Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 22:06:52
|
bellissima foto! qui non si vede ancora niente! beato te! Ale |
Modificato da - Seraph in data 18 marzo 2006 22:13:35 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2006 : 22:16:11
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Lamprias Specie:Lamprias fulvicollis
|
... dicevo, con Diego abbiamo passato un un po' di tempo ad alzare sassi, ed ecco quello che è venuto fuori (sono molto ignorante in carabidi, ho tentato di determinare le foto usando il Volume 1 - Adephaga di du Chatenet, 2005, correggete vi prego i miei inevitabili sbagli...)
Lamprias fulvicollis
Paolo Mazzei |
Modificato da - Velvet ant in data 12 settembre 2006 08:50:21 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2006 : 22:22:34
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Epomis Specie:Epomis circumscriptus
|
Questo è un Chlaenius, potrebbe essere il circumscriptus, correva come un matto e sono riuscito a fare due foto prima che sparisse, dalla seconda (sfocata, non la metto) si vedono meglio i riflessi verdi sulla testa
Paolo Mazzei |
Modificato da - gomphus in data 28 febbraio 2010 18:27:20 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2006 : 22:27:58
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Chlaenius Specie:Chlaenius festivus
|
Altro Chlaenius, potrebbe essere un festivus, tanto per sparare un nome
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2006 : 22:33:56
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carterus Specie:Carterus dama
|
Carterus fulvipes? Stava in una posizione impossibile, in mezzo al fango, non sono riuscito ad avvicinarmi di più...
Paolo Mazzei |
Modificato da - gomphus in data 11 dicembre 2009 20:03:03 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2006 : 22:39:46
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Licinus Specie:Licinus silphoides
|
Qui ho dei dubbi persino sulla famiglia , azzardo Licinus silphoides
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2006 : 22:44:17
|
Anchomenus dorsalis, una specie di saetta, sono riuscito a scattare questa perché si è fermato un attimo prima di ingranare la retromarcia
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2006 : 22:50:47
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Brachinus Specie:Brachinus italicus
|
E per finire coi carabidi, un Brachinus, ignoro la specie (avrei detto crepitans, ma non mi torna il colore delle antenne)
secondo du Chatenet, nonostante i Brachinus siano comuni e diffusi, con tante specie, in tutta Europa, non si sa praticamente nulla dei loro stadi larvali...
Paolo Mazzei |
Modificato da - gomphus in data 11 dicembre 2009 19:59:19 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 05:45:34
|
Dovresti uscire dall'ufficio più spesso Paolo ! Foto stupende, ma non è da meravigliarsi, quando esperienza si incontra con tecnologia di prima livello. Devo assolutamente fare qualche giro in questa zona, trooooopo bella.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 10:51:41
|
A parte la qualità delle foto, un pò di colore invoglia ad attendere la primavera sperando non tardi troppo
Gianfranco |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:39:48
|
E' un post di molto tempo fa, ma i Carabidi sono il mio debole...Quelli del Lazio, poi, sono una indimenticata passione giovanile. Le foto sono tutte belle ed anche determinate bene! Due appunti: secondo me il Carterus è il C. dama Rossi perchè io gli vedo le "ali" sul lato superiore delle mandibole. Il Brachynus, che ha elitre bruno-picee, è forse l'italicus Dej. che in Lazio è (era) abbastanza diffuso. Ciao (aug)
Augusto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:14:30
|
Giusto domenica mi sono fermato più o meno in quella zona (poco lontano dal casello di S. Marinella) e ho notato che è il "paradiso dei sassi". Ce ne sono tantissimi, piatti e frastagliati, ideali per fare da ricovero a tanti animali. In mezz'ora ho incontrato 2 scolopendre cingolate, ma non ho fatto in tempo a fotografarle decentemente. In questa foto, anche lei molto modesta, c'è il classico Ocypus e una larva "clandestina" nel senso che me ne sono accorto solo guardando la foto a casa. Non saprei se sia di lepidottero o di tipulide. Comunque, un posto da tornarci quanto prima...
luigi
Immagine: 273,99 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 16:12:35
|
Certo che i Licinius silphoides non pensano ad altro .... (sono sempre loro, vero?) (Roma, Caffarella, 20-1-2009) luigi
Immagine: 268,29 KB
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 13:31:53
|
Sono sempre loro, e anche molto impegnati.... Ciao
Augusto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:58:48
|
ciao ragazzi
ho finalmente trovato il tempo, fra un acciacco e l'altro , per rivedere questo post
il Carterus, come mi hanno correttamente segnalato , non è un C. fulvipes, bensì un bel maschio di Carterus dama
nuovo per il forum
e il Brachinus sp. è un Brachinus italicus, mi avava lasciato un po' perplesso, ma era un effetto della prospettiva
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 00:14:57
|
Anche questo è lui?
Sempre sui monti della Tolfa, ma in febbraio 2010. Bello grosso; direi sui 15mm. Ricorda un po' la Siagona europaea; che cosa mangia lui? luigi
Immagine: 139,86 KB
Immagine: 166,04 KB |
Modificato da - elleelle in data 28 febbraio 2010 00:16:26 |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 09:44:40
|
No, questo non è un Carterus dama: ha un corno cefalico, non due espansioni sulle mandibole. Da quello che si vede nella seconda foto può essere un Carterus (Sabienus) tricuspidatus Fabricius perchè ha il primo articolo delle antenne lungo quanto il terzo. Può essere solo lui oppure il C. (S.) calydonius Rossi in cui il primo articolo sarebbe più lungo. Il calydonius (più raro) di solito ha anche il cornetto bifido in punta ed è un po' più grande. Comunque una bestiola interessante e molto curiosa di aspetto. Tutti questi sono apparentemente granivori, cosa che è stata collegata alla presenza di appendici (corna) cefaliche, non so con quanto senso.
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 28 febbraio 2010 09:46:13 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 11:32:03
|
Bene! Grazie! Allora lo riposto in una discussione a sé.
(A quanto pare, gli animali con le corna sono tutti vegetariani )
luigi
|
Modificato da - gomphus in data 01 marzo 2010 11:07:31 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 18:20:06
|
ciao luigi
beh, visto che questo post riguarda nel complesso i carabidi della tolfa, direi che può stare anche qui
e a questo punto, stavo pensando che, considerando il carattere che il post ha assunto, forse sarebbe meglio spostarlo in "passeggiate entomologiche", voi che ne direste ?
nel frattempo, ne approfitto per ritoccare un'imprecisione ... quello di paolo è effettivamente il circumscriptus, che però attualmente è un Epomis, non un Chlaenius
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2010 : 11:09:38
|
ariciao ragazzi
è sicuramente il Carterus (Sabienus) calydonius
maurizio
|
|
|
Discussione |
|