testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 cimice dei letti.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stemar84
Utente nuovo

Città: roma


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 23:56:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti! vi spiego la mia situazione: premetto che sono di roma e vivo in una casa di studenti. verso settembre-ottobre dello scorso anno la nuova inquilina (lei è belga) ha cominciato ad avere delle punture di insetto inizialmente di dubbia provenienza..ne aveva davvero molte, molto fastidiose e pruriginose.. finche un giorno ha visto sui muri della stanza un animaletto che poi abbiamo identificato molto probabilmete con la cimice dei letti. la cosa è stata trascurata, perche non avremmo mai potuto immaginare la sua tenacia e pericolosità, e poi perche le punture sono sparite nel giro di una settimana. credevamo si fosse tutto risolto, pensavamo si trattasse di una cosa passeggera. poi in questi ultimi due giorni, quindi a distanza di 5 mesi, credo a causa di una temperatura un po piu mite qui a roma, ne ho vista una anche nella mia stanza dirigersi in un buchino sotto l'infisso. prima notte: puntura sul polso. seconda notte: 5 punture sul collo. oggi pero delle punture mi sono spuntate quasi dal nulla, in posti coperti dai maglioni..da sveglia.. possibile che non mi sia accorta di nulla??e possibile che certe punture provochino anche delle reazioni allergiche? premetto che non ho mai sofferto di nessuna forma di allergia! ora che fare??? come posso innanzitutto essere certa di avere un infestazione in atto??? cosa posso fare in attesa di decidere come intervenire, per dormire serena e non svegliarmi piena di bolle??? l'autan funziona?? in oltre ho anche un cane in casa che dorme nella stanza con me...rischia qualcosa? puo essere che le mie punture anzicche dalle cimici siano date da qualcosa che puo aver preso lui?? scusate le mille domande ma non so davvero cosa fare. e la situazione è davvero insopportabile!

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 02:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le reazioni alle punture variano da soggetto a soggetto e, in uno stesso soggetto, nel tempo. Inoltre la reazione alle punture può essere "ritardata" anche di alcuni giorni.
La cosa che non mi torna, invece, è che in 5 mesi dovreste essere invase, considerando il ritmo riproduttivo delle cimici, e avere centinaia di punture per notte.
Le punture sotto i vestiti non sono invece tipiche delle cimici, che preferiscono attaccare la pelle scoperta.
Per come la vedo io, non è un problema di cimici dei letti, ma qualcosa di diverso.
Per escludere in modo certo che si tratti di cimici è sufficiente fare una accurata ispezione dei letti (e della zona circostante per un raggio di circa 1 metro e mezzo) alla ricerca dei segni tipici della loro presenza, vale a dire escrementi, esemplari, uova o residui di muta.
Ti invito a fare un giro sul mio sito di lavoro Link dove, nella sezione dedicata alle cimici, trovi tutte le informazioni (e le immagini di confronto) che ti servono.
Se trovi esemplari vivi, catturali e fotografali, poi posta qui le immagini.
Una volta esclusa con certezza l'ipotesi "cimici" (la più preoccupante) si può cominciare a ragionare sulle ipotesi alternative.

Per tutti gli amici del forum:
Sì, sono sempre vivo e tutto sommato in buona salute, e sempre presissimo con le mie Cimex.
Però, quando serve, compaio, no?


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 09:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho avuto anche..
Grazie per il link molto interessante!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:
Per tutti gli amici del forum:
Sì, sono sempre vivo e tutto sommato in buona salute, e sempre presissimo con le mie Cimex.


Intendi dire che le cimici non ti danno tregua, ma non sono ancora riuscite a minare la tua salute?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Per tutti gli amici del forum:
Sì, sono sempre vivo e tutto sommato in buona salute, e sempre presissimo con le mie Cimex.
Però, quando serve, compaio, no?



Bentornato!!!

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

stemar84
Utente nuovo

Città: roma


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 01:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi abbiamo fatto un ispezione dei letti... nella mia stanza non sono state trovate tracce, ne di escrementi, ne di mute o uova.. eppure la notte vengo punta.. ho guardato anche sotto la poltrona e nei cuscini della poltrona... nulla..a meno che non siano infilate nelle strette cuciture interne.. mentre nella stanza dove erano state viste a settembre c'erano 34 esemplari sotto il materasso..istintivamente ci ho spruzzato sopra un insetticida.. ma ho letto che non le ammazza... in ogni caso pero erano morte... le abbiamo prese e fotografate. ma non riesco a postare la foto.. l'upload non termina il caricamento..in ogni caso continuo a provarci, ma descivendola posso dire che forma e colore sono molto simili a quelle viste nell'ultilissimo link. cosa posso fare??? sono di roma, a chi mi rivolgo? ieri sono andata a dormire piena di autan in tutti i punti scoperti, e oggi mi sono spuntatate 3 punture vicine tra loro in una zona del corpo sotto il pigiama...hanno deciso proprio di perseguitarmi!
Torna all'inizio della Pagina

stemar84
Utente nuovo

Città: roma


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 01:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CORREGGO : C'erano 3 barra 4 esemplari.... non so di preciso perche dopo averne preso uno il resto nel coprimaterasso l'ho appallottolato sigillato e bruciato!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 09:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi vedere al municipio, servizio sanitario..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 09:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non riesci a pubblicare le foto, mandamele per mail a helpme@pest2000.it e ci penso io...
Inutile rivolgersi al servizio sanitario, perchè si limiterebbero a dirti di rivolgerti ad una ditta di disinfestazioni.

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 12:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicura di aver prima ridotto il peso delle foto sotto i 300kbite?
Se no, non le carica.
Lo puoi fare semplicemente con windows office Picture manager - modifica foto - comprimi.
Assicurati anche che il nome del file non abbia caratteri non ammessi; se è il nome che gli dà la macchina fotografica in automatico non ci sono problemi.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 12:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà non sirve, ma di ogni modo non mi pare si possa allogiare gente nei locali infestati, a meno in Francia non si puo..
Nel mio caso i propietari che avevo avvisati eranno fuora dei leggi in questo caso..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 22:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto arrivate

Immagine:
cimice dei letti.
26,62 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 22:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cimice dei letti.
29,67 KB

Il problema è che sono davvero poco dettagliate.
Al primo colpo d'occhio verrebbe da dire che sì, son cimici.
Però più le guardo e meno ne sono convinto. La prima, forse. La seconda direi di no...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

stemar84
Utente nuovo

Città: roma


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 23:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so hai ragione... ora vedo se riesco a fare di meglio.in ogni caso lunedi vedo di portarle in un istituto del policilinico dove studiano queste cose, magari vedendole qualcuno saprà dirmi di piu. oggi ho messo un po sottosopra la mia stanza.. guardando nei posti critici,non ho trovato niente che mi riconducesse a loro.. ho buttato la poltrona che mi insospettiva.. le punture pero non mi danno tregua. in alternativa, escludendo le cimici, cosa potrebbe essere di simile? ripeto che ho un cane..ovviamente tenuto pulito e per bene..è sempre a casa e non viene a contatto con ambienti sporchi.
secondo te è un'idea plusibile sigillare con del silicone o qualcosa di simile tutti gli spifferi e le crepe dei muri intorno alla finestra, li dove vidi per la prima volta entrare questa simpatica bestiola??? grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 00:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di simile potrebbero esserci molte cose... reazioni allergiche da residui di muta di altri insetti (Coleotteri Dermestidi), punture da acari dei tarli (Pyemotes ventricosus), pulci....

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 00:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,che nn siano Zecche molli(Argas sp.)?Quante zampe hanno i tuoi animaletti?Ci sono piccioni che si posano su balconi o davanzali?La mia è solo una delle tante ipotesi possibili

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 01:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, hanno i segmenti addominali, quindi non sono zecche. E le zecche rimangono attaccate al corpo dell'ospite per tempi molto lunghi, quando si nutrono.

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova scattare la foto su fondo bianco..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

stemar84
Utente nuovo

Città: roma


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 00:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti!
ho di nuovo bisogno dei vostri consigli.. innanzitutto sono andata all'istituto di entomologia, dove, dopo aver fatto vedere gli esemplari,mi hanno confermato che si tratta di cimici..
abbiamo avvisato una azienda e domani manderanno qualcuno per effettuare un sopralluogo.
Intanto da una decina di giorni a questa parte, forse presumo, per via del fredddo, le loro visite notturne sono quasi sparite, fino a sta mattina quando mi son svegliata con altre punture.
documentandomi su internet mi sono resa conto che la modalita di questa "infestazione" è abbastanza strana.. prima a settembre, poi qualche avvistamento durante l'invermo ma nessuna puntura, poi di nuovo una settimana a febbraio, ora nulla per un po e poi di nuovo punture... inoltre è stato punto anche il mio cane sul muso, che ha avuto una paurosa reazione allergica!
dal momento che io ho cercato molto nella mia stanza per cercare di capire dove possano essersi annidate, ma senza risultati, ho paura che domani non riescano a trovarle..mi chiedo,c'è un modo per "farle uscire allo scoperto con qualch sostanza particolare, oppure dovranno mettere tutto sottosopra? Non vorrei che questo sopralluogo possa dare risultati negativi..dato che a parte quegli esemplari trovati morti mi accorgo della loro presenza solo dalla punture... scusate per questa strana domanda, ma avendo fatto la pazza con i proprietari di casa per ottenere questa disinfestazione (dicevano che era impossibile ch fossero cimici perche nn siamo in ambienti sporchi ) non vorrei passare per una malata di mente ! o che magari non autorizzino la disinfestazione... speriamo bene!
grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 08:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ascolta prima una cosa!!
Non è normale che ci siano questi animali in una stanza, anche di più la paghi!!
Quello dello sporco non è una scusa perchè sai (mi scusi sono Francese, parlo male)gli insetti che vanno sui capelli(non so come si chiamano) ne ho avuto anche io e non sono sporca..
Spero mi capisci!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

stemar84
Utente nuovo

Città: roma


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si ma io lo so bene... era per supportare la tesi che molte volte la cosa viene sottovalutata da chi pensa che si possano prendere le cimici solo in determinate condizioni...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net