testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Dubbio Abies alba vs. A. cephalonica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2004 : 23:37:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




Abies alba ?


Dubbio Abies alba vs. A. cephalonica


simonetta peruzzi



Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2014 17:06:46

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro non è Abies alba!

Vedi qui: Linkß-%20Tanne



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista mi verrebbe da dire che mi fa un'impressione insolita (portamento dei rami insolitamente rigido, forma e colore degli strobili con qualcosa di diverso dal solito), ma, dopo aver letto che ne esistono diverse forme, non sono poi così sicuro.


Link
Link

Modificato da - Forest in data 19 dicembre 2010 18:09:47
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'altitudine ed il luogo di osservazione forse potrebbero essere d'aiuto. ;)
Era una pianta isolata nel bosco o ce ne erano altre?
Parco o altro luogo?

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Questo Abete, se ricordo bene, è stato fotografato al Saltino - Reggello - FI, 900/1000 m circa S.L.M., la pianta è sulla strada principale del paese, anzi, sono più di una. Sul fusto ci sono molti licheni di varie specie ed è per questo che ho prestato attenzione. Le stesse piante le ho ritrovate nella foresta più in alto, oltre Vallombrosa.
Qualcuno esperto lo determinò come Abies alba. La corteccia è bianca, tipica di A. alba. Comunque non è difficile, sciolte le nevi, di tornare a rifotografarlo.
Riporto qui una citazione:

"Gli strobili, cioè i frutti dell’abete, vengono comunemente chiamati pigne o coni (da cui "conifere" che significa "portatrici di coni"); nel caso dell’abete bianco gli strobili sono eretti, rivolti verso il cielo, e si sfaldano prima di cadere a terra dunque ai piedi degli abeti bianchi non si possono trovare pigne intere I frutti dell’abete rosso sono invece penduli, rivolti verso il suolo, e cadono a terra ancora integri."

Allora secondo voi di cosa si tratta?



Dubbio Abies alba vs. A. cephalonica





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho qualche dubbio ma prova a vedere se trovi corrispondenza con l'abete del Caucaso - Abies nordmanniana (Stev.) Spach.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto una ulteriore ricerca ed in un un sito ho trovato questo titolo che riporto integralmente:

ABETE DEL CAUCASO o ABETE DI NORDMANN (Abies Alba Miller).

A questo punto comincia a balenarmi il sospetto che quello da me citato alla fine non sia altro che l'abete bianco quindi l'Abies alba Mill. o Abies pectinata.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 19 dicembre 2010 18:29:22
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie Nicola,
la foto della stampa da me riportata porta il nome di Abies Alba Miller
Questa è una discussione più volte fatta con amici micologi quando ci troviamo nel bosco, e in particolare nella foresta di Vallombrosa dove da tempo sono stati impiantati abeti di varie specie, compreso il vicino magnifico alboreto.


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:




Grazie Nicolò,
la foto della stampa da me riportata porta il nome di Abies Alba Miller
Questa è una discussione più volte fatta con amici micologi quando ci troviamo nel bosco, e in particolare nella foresta di Vallombrosa dove da tempo sono stati impiantati abeti di varie specie, compreso il vicino magnifico alboreto.


simo


Ciao simo,
nelle zone che frequento per andare a funghi incontro raramente l'abete bianco percui in una rara circostanza che l'ho visto ho fatto delle foto che allego.
Il tronco è chiaramente sul bianco mentre gli aghi hanno una disposizione su due lati sullo stesso piano orizzontale.
Quest'ultima particolarità ed il fatto che la chioma dei rami risulta meno fitta di quello che appare nella tua foto in cui gli aghi mi sembra avvolgano tutto il ramo, qualche dubbio mi permane ancora.
Vediamo che ne pensano gli altri...intanto allego le mie foto:

Immagine:
Dubbio Abies alba vs. A. cephalonica
293,48 KB

Immagine:
Dubbio Abies alba vs. A. cephalonica
297,1 KB

Immagine:
Dubbio Abies alba vs. A. cephalonica
275,15 KB

Immagine:
Dubbio Abies alba vs. A. cephalonica
298,49 KB


Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Nicola,
grazie per il tuo contributo, il dubbio rimane anche a me, anche se ne ho ampiamente discusso altre volte, gira e rigira ci porta sempre ad A. alba, non mi resta che interpellare un amico forestale che conosce bene la zona.


