Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 23:26:38
|
Meraviglia
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 01:05:57
|
Credo si tratti di Scolopendra cingulata...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 19 marzo 2006 01:06:14 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 05:38:03
|
Bella bestia! Lunghezza? |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 13:09:34
|
wow!!!! mai vista prima!! poi con quelle goccioline sopra è ancora più bella!!
Ale |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 14:55:40
|
Sembra proprio lei Paolo molto bella quanto era lunga? carlo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 16:49:46
|
Direi 6 - 7 cm,ma è una stima molto "occhiometrica"; credo anch'io sia una cingulata, anche se di solito sono più colorate (sui toni del giallo e blu)
Paolo Mazzei |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 19:29:14
Classe: Chilopoda Ordine: Scolopendromorpha Famiglia: Scolopendridae Genere: Scolopendra Specie:Scolopendra cingulata
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Direi 6 - 7 cm,ma è una stima molto "occhiometrica"; credo anch'io sia una cingulata, anche se di solito sono più colorate (sui toni del giallo e blu)
|
Anch'io la incontro più frequentemente con le tonalità gialle prevalenti e credo si tratti sempre di S. cingulata
SICILIA - Godrano (PA), 17 gennaio 2004
SICILIA - Castelluzzo (TP), 3 marzo 2006
Anche Paolo aveva già postato qui una splendida immagine della S. cingulata del tipo a colorazione più chiara, nell'atto di predare una forficula
Marcello
|
Modificato da - elleelle in data 16 giugno 2010 23:29:01 |
|
|
MADH
Utente V.I.P.
Città: roma
Regione: Italy
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 23:19:27
|
e si è proprio lei la cigulata!!
Immagine: 58 KB
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 17:06:44
|
Comunque gli esemplari giovani hanno tonalità più scure, con il corpo grigio-azzurro. Crescendo il colore tende all'arancione-giallastro... Un esemplare di 6-7cm è normale abbia quella colorazione, quelli nati da poco (che in genere sono sui 3-4cm e più esili) sono quasi blu di corpo. Le ho riprodotte, sono facili da tenere. Ho due esemplari adulti che mi fanno compagnia da più di un anno. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2006 : 22:54:52
|
metto anch'io la mia foto dove si intravede anche un esemplare dalla colorazione scura
Immagine: 100,82 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2007 : 06:13:50
|
Se non mi sbaglio, questa dovrebbe essere di nuovo lei. Il blu intenso dovrebbe significare che l'esemplare è giovane?
47,68 KB
65,4 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2007 : 11:17:19
|
Sì ma non giovanissimo. Gli esemplari giovani appena nati sono quasi completamente blu...
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
luvi
Utente nuovo
Città: Aradeo (LE)
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 18:18:55
|
...una domanda da profana assoluta e totale: mordono/pungono? Io le incontro spesso, sollevando e spostando sassi in campagna, e devo dire che ne ho un timore atavico. Tanto che scuoto sempre per benino gli stivaloni di gomma prima di infilarli, per via di vecchie leggende. A proposito: fino a che lunghezza può arrivare la cingulata? Sono sempre più convinta che qui ci siano le condizioni favorevoli al gigantismo...io ne ho viste di enormi!
(Mai pensato a fotografarle...comincerò subito )
luvi |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 18:51:01
|
Se prese in mano o comunque impossibilitate a scappare mordono eccome e sono dolori per quello che ho sentito dire. E' un animale di temperamento collerico. Quanto alle dimensioni la più grande che vidi era sui 15 cm.
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 19:39:00
|
Ne posto una mia, fotografata di notte a Marausa(TP) lunga circa 15 cm (era la più grossa rispetto alle altre incontrate fino ad adesso in genere 8-9 cm)dalla colorazione più aranciata Ciao Gigi
Immagine: 258,15 KB |
Modificato da - gigi58 in data 08 ottobre 2007 19:40:12 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 23:36:40
|
Riguardando questa discussione alla luce delle informazioni che sono maturate in seguito, direi che la prima, fotografata da Mazzeip probabilmente sui monti della Tolfa è una oraniensis; anche se non si vedono bene i dettagli delle ultime zampe, la colorazione uniformemente scura escluderebbe la cingulata. Da quanto risulta dalle foto postate fin qui in varie discussioni, nel Lazio le due specie sono state segnalate sovrapposte nello stesso habitat solo nell'area di Santa Marinella - La Tolfa. luigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 07:48:08
|
Concordo!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 13:52:54
|
Woow foto e animali davvero belli, io sono appasionato di rettili e alzando sassi li vedevo spesso, da piccolo ne ho presa una in mano più di una volta, solo ora ho capito cos'ho rischiato.. meno male che non mi hanno mai morso. Comunque devo dire che mi stanno davvero affascinanto questi animaletti, veri mini predatori. La prima foto è meravigliosa.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|