testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Tordo bottaccioTurdus philomelos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 19:54:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sono Oche selvatiche o allevate (Anser anser)?
Fringuello (Fringilla coelebs) femmina?
Turdus iliacus (Tordo sassello) di che sesso?

Immagine:
Tordo bottaccioTurdus philomelos
80,15 KB

Immagine:
Tordo bottaccioTurdus philomelos
93,89 KB

Immagine:
Tordo bottaccioTurdus philomelos
112,27 KB

Marco Cumini

Tordo bottaccioTurdus philomelos

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 20:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime sono senz'altro domestiche. Quella al centro che mangia è un'Oca cignoide, frequente nei parchi cittadini o nelle aie... Le altre sono discendenti domestici dell'Oca selvatica (Anser anser), ma la presenza di alcune bianche tradisce la domesticità. L'oca europea bianca è l'Oca delle nevi, rarissima da vedere in Italia, essendo accidentale in qualche inverno. L'Oca delle nevi (Anser caerulescens) è una di quelle che si vedono nel film "Il popolo migratore". Il secondo è un Fringuello femmina, mentre sul terzo ho qualche perplessità. Il sopracciglio fa pensare al Tordo sassello (Turdus iliacus) e anche il fatto che sotto l'ala rosseggia qualcosa ad ingrandire molto la foto. Ma la punteggiatura del petto ricorda di più il Tordo bottaccio. A volte è molto difficile riconoscere gli uccelli da foto molto piccole senza poter percepire suoni o "jeez"!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 20:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo... nel Tordo sassello e nel Tordo bottaccio (e in alcuni altri Turdidi, come ad esempio il Pettirosso) è impossibile a vista riconoscere maschio e femmina!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2006 : 22:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in buona sostanza mi aggiungo e faccio i complimenti a mbarco e fabribor. il tordo cmq è un sassello, Turdus iliacus per i motivi ben raccontati da fabrizio.
le valutazioni sulla gocciolatura del petto più da T. philomelos che da T. iliacus a prima vista sembrano molto fondate. in realtà anche nel Tordo sassello le gocciolature possono assumere quella forma a V rovesciata ben visibile nella foto.
inoltre, gli altri caratteri descritti da fabribor (rosso del sottoala, sopracciglio e accenno di mascherina facciale) sono cmq sufficienti per attribuire l'individuo fotografato a Tordo sassello, Turdus iliacus per l'appunto.
questo almeno è il mio parere.

:)

a.meschini
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 23:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aiutato da Bigeye mi sento più tranquillo nell'aver optato più per il sassello. Volendo prolungare lo scambio di idee, devo dire che sono due i caratteri a favore del sassello, ma due a favore del bottaccio. Infatti rimane poco tipico come sassello anche se tuttavia quello del disegno facciale è quello che fa propendere più per il sassello.
Per il sassello: disegno facciale e sfumatura rossastra (sembra) sotto l'ala (ma è di solito molto più evidente!)
Per il bottaccio: petto leggermente ocra (il sassello quasi mai) e gocciolatura a V (non sono molto convinto, bigeye, che il sassello possa presentarla simile, non hai qualche foto?)
Io ne metto due mie. Ovviamente sono solo due casi ma tutte le foto che vedo in giro dei sasselli hanno petto bianco gocciolato di macchie piuttosto indefinite, mentre il bottaccio le ha di forma a freccia netta nel petto sfumato crema.
Che ne pensi?

Immagine:
Tordo bottaccioTurdus philomelos
47,71 KB

Immagine:
Tordo bottaccioTurdus philomelos
55,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2006 : 07:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro fabribor. metto un link con foto davvero belle in cui si vede come la forma e l'estensione della gocciolatura in Turdus iliacus presenta variabilità ampia e talvolta assuma la disposizione a V rovesciata come nelle foto di mmbarco
Link
aggiungo anche scannerizzazione dei disegni di birg guide di collins. in questa opera va rimarcato che la collaborazione tra ornitologi e disegnatori ha prodotto un risultato di sintesi davvero eccellente.
cmq interessante discussione perchè approfondire e discutere è sempre esperienza di crescita a qualsiasi livello.


