testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Loxosceles rufescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vampa82
Utente nuovo


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 11:12:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti...mi aiutate ad identificare questo ragno trovato fresco fresco,grazie e
Immagine:
Loxosceles rufescens
111,18 KB scusate per le foto!

ciao...

Modificato da - Pepsis in Data 01 marzo 2010 12:12:55

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 12:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un maschio Loxosceles sp., quasi sicuramente L. rufescens (ricordi le dimensioni del corpo?). E' un ragno con un morso abbastanza pericoloso, in giro per il web incluso questo sito troverai numerose informazioni al riguardo. Tieni conto pero, che questa specie mediterranea è molto meno pericolosa rispetto alle ben piu note specie americane (L. reclusa, L. laeta su tutte).
In ogni caso, pur avendo un veleno particolarmente attivo, è difficle essere morsi. E' un ragno schivo e poco aggressivo, che preferisce di gran lunga la fuga. I morsi, quando avvengono, sono sempre accidentali (quando il ragno si nasconde tra indumenti, scarpe, lenzuola, e di conseguenza viene premuto contro la pelle). Ripeto, comunque, che si tratta di un ragno molto timido, che in genere non rende mai nota la sua presenza.
Torna all'inizio della Pagina

vampa82
Utente nuovo


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 12:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho immaginato che era lui ma non ne ero convinta,l'ho trovato in una coperta che quando lo aperta scappava,mi dispiace ma per la paura ho schiacciato la coperta e anche lui...che dici c'è ne saranno altri?ho un bimbo piccolo è non vorrei che gli succedesse qualcosa perchè ho visto anche quello che causa un morso di questo ragno,in un post vecchio inserii un'altra foto di un ragno simile ma la foto era sfuocata quindi non ebbi certezza che era lui,bhe che dire ho la casa infestata!!!grazie comunque!

ciao...
Torna all'inizio della Pagina

vampa82
Utente nuovo


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 12:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ha!la grandezza come in foto era pari a un 5 centesimi!grazie ancora!

ciao...
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2010 : 09:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sicuramente ce ne saranno altri. Con l'arrivo di primavera ed estate gli incontri potrebbero essere piu frequenti. Ma basta stare un po attenti, controllare indumenti, coperte ecc.. Ripeto che sono ragni "fifoni" che, come hai potuto vedere, si danno rapidamente alla fuga. Molta gente ci convive senza problemi per anni, in case abitate da popolazioni anche numerose: spesso neanche si accorgono degli inquilini.
Inoltre, non li considero "infestanti" (come d'altronde qualunque ragno) visto che sono loro stessi ad avere un'azione "disinfestante" e di controllo su blatte, tisanuri, psocotteri, tignole ecc ecc..
Torna all'inizio della Pagina

vampa82
Utente nuovo


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2010 : 13:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in casa trovo anche i Pholcidae che li noto tra gli angoli dei muri in alto ma li vedo ed a volte li butto fuori casa,ma se almeno anche i cosidetti ragni violino si renderebbero visibile starei più tranquilla,invece si devono nascondere in posti meno adatti ,ora ho da sistemare un ripostiglio che non ha finestre,dove ho scatoloni e scarpe,credo che sarà una vera tana!mi armerò di guanti così le mie mani saranno al sicuro!!! scusami ma non me ne intendo molto di ragni è non mi piacciono un gran chè,ma grazie per tutte le informazioni!

ciao...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2010 : 19:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Pholcidae sono completamente innocui, e a volte catturano qualche ragno violino che inciampa nella loro ragnatela. Secondo me, non vale la pena di sfrattarli
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 15:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non spaventarsi per nulla..
Qui ne ho una famiglia, da più di 10 anni, non le vedo spesso e la casa è monolocale..
Rimangono nel suo posto e non succede nulla..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2010 : 09:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in giro in internet ho letto ke un morso fa marcire la pelle tutta intorno alla puntura ... è orribile non li vorrei sicuramente in giro per casa!!!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 11:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non conosci l'animale..
Se hai letto bene i topics qui, è pericoloso il morso soltanto in caso di allergia..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

vampa82
Utente nuovo


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 22:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bhe chi conosce il ragno è sa come agisce è normale che vive tranquillo ma una come me è come tanti altri che ha paura solo a pensare che è un ragno,credo che la cosa è diversa,potrei accettare tanti consigli ma devo dire la verità che ora in casa non ci vivo più bene,meno tranquilla!sto più attenta a fare tutto,apro ed esploro tutto con prudenza,sarà anche vero che di morsi in italia se ne contano in minimo,ed io non ne voglio fare un caso quì da me,scusate ma ho un pò di paura,prima di mettermi a letto scopro tutto!consigliate di controllare scarpe,bhe prima di infilarmi le pantofole quando scendo dal letto le prendo con la punta delle dita e le capovolgo...ma si può fare sempre questo?

ciao...
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2010 : 12:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credimi ti capisco , ma è solo una questione di cercare di conoscerli meglio, se ti interessa incomincia a osservarli(inizia con specie tranquille) studiare il loro comportamento, movimenti etc)vedrai che appena ci avrai preso confidenza, non ti sembreranno più bestiacce.
Poi ci sono specie di cui è meglio non farsi mordere, ma comunque non ci sono poi tutti questi rischi ad averli qualcuno in casa/garage.
io li ho in garage e mi piacciono molto quando li vedo.
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 17:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lasciarti prendere della fobia, che questa e fuori del raggionamento e non si puo controlare..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net