testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Ignoto 2.... (Fomitopsis pinicola)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dario Comino
Utente nuovo

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 21:59:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Fomitopsis Specie:Fomitopsis pinicola
Immagine:
Ignoto 2.... (Fomitopsis pinicola)
162,74 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 19 aprile 2010 10:49:24

Dario Comino
Utente nuovo

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 22:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ignoto 2.... (Fomitopsis pinicola)
136,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dario Comino
Utente nuovo

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 22:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ignoto 2.... (Fomitopsis pinicola)
119,75 KB


Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 22:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Fomes fomentarius



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 00:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fomes fomentarius


Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 10:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fomes fomentarius
Ulderico Bonazzi

E' Fomes fomentarius
Fomes


Non! Plutôt Fomitopsis pinicola (Sw.) P. Karst. .

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 12:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che Dario abbia postato le immagini di tre carpofori differenti.
Il secondo aveva la superficie poroide con delle tonalità giallastre?
Potresti specificare il substrato di crescita dei tre basidiomi?
L’ultimo, con quello sviluppo marcatamente ungulato, mi sembra un Fomes fomentarius anche se bisognerebbe sapere di che colore erano i pori…..




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Dario Comino
Utente nuovo

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 16:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fungo è sempre lo stesso fotografato da tre diverse angolazioni che magari non rendono al meglio... per il colore diciamo che si intravvede il verde del muschio che mi sembra abbastanza giusto e di conseguenza dovrebbe esserlo anche il colore dei pori... la foto non l' ho trattata, solo rimpicciolita la risoluzione... per i prossimi scatti provvederò a fare come suggerito nel vademecum, e cioè metterci un foglio bianco vicino..

Grazie...

AQggiungo questa, non perfetta ma il colore e i pori si vedono....

Immagine:
Ignoto 2.... (Fomitopsis pinicola)
102 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 17:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me Fomitopsis pinicola... vedi QUI


Perchè nell'ultima foto è evidente che i pori NON sono "operculati" cioè esclude cosi Fomes fomentarius che ha i tubi "operculati" come noto in questa foto che aggiungo per il confronto...
Potrebbe sembrare anche un Phellinus ignarius ma la presenza della linea ocracea/marrone portà anche qui a l'esclusione di Phellinus ignarius

Resta dunque Fomitopsis pinicola


Mario


Pori operculati di Fomes fomentarius
Ignoto 2.... (Fomitopsis pinicola)
192,5 KB


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 17:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario, hai il campione o l'hai lasciato sull'albero? tra le due specie c'è una grandissima differenza nelle spore e sicuramente avremmo la sicurezza sulla sua identificazione. Per ora per me rimane un Fomitopsis fomentarius o un Fomes pinicola....

Se non hai modo di misurare le spore puoi spedirmelo. Se è ok ti mando un messaggio privato con il mio indirizzo.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 19:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, pensavo fossero tre carpofori diversi.
Mi sembra che nella foto ingrandita la superficie poroide abbia delle tonalità giallastre, tipiche di Fomitopsis pinicola.
Certo che un carpoforo di questa specie con uno sviluppo così marcatamente ungulato non l’ho mai notato nei miei ritrovamenti……



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 00:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Per ora per me rimane un Fomitopsis fomentarius o un Fomes pinicola....


Marco F.


Fomes fomentarius o Fomitopsis pinicola Varietà Aphyllo


Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo



Modificato da - Aphyllo in data 28 febbraio 2010 00:26:07
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 00:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

Messaggio originario di Aphyllo:

Per ora per me rimane un Fomitopsis fomentarius o un Fomes pinicola....


Marco F.


Fomes fomentarius o Fomitopsis pinicola Varietà Aphyllo


Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Caro Mario, ovviamente lo scambio dei Generi-specie era per fare una battuta. Ma nella mia esperienza in micologia (e in particolare in questo forum Aphyllophorales) meno rimaniamo nel dubbio e più impariamo...e questa non è una battuta!


Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 06:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

fotografati ieri, quelli rossicci provengono da Pioppo e furono oggetto di studio micro


Immagine:
Ignoto 2.... (Fomitopsis pinicola)
112,69 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 06:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

bruno

Immagine:
Ignoto 2.... (Fomitopsis pinicola)
117,72 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Dario Comino
Utente nuovo

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 10:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l' interessamento

Aphyllo

Sono un tenerone... e i funghi che vedo e non conosco cerco sempre di rispettarli e di non toccarli, ma so he per una corretta determinazione bisogna un pò sacrificarli. Questo fungo l' ho lasciato al suo posto e per ora non sono nemmeno in grado di misurarne le spore... ancora un mesetto , tempo che la neve se ne vada e poi procederò ad un reportage fotografico migliore.
Nel frattempo leggo i vostri appunti e cerco di migliorare le mie capacità di riconoscimento...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2010 : 14:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dario Comino:

Grazie a tutti per l' interessamento

Aphyllo

Sono un tenerone... e i funghi che vedo e non conosco cerco sempre di rispettarli e di non toccarli, ma so he per una corretta determinazione bisogna un pò sacrificarli. Questo fungo l' ho lasciato al suo posto e per ora non sono nemmeno in grado di misurarne le spore... ancora un mesetto , tempo che la neve se ne vada e poi procederò ad un reportage fotografico migliore.
Nel frattempo leggo i vostri appunti e cerco di migliorare le mie capacità di riconoscimento...


Il fungo è il corpo fruttifero, mentre l'organismo vero e proprio è il micelio al quale, asportando il fungo, non crei alcun problema e, meno ancora, dolore o depressione. Sarebbe come raccogliere i frutti da un albero.
In questo caso poi non fai neanche nessun danno all'albero ospite, anzi, essendo questo fungo un parassita, forse gli fai un piccolo favore...

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concernant l'identité de ton polypore, Dario, la messe est dite.
Inutile donc, selon moi, d'aller embêter une si méritante créature. Il est bien plus sage de lui laisser vivre sa petite part d'éternité et faire son indispensable mission...

Gérard TRICHIES.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net