona è consigliata per chi desideri la tranquillità di camminare per chilometri senza incontrare anima viva, in un paesaggio dalle molteplici sfaccettature, alla portata davvero di tutti.
L'itinerario che consiglio parte dalla Casermetta Forestale del Penna a m 1392 o al Bivio per il Passo dell' Incisa (forse meglio) (segnavia due bolli azzurri... comunque presenti banderuole bianche e rosse dell'Altavia dei Monti Liguri), passa ai piedi del Penna (volendo si può raggiungere la vetta senza fatica dalla via Ovest), passa il Valico dell'Incisa a 1468m, passa sopra la bastionata del Cantomoro a 1614m, raggiunge il Passo della Spingarda a 1550m e da lì si può decidere per le tre Vette dell'Aiona o per il Rifugio di Pratomollo.

Eccola mappa dei sentieri e dei rifugi
Immagine:
Monte Nero (1754m)
298,62 KB

Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 17:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo: la mappa è orientata a Nord... scusate

Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

Andrea (virtuafiume) il Monte Bianco si vede!!!


Immagine:
Monte Nero (1754m)
201,88 KB

Luca


Bellissima visione!!!!

A mia memoria è difficile trovare località dove il Bianco svetti così imponente tra i monti al di qua delle Alpi; ovviamente non considero le visuali da altre punte alpine !!!

In forum precedenti ho visto che dalle Alpi lombarde il Bianco appare solo in pochi punti precisi e giusto per dire:"Ci sono anch'io!!!"

Da Giarolo e Penice (vedasi le discussioni e le foto di Marz) sembra non si veda mentre è possibile che spunti in Pianura solo nella zona di Cherasco-Bra o in parte della Lomellina, ma non ho prove ...

Dal Beigua per uno strano caso del destino è esattamente sulla stessa direttrice del Gran Paradiso e quindi nascosto dalla sua mole.

Se avete qualche delucidazione in più sono molto interessato...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 23:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso dirti la situazione dalle Orobie bergamasche, dove la cosa funziona più o meno come hai detto.

Generalmente il Monte Bianco non si vede; prendendo però la montagna giusta è possibile intravederlo.
Le foto dalle Orobie bergamasche del Monte Bianco sono però rarissime (a memoria non ne ricordo nessuna ed io non sono mai riuscito a fotografarlo dalle Orobie).
Quest' anno però conto di farlo. Il problema è che non basta la montagna giusta, ma occorre anche una visibilità eccezionale e sapere dove guardare.

Per quanto riguarda la pianura e gli Appennini non saprei dirti. L' impressione che ho è che prendendo la zona giusta si riesca a fotografare.
Ad esempio, dal Penice credo che si possa vedere ed anzi te lo faccio vedere.
In questa foto (scattata dal Monte Penice) dovrebbe essere la cima all' estrema sinistra.



Monte Nero (1754m)
103,8 KB

marz

Modificato da - marz in data 10 marzo 2010 23:05:03
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2010 : 18:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un altra parte di panorama:
dal Lesima alla centrale si C.S. Giovanni [dal Monte Bianco alla Grigna]


Immagine:
Monte Nero (1754m)
266,19 KB


Immagine:
Monte Nero (1754m)
273,04 KB

domani posto l'ultima parte (che è gia pronta, solo che il sito dei panorami non ne vuol sapere di crearmi la vista dettagliata!)

Luca
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2010 : 21:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti,

Colgo l'occasione data da questo stupendo panorama per fare un esperimento.

Ho ricercato sul sito Link del CAI torinese, che ringrazio, l'elenco ufficiale delle 82 cime principali delle Alpi che superino i 4000 m.A questo link potete studiare le caratteristiche di una cima per essere considerata nell'elenco. Link

Applicando questa lista al Monte Nero il risultato è quasi stupefacente.
Non sono sicuro su tutte le cime ma si dovrebbero vedere almeno 49 su 82 di tutte le punte, nel complesso escludendo les Ecrins il panorama sui 4000 è completissimo.

