testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 ISO 400
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 marzo 2006 : 16:54:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho seguito il consiglio di Diego.
Con una serie di modifiche alla mia attrezzatura sono riuscito a ridurre a 400 il valore ISO e a portare il diaframma a 22.
Credo che le immagini non abbiano subito peggioramenti, anzi forse qualcuna è riuscita anche meglio.
Giudicate voi. Oramai le critiche non solo non mi sconvolgono più di tanto, anzi a questo punto debbo riconoscere che sono molto utili!

Immagine:
ISO 400
95,34 KB
Immagine:
ISO 400
107,23 KB
Immagine:
ISO 400
162,26 KB
Immagine:
ISO 400
125,7 KB

Guardate questa mosca che storce la testa, forse infastidita dal flash:
Immagine:
ISO 400
101,62 KB
Immagine:
ISO 400
121,82 KB

Ancora la stessa mosca
Immagine:
ISO 400
120,69 KB
Immagine:
ISO 400
125,78 KB
Immagine:
ISO 400
108,98 KB
Immagine:
ISO 400
152,96 KB
Immagine:
ISO 400
111,58 KB
Immagine:
ISO 400
139,01 KB

Il mio amico ragnetto
Immagine:
ISO 400
130,17 KB

Ancora formichine
Immagine:
ISO 400
159,52 KB
Immagine:
ISO 400
119,77 KB
Immagine:
ISO 400
120,22 KB
Immagine:
ISO 400
105,91 KB

ISO 400 Francesco Ciabattini

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 marzo 2006 : 17:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, qual'è il riferimento con valori ISO superiore ?
Così mi posso fare un'idea personale

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2006 : 18:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fossi in te scatterei a 100 ISO e diaframma tra f16 ed f22 a seconda della Profondità di Campo di cui necessiti.
Soprattutto negli ingrandimenti dei particolari, la pulizia delle immagini ne risulterebbe avvantaggiata.
Credo che con il flash non avrai problemi ad illuminare il soggetto, vista anche la ridotta distazna a cui si lavora in macro.
Ciao Diego

ISO 400
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 marzo 2006 : 10:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, qual'è il riferimento con valori ISO superiore ?
Così mi posso fare un'idea personale

Gianfranco

Gianfranco,
mi riferivo al messaggio di Diego su un'altra discussione, che mi invitava a ridurre il valore ISO rispetto a 800 che uso di solito:
Ormai mi sembra ti sia completamente assuefatto alla nuova reflex. Ho visto che continui a scattare ad 800 ISO, hai provato a sensibilità inferiori? Il flash dovrebbe farcela in ogni caso a illuminare il soggetto anche ad f16, ed otterresti delle immagini più pulite, soprattutto nelle aree scure e nel fuori fuoco. E negli ingrandimenti otterresti un po' di nitidezza in più che non guasta mai.
Ciao Diego

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 marzo 2006 : 10:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fossi in te scatterei a 100 ISO e diaframma tra f16 ed f22 a seconda della Profondità di Campo di cui necessiti.
Soprattutto negli ingrandimenti dei particolari, la pulizia delle immagini ne risulterebbe avvantaggiata.
Credo che con il flash non avrai problemi ad illuminare il soggetto, vista anche la ridotta distazna a cui si lavora in macro.
Ciao Diego

Diego,
sarebbe complicato spiegare i motivi per cui mi è difficile ridurre ulteriormente il valore ISO rispetto a 400.
In pratica dipende dalla combinazione dei flash - SB 800 e Kit SB-R1C1 - .
Per ottenere una esposizione accettabile riducendo ISO a 400 e chiudendo il diaframma a 22 ho dovuto escludere il diffusore dell'SB 800.
Per il momento mi trovo bene così, vediamo in seguito se riesco a trovare una combinazione diversa.
Francesco

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 marzo 2006 : 10:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella 2° foto mi sembra di notare del 'rumore' sullo sfondo. Per questo chiedevo dove erano le altre foto per fare un
confronto visivo

Gianfranco

hyles
Utente Senior

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2006 : 22:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'importante è che ti trovi bene con la tecnica che usi. Il mio consiglio è dettato semplicemente dal fatto che io scatto sempre a 100 ISO e quando, per errore, faccio foto a 400 noto la differenza, non tanto sul soggetto quanto sulle aree in ombra o sugli sfondi.
Però devo anche notare che forse sto cercando il pelo nell'uovo, perche il rumore a 400 ISO non è così fastidioso, tutto sommato.
Ciao Diego

ISO 400
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net