Autore |
Discussione |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 11:19:57
|
Mi rendo conto che molte foto sono orrende, ma chi si sente di lanciarsi nell'identificazione di queste specie, fotografate in luglio nell'estremo nord della tundra norvegese? Così metterò qualche nome di fianco anche a queste foto del mio album del mio meraviglioso viaggio di nozze!!!
Mertensia maritima 122,98 KB
Cornus suecica 88,65 KB
Dryas octopetala 156,7 KB
Rubus chamaemorus 137,87 KB
Epilobium angustifolium 113,32 KB
Campanula sp. 157,86 KB
Dianthus superbus 65,74 KB
Viscaria alpina (=Lychnis alpina) 164,87 KB
Trientalis europaea 129,26 KB
Cornus suecica 135,39 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 03 agosto 2019 09:36:24
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 11:38:49
|
Bravissimo, tutte belle...un pò difficili a determinare... Aspettiamo i nostri grandi...
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
pan_48020
Utente Senior
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 18:03:13
|
Scusa ma vado di fretta, e sono su un pc megalento, fin'ora mi ha caricato solo un Hypericum e un dianthus comunque fornisco al volo il link giusto per classificare la flora artica: naturalmente è scritto in una lingua scandinava, ma vedrai che è fatto bene ed è intuitivo e si riesce comunque a navigare bene: Link
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 marzo 2006 : 19:23:22
|
La foto 3 è Dryas octopetala, frequentissima anche nelle Dolomiti (è un fiore bianco a 8 petali, quella fotografata è l'infruttescenza), la 4 Rubus ??, la 5 Epilobium angustifolium , la 6 Campanula ??, 7 Dianthus ??, 8 Lycnis ??. Le altre non le conosco
Alessandro PD |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2006 : 20:28:25
|
Trovo affascinante il fatto che le Alpi conservano, viventi, le testimonianze dell'ultimo periodo glaciale creando una corrispondenza di specie fra due luoghi e due situazioni così lontane fra loro. I cambiamenti climatici in corso rendono però queste specie relitte molto sensibili agli effetti del periodo più caldo degli ultimi 20 mila anni...
| Messaggio originario di Alessandro:
La foto 3 è Dryas octopetala, frequentissima anche nelle Dolomiti (è un fiore bianco a 8 petali, quella fotografata è l'infruttescenza), la 4 Rubus ??, la 5 Epilobium angustifolium , la 6 Campanula ??, 7 Dianthus ??, 8 Lycnis ??. Le altre non le conosco
Alessandro PD
|
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 08:15:00
|
ciao Fabrizio, bello averti nel forum. ben arrivato. un abbraccio, Stefania
Riconosco anch'io l'Epilobium, la Campanula e il Dianthus, almeno per quanto riguarda il genere. Per le altre, nebbia assoluta.. E io che pensavo alla tundra come qualcosa di "quasi sterile.."
ciao |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:35:53
|
finalmente con calma e pc potente.... ora vedo le foto Comincio subito con la fot 7 Dianthus superbus mia bestia nera, è presente anche in una stazione sull'appennino tra Parma e Piacenza, ma sono sempre andato a vuoto, comunque è lui.. Link
foto 5 Epilobium angustifolium (***)
foto 6 non sono sicuro, dovrei vedere meglio alcuni caratteri Campanula rotundifolia forse Link
foto 9 non si vede troppo bene, comunque c'è anche la conferma di Alessandro, Dryas octopetala Link
Foto 4 mi sembra Rubus chamaemorus Link
foto8 credo che sia la stessa che c'è da noi Lychnis alpina
foto1 è uno spettacolo, questa mi ha dato soddisfazione !!!! pianta mai vista con fisionomia a me sconosciuta. Se mi capita d'incontrarla qualsiasi cosa stia facendo mollo tutto e me la osservo per mezz'ora. Comunque x la prox volta, almeno una foto in primo piano dei fiori... Solo per capire la famiglia... Dalle foglie sembrava quasi una cariofillacea, ma poi osservando bene i fiori si nota che virano di colore, come nelle borraginacee, quindi andando un po' in cerca... Mertensia maritima Link
mancano ancora foto 2 foto 3 foto 10 su queste sto ancora apsettando l'ispirazione, (magari foto 2 e 10 sono della stesa specie?) e non sono nemmeno sicuro della famiglia... eppure io la 2 l'ho gia vista da qualche parte...
ciao alla proxima
----------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
(***) ================================== Ora Chamaenerion angustifolium (ex Epilobium angustifolium)
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2018 08:15:16 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 marzo 2006 : 17:05:50
|
Ho qualche dubbio sulla campanula, sulla lychnis potrebbe essere l'alpina ma anche la viscaria o qualche altra specie presente nella penisola scandinava. D. superbus anche per me va bene ho visto che c'è sulle schede del sito riportato. E' molto simile a quello italiano
Alessandro PD |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2006 : 20:46:48
|
Per incontrarla, non è difficile, basta che prendi a Bologna il Dolomiti Air fino a Monaco di Baviera. Lì cambi, prendi Lufthansa e scendi a Oslo. Da lì un volo interno ti scarica a Kirkenes, dove la prima cosa che vedi andando al parcheggio è una Renna. Fai 300km con una macchina a noleggio e guardi un in terra lì attorno...
Sì, 2 e 10 sono la stessa. Ma la 10 mi piaceva perché mostra il "tappetino".
Siete davvero bravissimi, il mio album sta acquisendo un valore in più!
Se vi siete divertiti, posso cercarne altre, mica le ho messe tutte!
| Messaggio originario di pan_48020:
foto1 è uno spettacolo (...) Se mi capita d'incontrarla qualsiasi cosa stia facendo mollo tutto e me la osservo per mezz'ora. (...) Mertensia maritima Link
(...) (magari foto 2 e 10 sono della stesa specie?) (...)
|
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2006 : 09:18:07
|
Altro piccolo tassello da aggiungere al mosaico floreale della Tundra artica proposto da Fabrizio e da voi già ben definito. Le immagini 2 e 10, secondo me, ritraggono il Cornus suecica. Ho trovato casualmente una sua immagine sfogliando un testo sulla flora del Nord Europa.
Quest'ultimo e la Mertensia maritima mi sono piaciuti in modo particolare ... sarà perchè non li avevo mai visti ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 29 marzo 2006 09:24:45 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2006 : 12:58:08
|
Cornus suecica !!! Ma pensa te.... Avrei detto che si trattava di un iperico o qualcosa di simile, mai avrei pensato ad una rosacea.... per forza non trovavo nulla bene ora manca solo la foto3 -------------------------------------- ps x le modifiche (credo Phobos)
la 3 ha indicato Dryas octopetala, mentre dovrebbe essere la 9, ed anche la 4 mi sembra essere Rubus chamaemorus ------------------------------------
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Link |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2006 : 09:20:57
|
Ciao Sergio.
Anche io pensavo ad un Iperico o giù di lì ... è stato un caso fortunato trovarla sul testo che stavo sfogliando ...
Per quanto riguarda la Dryas octopetala invece, mi sa che è proprio la terza immagine, come giustamente diceva Alessandro. La nona, almeno per quanto mi riguarda, non saprei cosa possa essere ... ed è' questo l'ultimo tassello che ci manca per completare il mosaico.
Per concludere ... il Rubus chamaemorus non è stata una dimenticanza. Lo avrei sicuramente inserito oggi. Anche a me sembra proprio lui.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 30 marzo 2006 09:22:09 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2006 : 10:51:33
|
Un caro saluto a tutti, sono d'accordo per le photo 2 & 10 .Si tratta di: Chamaepericlymenum suecicum(L.)Aschers.& Graebn.= Cornus suecica, in francese chiamato communemente: Cornouiller de Suède. ciao Mario |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2006 : 11:20:18
|
Grazie per la conferma Mario.
Non è che magari conosci anche il fiore ritratto nella nona immagine?
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 30 marzo 2006 11:20:59 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2006 : 18:22:39
|
Ciao Phobos,per la n3, ok (Dryas octopetala), ma per la n9 non sono convinto che sia lo stesso fiore ,il verde della parte superiore delle foglie è troppo chiaro !( causa della foto !!!!);altrimenti azzarderei , ma da verificarsi, n9= Trientalis europaea ??? a voi....cordiali saluti. Mario |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2006 : 19:34:03
|
Dài, dài...
Son qui che saltello... la 9 ? La 9? Dài che ce la fate... ho fiducia in voi!
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2006 : 22:57:21
|
Ancora una volta ho letto troppo affretatamente il forum, pensavo che Dryas octopetala fosse la 9.... invece era la 3, solo ora ho capito che si tratta dei frutti e non di stani fiori..... (l'arterio avanza....)
Comunque Sirente ha proposto Trientalis europaea..... ci assomiglia parecchio,date un'occhiata questo sito: Link nella foto 9 ho cercato di vedere magari qualche frutto, ma nonsi capisce bene e poi bisogna distinguere tra le foglie del mirtillo e della pianta.... comunque....
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Link |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2006 : 23:14:40
|
Effettivamente sembrerebbe proprio Trientalis europaea. Oltre al link proposto da Sergio, ho dato un'occhiata anche al testo in cui ho trovato Cornus suecica e in entrambi i casi mi sembra proprio lei.
Mario ... mi sa che hai azzardato bene.
Aggiudicata? Voi che ne dite?
Un ciao da phobos. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2006 : 23:29:28
|
Nel mondo nulla è mai certo.... però ragionevolmente convengo
Link |
|
|
|
Discussione |
|