testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Tundra artica!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 11:19:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi rendo conto che molte foto sono orrende, ma chi si sente di lanciarsi nell'identificazione di queste specie, fotografate in luglio nell'estremo nord della tundra norvegese? Così metterò qualche nome di fianco anche a queste foto del mio album del mio meraviglioso viaggio di nozze!!!

Mertensia maritima
Tundra artica!!!
122,98 KB

Cornus suecica
Tundra artica!!!
88,65 KB

Dryas octopetala
Tundra artica!!!
156,7 KB

Rubus chamaemorus
Tundra artica!!!
137,87 KB

Epilobium angustifolium
Tundra artica!!!
113,32 KB

Campanula sp.
Tundra artica!!!
157,86 KB

Dianthus superbus
Tundra artica!!!
65,74 KB

Viscaria alpina (=Lychnis alpina)
Tundra artica!!!
164,87 KB

Trientalis europaea
Tundra artica!!!
129,26 KB

Cornus suecica
Tundra artica!!!
135,39 KB

Modificato da - Centaurea in Data 03 agosto 2019 09:36:24

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 11:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo, tutte belle...un pò difficili a determinare...
Aspettiamo i nostri grandi...

Simo


Tundra artica!!!


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 18:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma vado di fretta, e sono su un pc megalento, fin'ora mi ha caricato solo un Hypericum e un dianthus
comunque
fornisco al volo il link giusto per classificare la flora artica:
naturalmente è scritto in una lingua scandinava, ma vedrai che è fatto bene ed è intuitivo e si riesce comunque a navigare bene:
Link


-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2006 : 19:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto 3 è Dryas octopetala, frequentissima anche nelle Dolomiti (è un fiore bianco a 8 petali, quella fotografata è l'infruttescenza), la 4 Rubus ??, la 5 Epilobium angustifolium , la 6 Campanula ??, 7 Dianthus ??, 8 Lycnis ??. Le altre non le conosco

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 20:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo affascinante il fatto che le Alpi conservano, viventi, le testimonianze dell'ultimo periodo glaciale creando una corrispondenza di specie fra due luoghi e due situazioni così lontane fra loro. I cambiamenti climatici in corso rendono però queste specie relitte molto sensibili agli effetti del periodo più caldo degli ultimi 20 mila anni...

Messaggio originario di Alessandro:

La foto 3 è Dryas octopetala, frequentissima anche nelle Dolomiti (è un fiore bianco a 8 petali, quella fotografata è l'infruttescenza), la 4 Rubus ??, la 5 Epilobium angustifolium , la 6 Campanula ??, 7 Dianthus ??, 8 Lycnis ??. Le altre non le conosco

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2006 : 08:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fabrizio,
bello averti nel forum.
ben arrivato.
un abbraccio,
Stefania

Riconosco anch'io l'Epilobium, la Campanula e il Dianthus, almeno per quanto riguarda il genere.
Per le altre, nebbia assoluta..
E io che pensavo alla tundra come qualcosa di "quasi sterile.."

ciao
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente con calma e pc potente....
ora vedo le foto
Comincio subito con la fot 7
Dianthus superbus
mia bestia nera, è presente anche in una stazione sull'appennino tra Parma e Piacenza, ma sono sempre andato a vuoto, comunque è lui..
Link


foto 5
Epilobium angustifolium (***)

foto 6 non sono sicuro, dovrei vedere meglio alcuni caratteri
Campanula rotundifolia forse
Link

foto 9 non si vede troppo bene, comunque c'è anche la conferma di Alessandro,
Dryas octopetala
Link

Foto 4
mi sembra
Rubus chamaemorus
Link

foto8
credo che sia la stessa che c'è da noi
Lychnis alpina

foto1
è uno spettacolo, questa mi ha dato soddisfazione !!!! pianta mai vista con fisionomia a me sconosciuta. Se mi capita d'incontrarla qualsiasi cosa stia facendo mollo tutto e me la osservo per mezz'ora. Comunque x la prox volta, almeno una foto in primo piano dei fiori... Solo per capire la famiglia... Dalle foglie sembrava quasi una cariofillacea, ma poi osservando bene i fiori si nota che virano di colore, come nelle borraginacee, quindi andando un po' in cerca...
Mertensia maritima
Link

mancano ancora foto 2 foto 3 foto 10
su queste sto ancora apsettando l'ispirazione, (magari foto 2 e 10 sono della stesa specie?) e non sono nemmeno sicuro della famiglia...
eppure io la 2 l'ho gia vista da qualche parte...


ciao alla proxima

-----------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


(***)
==================================
Ora Chamaenerion angustifolium (ex Epilobium angustifolium)

Vladim

Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2018 08:15:16
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2006 : 17:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho qualche dubbio sulla campanula, sulla lychnis potrebbe essere l'alpina ma anche la viscaria o qualche altra specie presente nella penisola scandinava.
D. superbus anche per me va bene ho visto che c'è sulle schede del sito riportato. E' molto simile a quello italiano

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 20:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per incontrarla, non è difficile, basta che prendi a Bologna il Dolomiti Air fino a Monaco di Baviera. Lì cambi, prendi Lufthansa e scendi a Oslo. Da lì un volo interno ti scarica a Kirkenes, dove la prima cosa che vedi andando al parcheggio è una Renna. Fai 300km con una macchina a noleggio e guardi un in terra lì attorno...

Sì, 2 e 10 sono la stessa. Ma la 10 mi piaceva perché mostra il "tappetino".

Siete davvero bravissimi, il mio album sta acquisendo un valore in più!

Se vi siete divertiti, posso cercarne altre, mica le ho messe tutte!


Messaggio originario di pan_48020:

foto1
è uno spettacolo (...) Se mi capita d'incontrarla qualsiasi cosa stia facendo mollo tutto e me la osservo per mezz'ora. (...)
Mertensia maritima
Link

(...) (magari foto 2 e 10 sono della stesa specie?) (...)


Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 09:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Altro piccolo tassello da aggiungere al mosaico floreale della Tundra artica proposto da Fabrizio e da voi già ben definito.
Le immagini 2 e 10, secondo me, ritraggono il Cornus suecica. Ho trovato casualmente una sua immagine sfogliando un testo sulla flora del Nord Europa.

Quest'ultimo e la Mertensia maritima mi sono piaciuti in modo particolare ... sarà perchè non li avevo mai visti ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 29 marzo 2006 09:24:45
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2006 : 12:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cornus suecica !!!
Ma pensa te....
Avrei detto che si trattava di un iperico o qualcosa di simile, mai avrei pensato ad una rosacea.... per forza non trovavo nulla
bene ora manca solo la foto3
--------------------------------------
ps x le modifiche (credo Phobos)

la 3 ha indicato Dryas octopetala, mentre dovrebbe essere la 9, ed anche la 4 mi sembra essere Rubus chamaemorus
------------------------------------



--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 09:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sergio.

Anche io pensavo ad un Iperico o giù di lì ... è stato un caso fortunato trovarla sul testo che stavo sfogliando ...

Per quanto riguarda la Dryas octopetala invece, mi sa che è proprio la terza immagine, come giustamente diceva Alessandro. La nona, almeno per quanto mi riguarda, non saprei cosa possa essere ... ed è' questo l'ultimo tassello che ci manca per completare il mosaico.

Per concludere ... il Rubus chamaemorus non è stata una dimenticanza.
Lo avrei sicuramente inserito oggi. Anche a me sembra proprio lui.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 marzo 2006 09:22:09
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 10:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caro saluto a tutti, sono d'accordo per le photo 2 & 10 .Si tratta di: Chamaepericlymenum suecicum(L.)Aschers.& Graebn.= Cornus suecica, in francese chiamato communemente: Cornouiller de Suède. ciao Mario
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 11:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma Mario.

Non è che magari conosci anche il fiore ritratto nella nona immagine?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 marzo 2006 11:20:59
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 18:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Phobos,per la n3, ok (Dryas octopetala), ma per la n9 non sono convinto che sia lo stesso fiore ,il verde della parte superiore delle foglie è troppo chiaro !( causa della foto !!!!);altrimenti azzarderei , ma da verificarsi, n9= Trientalis europaea ??? a voi....cordiali saluti. Mario
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 19:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dài, dài...


Son qui che saltello... la 9 ? La 9? Dài che ce la fate... ho fiducia in voi!

Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 22:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una volta ho letto troppo affretatamente il forum, pensavo che Dryas octopetala fosse la 9....
invece era la 3, solo ora ho capito che si tratta dei frutti e non di stani fiori..... (l'arterio avanza....)

Comunque Sirente ha proposto Trientalis europaea.....
ci assomiglia parecchio,date un'occhiata questo sito:
Link
nella foto 9 ho cercato di vedere magari qualche frutto, ma nonsi capisce bene e poi bisogna distinguere tra le foglie del mirtillo e della pianta.... comunque....




--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 23:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Effettivamente sembrerebbe proprio Trientalis europaea.
Oltre al link proposto da Sergio, ho dato un'occhiata anche al testo in cui ho trovato Cornus suecica e in entrambi i casi mi sembra proprio lei.

Mario ... mi sa che hai azzardato bene.

Aggiudicata? Voi che ne dite?

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 23:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mondo nulla è mai certo....
però ragionevolmente convengo

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net