Immagine:
Tordo bottaccioTurdus philomelos
124,52 KB

ciao

angelo


Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, bravi

Marco Cumini

Tordo bottaccioTurdus philomelos
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 19:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Collins è anche la mia guida di riferimento, infatti. Ma ne consulto anche altre quando il gioco si fa duro... ! La Collins comunque la consiglio per il motivo che ben ha detto Angelo. Il difetto che ha è che le cartine di distribuzione sono molto vecchie e in molti casi purtroppo non molto fedeli soprattutto per le specie che negli ultimi 20 anni hanno ripreso "possesso" del Delta del Po.

Ho guardato le foto linkate dei sasselli in volo, veramente belle. Ma convieni con me che quella sfumatura ocra (evidentissima) nel petto della foto di mbarco non è mai rappresentata per il sassello né appare in alcuna foto? (ora mi smentirai rimandandomi ad un altro link...).

Allego (per completezza a favore di chi sta leggendo), la scheda collins per il bottaccio. Il bello del Collins sono i commenti che servono a fare le considerazioni. Si nota che per il sassello viene indicato "sub-mustacchio bianco", mentre il "nostro" ce l'ha evidentemente camoscio. Si nota che per il bottaccio viene indicato il petto giallo-camoscio ("yellow-buff").
Tra l'altro, più lo guardo quel tordino lassù, e più noto che il contrasto fra le strie scure della faccia e quelle chiare (nel sassello leggi scuro=nerastro e chiaro=bianco) è troppo poco definito, che il rosso è poco evidente, che il vertice è troppo nocciola e poco castano.

Se continuiamo a parlarne mi convinco sempre di più che si tratta di un bottaccio!!!



Messaggio originario di Bigeye:

aggiungo anche scannerizzazione dei disegni di birg guide di collins. in questa opera va rimarcato che la collaborazione tra ornitologi e disegnatori ha prodotto un risultato di sintesi davvero eccellente.
cmq interessante discussione perchè approfondire e discutere è sempre esperienza di crescita a qualsiasi livello.



Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 19:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ecco la scheda illustrata.

Immagine:
Tordo bottaccioTurdus philomelos
72,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2006 : 19:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no fabribor nn ti smentisco affatto in nessun modo. anzi gli argomenti io allo stato li ho terminati e i tuoi sono molto corretti. il nocciola della gola e delle zone sottogulari è più da bottaccio effettivamente. a questo punto nn posso aggiungere nulla alle mie valutazioni pro-sassello ma il dubbio invece di chiarirsi si scurisce.
una foto frontale in definitiva nn è davvero sufficiente a determinare questo individuo al 100%, almeno per le mie modeste capacità. e nn certo per essere elusivo ma per difficoltà s-oggettive.

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 20:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti vorrei chiedere a mbarco: non è che hai fatto altre foto al soggetto misterioso? Anche se sono più brutte, magari mostrano un dettaglio che risolve il quiz!!!
Anche io non riesco con la foto a disposizione ad andare oltre, e mi tocca fermarmi a "forse bottaccio con sopracciglio un pò più marcato del solito". Argh...


Messaggio originario di Bigeye:

...ma il dubbio invece di chiarirsi si scurisce.
una foto frontale in definitiva nn è davvero sufficiente a determinare questo individuo al 100%....

Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2006 : 16:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unica altra

Immagine:
Tordo bottaccioTurdus philomelos
94,71 KB

Marco Cumini

Tordo bottaccioTurdus philomelos
Torna all'inizio della Pagina

Romanus
Utente V.I.P.


Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


238 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2006 : 17:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bottaccio ,
per gli elementi già citati da Fabribor .

Allego foto ingrandita
Immagine:
Tordo bottaccioTurdus philomelos
53,84 KB




_________________________________________________

" Chi si prende troppo sul serio,
molto spesso è una persona poco seria " .

Modificato da - Romanus in data 21 marzo 2006 17:22:26
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2006 : 18:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie infine allora!

Marco Cumini

Tordo bottaccioTurdus philomelos
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net