simo












Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 22:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che quello ritratto nella prima foto del post sia un abete non europeo o un ibrido. Che si trovi a bordo strada proprio perchè piantato da qualcuno: dal comune o da un privato, e prelevato probabilmente da un vivaio di piante ornamentali. A suffragio di questa opinione è il colore glaucescente tipico di alcune specie nordamericane e asiatche che hanno un estesissimo mercato nei vivai nordeuropei per l'impianto nei giardini urbani. Escluderei il nostro A. alba o altri abeti europei, ovviamente non soltanto per il colore, che è carattere valido, ma in foto può essere estremamente ambiguo, ma per l'aspetto generale della pianta: troppo folta di rametti secondari anche nelle parti apicali, e per la disposizione degli aghi intorno ai rametti.

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 13:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Carissimi, ho ricevuto una risposta dall'amico forestale che ringrazio sentitamente per la sua disponibilità, si riserva di fare un'ulteriore controllo quanto prima, intando ci manda a dire questo:

"...se no ricordo male si tratta di Abies cephalonica (Abete greco) ma mi riservo di verificare quando passerò da Vallombrosa.
In genere questo abete si distingue da Abies alba, per gli aghi appuntiti e disposti intorno al rametto, ma esistono anche molti ibridi tra le due specie per cui non sempre è facile arrivare ad una identificazione certa.
"



simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta della prima fotografia a me sembra Abies cephalonica Loudon, che è specie di ampio uso silvicolturale, so che talvolta è stato preferito ad Abies alba per via della sua maggiore resitenza alla siccità estiva. Comunque è specie esotica, originaria dei Balcani sud-occidentali (Albania, NW della Grecia).

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 21:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

La pianta della prima fotografia a me sembra Abies cephalonica Loudon, che è specie di ampio uso silvicolturale, so che talvolta è stato preferito ad Abies alba per via della sua maggiore resitenza alla siccità estiva. Comunque è specie esotica, originaria dei Balcani sud-occidentali (Albania, NW della Grecia).

Ciao
Umberto


Con il nome di A. cephalonica i vivaisti propongono una vasta gamma di Abies esotici e ibridi diversissimi tra loro.

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

Graziano Favaro
Utente Senior

Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


730 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 00:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Abies cefalonica, escludo Abies alba

Graziano Favaro
Torna all'inizio della Pagina

OrchidsLover
Utente V.I.P.


Città: Stezzano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 10:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Graziano Favaro:

Concordo con Abies cefalonica, escludo Abies alba

Graziano Favaro

Quoto, è diversissimo da Abies alba.
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 10:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io li escluderei entrambi, ma il "caso" resterà insoluto non a caso dal 2004 ad oggi non c'è stata soluzione dirimente...

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

io li escluderei entrambi, ma il "caso" resterà insoluto non a caso dal 2004 ad oggi non c'è stata soluzione dirimente...

giip
Link


Dal 2004 a oggi nessuno se l'è filato!!



simo







Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

PedroG
Utente nuovo

Città: Amelia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 17:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, lo so che è un pò tardi per rispondere ma per determinare se è un A.alba o A. cephalonica si possono confrontare le gemme.Quelle di A.alba sono piccole coniche,non resinose di colore bruno lucente..mentre quelle dell'abete greco sono coniche o ovoidi ma sempre resinose. Nelle regioni dove si sovrappongono i 2 rispettivi areali, gli abeti hanno forme intermedie e prendon il nome di: Abies borisii-regis.
Inoltre il genere abies comprende 11 specie e sono alberi giovani poichè si pensa che inizialmente(Pliocene) ci fossero due gruppi principali di abeti -A.alba e A.pinsapo con caratterisiche morfologiche e genetiche molto simili garantedo l'ibridazione.

PS: spero di non avervi annoiato..queste informazioni le ho prese dal libro di botanica forestale che stò studiando;)
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 18:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pedro! e benvenuto in questo forum.

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net