|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:06:35
|
Fig. 2: Pileo viscido, colore mattone con toni giallastri
Immagine: 284,56 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:10:04
|
Foto 3: Pileo leggermente viscido, colore mattone-brunastro, gambo sottile e affusolato.
Immagine: 185,86 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:16:06
|
Fig 4: Pileo poco viscido, come untuoso, colore roseo-rossastro; gambo uniforme senza pseudoanelli o collari, lungo, affusolato, radicante, biancastro con zone rossastre e giallastre.
Immagine: 264,53 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:18:02
|
Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini, ma è roba vecchia che ancora non ho determinato con sicurezza: per questo chiedo il vostro aiuto.
Grazie e saluti,
franco |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:48:53
|
N1 mi arrendo N 2 e 3 probabilmente Chroogomphus rutilus N 4 ...? Chroogomphus helveticus???
Ulderico Bonazzi |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:25:26
|
Forse l'ultimo, per la colorazione "aranciata", potrebbe essere G.fulmineus....
Ciao,Pruno. |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 20:36:25
|
il primo mi sembra un cortinario,ciao carlo.
carlo2 |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 21:22:43
|
Raccogliendo il suggerimento di Carlo forse C. trvialis.
Pruno. |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 09:06:37
|
Ciao Franco, ma tu se ho capito bene sostieni che tutte le foto postate sono dei vecchi Gomphidius? (tassonomicamente). Perchè le mie ipotesi vertono su: 1 Inocybe sp. 2-3 Chrogomphus rutilus 4 Chroogomphus fulmineus Batman
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:04:21
|
Ringrazio tutti e rispondo.
a) mi sembra che ci sia un discreto accordo sui n. 2-3 = Chroogomphus rutilus (io, a suo tempo, lo avevo classificato come C. helveticus, ma mi avete convinto) e sul n. 4 = C. fulmineus (io ero orientato sul C. roseus ma non mi piaceva l'assenza del collare in alto sul gambo, pertanto accetto volentieri C. fulmineus, che non ho più ritrovato in seguito)
b) Quando trovai il n. 1, diversi anni fa in una pineta, pensai subito a un Chroogomphus rutilus, specialmente per il velo che si nota nell'esemplare più giovane e per la leggera decorrenza delle lamelle che si nota un po' meglio nel secondo esemplare da destra; poi mi sono venuti i dubbi. Tuttavia NON è assolutamente un Cortinarius, e meno che mai il C. trivialis, che conosco bene e che ho fotografato molte volte (se volete, lo posso postare in molti suoi aspetti). Mi sembra un po' più accettabile l'ipotesi di Batman per Inocybe sp.
Grazie di nuovo e saluti
franco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |