|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 09:40:08
|
Bellissima! Adoro queste farfalle con la "pelliccia".
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 10:11:53
|
Bravo Salvatore! la determinazione è esatta solo a livello di famiglia , ma bravo lo stesso perché c'hai provato, innanzi tutto, e perché hai anche trovato un carattere (le due macchiette nere) su cui basare la determinazione. Peccato però che la Amphipyra tragopoginis ha le due macchiette (quando le ha) più spostate verso il centro dell'ala, come si vede in questa foto di Raniero Panfili
e vola a luglio, non nel tardo inverno (e questo non potevi saperlo, se non guardando le date dgeli esemplari mostrati su leps.it, entrambi di luglio).
La tua, invece, è una Orthosia munda, come vedi le macchiette sono al posto giusto:
e vola da marzo, come quella che hai fotografato tu... Continua a provarci, mi raccomando, piano piano vedrai che imparerai a conoscerle, e le sentirai anche più "amiche"...
Paolo Mazzei |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 10:25:28
|
azz...sono arrivata tardi...mi ero divertita a cercare anch'io su leps.it e avevo concluso per Orthosia munda...si vede che miglioro ahahahah Paolo, quand'è che riprendiamo il gioco degli occhietti dei lepidotteri?!?! Salutoni
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:35:25
|
Grazie Paolo, ho individuato la famiglia, ma non ho saputo riconoscere tra la nonna e il nipote! Comunque riconoscerai che è facile, per uno gnorri come me, cadere nel tranello, vista la somiglianza.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2006 : 23:33:17
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Anorthoa Specie:Anorthoa munda
|
Ecco anche la mia Orthosia munda, è arrivata con 10 giorni di ritardo...
Paolo Mazzei |
Modificato da - Holly in data 17 gennaio 2015 18:21:22 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2006 : 08:57:55
|
Ma il colore di base varia così tanto?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2006 : 09:08:35
|
Si, e in altre specie varia ancora di più, tanto che in passato frotte di entomologi passavano una cospicua fetta del loro tempo a dare un nome a tutte queste "forme", "varietà" o sottospecie, che però di solito erano in contatto tra loro e presentavano con continuità caratteri intermedi tra una forma e l'altra; tutti questi nomi, quindi, non avevano nessuna validità sistematica (il codice di nomenclatura zoologica vieta categorie sottospecifiche diverse dalla sottospecie), e anche la maggior parte delle presunte sottospecie erano in realtà solo esempi di variabilità individuale, o di popolazione.
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|