Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:27:47
|
simonetta peruzzi
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:28:23
|
Ciao Simo,nn hai una foto?Se è rossastra potrebbe essere un bruco di Cossus cossus,il Rodilegno rosso,una falena della famiglia dei Cossidi se no in alternativa qualche larva di Coleottero Xilofago.
AndreaM |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:30:21
|
Andy, scusami, il post è partito prima che io inserissi le foto...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:31:45
|
Ah ecco le foto!!!Sicuramente stavi ancora postando.Larva di Scaraboideo forse di Oryctes nasicornis,lo Scarabeo rinoceronte o di Cetonide.Aspetta altri pareri.
AndreaM |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:39:03
|
Ciao Andy,
ora mi è venuto in mente un'altra cosa: nel luogo dove io ho prelevato il legno, mi pare di pioppo, l'anno scorso prelevai una crisalide di Mimas tiliae come puoi vedere nel forum, non è mica questa o mi sbaglio?
simo
|
|
andy74
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:31:56
|
No Simo,questa è una larva di Coleottero,nn di farfalla.Prima ti avevo citato il bruco di Rodilegno rosso perchè nn avevo visto le foto.
AndreaM |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
422 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:48:31
|
ci provo per la prima volta ...ma solo perche somiglia tanto alla mia in questo post Link ciao! claudio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:05:33
|
Effettivamente, anche nella tua discussione si era disquisito se fosse una larva di Dynastidae o di Cetoniidae, concludendo per quest'ultima. In questo caso deve essere per forza di Dynastidae perché la testa è larga quasi come il corpo e perché è lunga 10 cm; troppo per una larva di Cetoniidae. luigi
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:11:06
|
Edberg ha ragione e tale quale la sua, ma bisogna vedere quanto era grande quella... Spero che sopravviva così si vedrà, poi naturalmente prenderà il volo...
Ringrazio tutti per l'attenzione avuta...
simo
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:20:09
|
Come dice Luigi, è proprio una larva di Dynastidae, di Oryctes nasicornis. Quanto è grosso il legno? Dovrebbero essercene altre a stretto contatto, perchè la poverina presenta diverse ferite.
Simo, l'adulto lo vedrai l'anno prossimo...
Giacomo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:24:54
|
L'anno prossimo?
Ferite e dove?
all'ora alla prossima occasione, quando sarà più asciutto, attualmente c'è troppo fango, la riporto dove ho preso il legno...
simo
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:27:55
|
I puntini marroni disposti ordinatamente a C sono gli stigmi, mentre quelli meno regolari e neri sono segni di morsi...
Oltretutto a giudicare dalle cacche (il substrato su cui l'hai fotografato è costituito solo da queste!!) a mangiare devono essere in tanti!!!
Giacomo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:34:40
|
No, no è sola, la ceppa di legno era troppo scoperta ed era rischio, ora è in un grosso barattolo di vetro con tutti suoi residui di legno, si è quasi mangiata tutto, ogni tanto la riintegro il legno a pezzi, questa mangia di brutto non fa scherzi, le cacche sono le sue, io non ho le tolte, quelle era il residuo dove si trovava.
simo
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:38:32
|
Se le aggiungi dell'altro legno marcio non sarà difficile ottenere l'adulto (è all'ultimo stadio), così ci potrai far vedere la bella pupa arancione...
Giacomo |
|
|
biotech83
Utente nuovo
Città: Padova
Prov.: Padova
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 09:03:37
|
Dalle dimensioni della testa e dal colore, oltre che dalle dimensioni, sembra decisamente una larva di O. nasicornis |
|
|
|
Discussione |
|