|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 16:54:43
|
Ho seguito il consiglio di Diego. Con una serie di modifiche alla mia attrezzatura sono riuscito a ridurre a 400 il valore ISO e a portare il diaframma a 22. Credo che le immagini non abbiano subito peggioramenti, anzi forse qualcuna è riuscita anche meglio. Giudicate voi. Oramai le critiche non solo non mi sconvolgono più di tanto, anzi a questo punto debbo riconoscere che sono molto utili!
Immagine: 95,34 KB Immagine: 107,23 KB Immagine: 162,26 KB Immagine: 125,7 KB
Guardate questa mosca che storce la testa, forse infastidita dal flash: Immagine: 101,62 KB Immagine: 121,82 KB
Ancora la stessa mosca Immagine: 120,69 KB Immagine: 125,78 KB Immagine: 108,98 KB Immagine: 152,96 KB Immagine: 111,58 KB Immagine: 139,01 KB
Il mio amico ragnetto Immagine: 130,17 KB
Ancora formichine Immagine: 159,52 KB Immagine: 119,77 KB Immagine: 120,22 KB Immagine: 105,91 KB
Francesco Ciabattini Link
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 17:53:51
|
Francesco, qual'è il riferimento con valori ISO superiore ? Così mi posso fare un'idea personale
Gianfranco |
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 18:00:18
|
Fossi in te scatterei a 100 ISO e diaframma tra f16 ed f22 a seconda della Profondità di Campo di cui necessiti. Soprattutto negli ingrandimenti dei particolari, la pulizia delle immagini ne risulterebbe avvantaggiata. Credo che con il flash non avrai problemi ad illuminare il soggetto, vista anche la ridotta distazna a cui si lavora in macro. Ciao Diego
River runs red Black rain falls Dust in my hand
River runs red Black rain falls On my bleeding land
(Midnight Oil - River Runs Red ) |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2006 : 10:06:07
|
| Francesco, qual'è il riferimento con valori ISO superiore ? Così mi posso fare un'idea personale
Gianfranco |
Gianfranco, mi riferivo al messaggio di Diego su un'altra discussione, che mi invitava a ridurre il valore ISO rispetto a 800 che uso di solito: | Ormai mi sembra ti sia completamente assuefatto alla nuova reflex. Ho visto che continui a scattare ad 800 ISO, hai provato a sensibilità inferiori? Il flash dovrebbe farcela in ogni caso a illuminare il soggetto anche ad f16, ed otterresti delle immagini più pulite, soprattutto nelle aree scure e nel fuori fuoco. E negli ingrandimenti otterresti un po' di nitidezza in più che non guasta mai. Ciao Diego
|
Francesco Ciabattini Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2006 : 10:20:48
|
| Fossi in te scatterei a 100 ISO e diaframma tra f16 ed f22 a seconda della Profondità di Campo di cui necessiti. Soprattutto negli ingrandimenti dei particolari, la pulizia delle immagini ne risulterebbe avvantaggiata. Credo che con il flash non avrai problemi ad illuminare il soggetto, vista anche la ridotta distazna a cui si lavora in macro. Ciao Diego |
Diego, sarebbe complicato spiegare i motivi per cui mi è difficile ridurre ulteriormente il valore ISO rispetto a 400. In pratica dipende dalla combinazione dei flash - SB 800 e Kit SB-R1C1 - . Per ottenere una esposizione accettabile riducendo ISO a 400 e chiudendo il diaframma a 22 ho dovuto escludere il diffusore dell'SB 800. Per il momento mi trovo bene così, vediamo in seguito se riesco a trovare una combinazione diversa. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 10:41:58
|
Nella 2° foto mi sembra di notare del 'rumore' sullo sfondo. Per questo chiedevo dove erano le altre foto per fare un confronto visivo
Gianfranco |
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 22:54:20
|
L'importante è che ti trovi bene con la tecnica che usi. Il mio consiglio è dettato semplicemente dal fatto che io scatto sempre a 100 ISO e quando, per errore, faccio foto a 400 noto la differenza, non tanto sul soggetto quanto sulle aree in ombra o sugli sfondi. Però devo anche notare che forse sto cercando il pelo nell'uovo, perche il rumore a 400 ISO non è così fastidioso, tutto sommato. Ciao Diego
River runs red Black rain falls Dust in my hand
River runs red Black rain falls On my bleeding land
(Midnight Oil - River Runs Red ) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |