|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 13:02:51
|
Per me lo è, ma questa è la forma piatta tipica di adriatico e tirreno centrale e non quella che io ho da Siracusa e Spagna che è molto elevata...Secondo me l'argomento andrebbe approfondito...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 13:07:15
|
Hai ragione, ma se escludiamo Umbilicalis (per ovvie ragioni) e Varia, entrambe a forma appiattita, che altro rimane? Ciao |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 13:15:31
|
Rimane che è leucophaea, ma sarebbe interessante capire come mai si presenti in due morfi così ben distinti. Le mie due, che dovrebbero provenire da Portopalo di C. Passero, sono parecchio più alte. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 13:57:00
|
Confermo la classificazione. Questa specie presenta una moda diversa di crescita asseconda l'età... come tutte le Gibbula d'altronde, ma in questa specie è particolarmente evidente. In questo caso abbiamo un esemplare ancora giovane, negli adulti, l'ultimo giro tende a "spostarsi" sotto al margine del giro precedente, sviluppandosi molto più un altezza e dando alla conchiglia una siluette ad ogiva. Esemplari adulti o gerontici di G. leucophaea dell'alto Adriatico non sono molto dissimili da quelli meridionali e a tal riguardo, rimando all'illustrazione dell'esemplare del Lido di Venezia in Ghisotti e Melone ( Gibbula euxinica).
Ermanno |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 14:06:28
|
In effetti Estuans ha ragione di meravigliarsi se si pensa che tra dove l'ho presa io(3 km da SR) e Portopalo ci sono appena 40 km in linea d'aria. Grazie a tutti Costantino |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:27:57
|
In effetti c'è una notevole differenza e non solo nella forma.... Immagine: 95,74 KB Immagine: 103,1 KB |
|
|
nikran
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
112 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 00:13:26
|
Ha ragione Fabiolino, tra le due continuo ad avere forti dubbi...e le discussioni aperte qui non me li hanno fatti passare...MAH!!!! Urgono interventi chiarificatori!!
Nick |
Modificato da - nikran in data 08 marzo 2010 00:16:21 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|