Ecco la lista:

1 - Gran Paradiso 4061 m.
2 - Monte Bianco 4807 m.
3 - Mont Blanc de Courmayeur 4765 m.
4 - Mont Maudit 4468 m.
5 - Picco Luigi Amedeo 4470 m
6 - Combin de Valsorey 4184 m
7 - Combin de Grafeneire 4314 m
8 - Combin de la Tsessette 4141 m
9 - Dent d'Hérens 4179 m
10 - Cervino/Matterhorn 4478 m
11 - Dent Blanche 4357 m
12 - Bishorn 4153 m
13 - Weisshorn 4506 m
14 - Breithorn Ovest 4165 m
15 - Breithorn centrale 4160 m
16 - Breithorn Est 4141 m
17 - Gemello del Breithorn orient 4106 m
18 - Roccia Nera 4075 m
19 - Polluce 4092 m
20 - Castore 4228 m
21 - Lyskamm occidentale 4481 m
22 - Lyskamm orientale 4527 m
23 - Punta Giordani 4046 m
24 - Piramide Vincent 4215 m
25 - Corno Nero 4322 m
26 - Ludwigshöhe 4342 m
27 - Punta Parrot 4436 m
28 - Signalkuppe / Punta Gnifetti 4554 m
29 - Zumsteinspitze / Punta Zumstein 4563 m
30 - Punta Dufour 4634 m
31 - Nordend 4612 m
32 - Strahlhorn 4190 m
33 - Rimpfischhorn 4199 m
34 - Allalinhorn 4027 m
35 - Alphubel 4206 m
36 - Täschhorn 4491 m
37 - Dom 4545 m
38 - Lenzspitze 4294 m
39 - Hohbärghorn 4219 m
40 - Lagginhorn 4010 m
41 - Weissmies 4023 m
42 - Aletschhorn 4195 m
43 - Jungfrau 4158 m
44 - Mönch 4099 m
45 - Gross Fiescherhorn 4049 m
46 - Finsteraarhorn 4274 m
47 - Schreckhorn 4078 m
48 - Lauteraarhorn 4042 m
49 - Bernina 4049 m

Ovviamente ogni correzione è ben accetta anche perchè non ho controllato tutte le 82 cime .

Sopratutto sul Bianco ho segnato solo le tre cime sicure più il Picco Luigi Amedeo di Savoia, che a memoria dovrebbe essere un anticima del Bianco principale, forse se ne vedono altre...

Sarebbe interessante implementarlo su altre cime per confrontare la percentuale di 4000!!!

Monte Nero: sfiora il 60%

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco l'ultimo pezzo del panorama: dalla Centrale di C.S. Giovanni al Monte Ragola
[dalla Grigna a Punta Telegrafo]


Immagine:
Monte Nero (1754m)
290,24 KB


Immagine:
Monte Nero (1754m)
275,33 KB

interessanti i tuoi link virtuafiume!
Forse, dal Lesima si vede qualcosa in più, essendo essendo un po' più libero ed isolato (sempre che i monti che ci sono ad est non coprano più di tanto: come il Chiappo e l'Ebro)

Luca

Modificato da - Geom in data 12 marzo 2010 14:49:42
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 15:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dettaglio delle alpi che si vedono dietro al Monte Ragola: ero curioso di vedere fino a dove si vedeva: quelle cime innevate m'incoriusivano!


Immagine:
Monte Nero (1754m)
270,7 KB


Immagine:
Monte Nero (1754m)
228,99 KB

il Monte Grappa è a circa 230Km;
il Monte Cesen è a circa 250Km;
il Monte Guslon che s'intravede appena (sono quelle cime innevate alla sinistra del Calvarina) è a circa 290Km!!!
credo sia la distanza massima visibile quel giorno!

Luca

Modificato da - Geom in data 12 marzo 2010 15:40:17
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 marzo 2010 : 20:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora per il paziente e fantastico lavoro!

Messaggio originario di virtuafiume:

Buonasera a tutti,

Sarebbe interessante implementarlo su altre cime per confrontare la percentuale di 4000!!!


Interessante! Direi che quella zona dell'Appennino è decisamente privilegiata da questo punto di vista. Proverò a fare un conto da una montagna della mia zona (o Pizzo Paglia o Grignone) e dal Blinnenhorn (val Formazza). Purtroppo i 4000 del massiccio del Bianco non sono semplici da identificare a distanza


Stefano
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net