|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Franc3sco
Utente Junior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
33 Messaggi Tutti i Forum |
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 15:26:18
|
Ciao!
Gli esperti sapranno dirti con certezza cos'è, io intanto dico Mesosa curculionoides, Cerambycidae.
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 18:39:07
|
E' lei, bellissima!!!!
PS quando l'hai incontrato?
Giacomo |
|
|
Franc3sco
Utente Junior
Inserito il - 02 marzo 2010 : 23:02:14
|
L'ho incontrato oggi salendo le scale dal giardino,mi sono informato ed ho letto che sono specie che si sviluppano in adulti quando viene primavera.
Grazie a tutti.
;)
--------- Born to Biodiversity |
Modificato da - Franc3sco in data 02 marzo 2010 23:02:48 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 13:30:42
|
Che botta di c...ompetenza!
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 18:57:15
|
ha una comparsa molto varia, addirittura c'è chi l'ha trovata ad ottobre. Comuqnue, in genere si rinviene da aprile ad agosto, è diffusa ma poco comune, almeno in Italia, da noi è presente dappertutto ad eccezione della Val d'Aosta e del Molise, si sviluppa a spese di varie latifoglie come Quercus, Castanea, Carpinus, Jugalns etc., e lo sviluppo larvale avviene otto al corteccia, la determinazione ovviamente è corretta, Mesosa curculionoides (Linnaeus, 1761) |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 19:33:33
|
Ho letto (sul Pozzi, mi pare) che spesso trovano rifugio nelle legnaie: può darsi che Francesco ne abbia una in giardino.
Franc3sco
Utente Junior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:37:22
|
Purtroppo non ci sono legnaie nè legno marcescente in giardino,oltre ciò la mia abitazione si ritrova ad essere in un'area a forte impatto antropico,oltre al fatto che è la prima volta che lo noto,quindi dev'essere stata mera fortuna.
--------- Born to Biodiversity |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|