testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Boletus leccinum (???)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:02:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

trovati in boschi di lecci alle spalle di Rapallo tra fine Novembre e primi di Dicembre 2009..

Cosa mi dite???

Immagine:
Boletus leccinum (???)
149,46 KB
Immagine:
Boletus leccinum (???)
158,79 KB
Immagine:
Boletus leccinum (???)
137,97 KB
Immagine:
Boletus leccinum (???)
134,68 KB

Un salutone a tutti..

Cloude
Immagine:
Boletus leccinum (???)
189,8 KB

Il mio NUOVO sito!!!

Link

pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leccinum lepidum

ciao
pilob.
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie...

Domanda da ignorante....è della famiglia dei Boletus o ha solo una somiglianza con loro????

Grazie mille

Cloude

Il mio NUOVO sito!!!

Link

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 22:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cloude, la famiglia a cui appartengono ambedue è quella delle Boletaceae, il genere è diverso, appunto leccinum e boletus....e possiamo dire che si "somigliano" anche se hanno,ovviamente,caratteristiche che li attribuiscono all'uno o all'altro genere.

Un saluto,Pruno.

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 10:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle prime due foto mi sembra di intravvedere un reticolo, cosa un po' strana per un Leccinum, non mi sembra di notarlo però nelle altre tranne forse l'ultima. Nelle foto, a parte le prime che mi paiono rafigurare carpofori vecchi, non si vede l'imenio. Ingrandendo l'ultima mi fa pensare a Boletus edulis, ma ho molte incertezze.

Ulderico Bonazzi

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 10:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo le foto di Cloude sono molto elaborate e falsate di colore che hanno fatto perdere molto dettaglio e particolari per arrivare a una determinazione corretta.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 10:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

credo proprio che L.lepidum sia la giusta determinazione.
L'habitat e la stagione di crescita sono sicuramente i suoi in Umbria viene appunto chiamato porcino d'inverno o Vernino.

un saluto

Giancarlo

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 12:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leccinum lepidum senza grossi dubbi, qualche dubbio sull'elaborazione post scatto di queste foto, colori poco veri.
Saluti.

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 13:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono scure e molto contrastate, però a mio avviso la resa cromatica non è tanto falsata.
In linea di massima Cloude potresti provare a mettere qui nel forum gli scatti con qualche grado di luminosità in più e meno contrasto.
In questo caso i soggetti rappresentano funghi piuttosto comuni e conosciuti per cui non ci sono grandi problemi per l'ID, ma per altri generi dove cogliere i particolari cromatici è fondamentale è preferibile tenere gli scatti il più "neutri" possibile.
So che tu lavori "con l'occhio del fotografo", ma fai qualche strappo alla regola.

Ulderico
Utente Senior

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 14:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ubi maior minor cessat: confesso di aver visto una volta sola anni fa il Leccinum lepidum, nella mia zona non cresce.

Ulderico Bonazzi

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie mille a tutti...

I colori sono praticamente originali, il contrasto c'è ma proveniendo da un RAW assolutamente NON elaborato in macchina ma volutamente NEUTRO, siamo OBBLIGATI a "svilupparlo", cioè a fargli una piccola elaborazione.

la luce è quella presente al momento dello scatto ed i colori vi assicuro che variano veramente di poco.

La passata di maschera di contrsto (non il contrasto) serve per tirare fuori ANCHE i minimi dettagli utili a me per godere del mio scatto "macro" e a voi per vedre perfino minireticoli che altrimenti sarebbe difficile notare.

Detto questo, sono coscente che le foto sono fatte a scopo fotografico e non a scopo di ID ma guardando moltissimi scatti fatti qui sul forum a scopo di ID fartti al volo, con compatte a basso costo e senza cognizioni fotografiche, (nulla di male ci mancherebbe!!!), penso che i miei scatti possano aiutare da una parte e NON aiutare da un'altra proprio come la maggior parte di quelli postati in centinaia di pagine ma fatti con le compatte "al volo!"

Quindi io pecco sicuramente da una parte, l'ho sempre ammesso ma gradirei che
piuttosto mi diciate "visto il gener edi foto NON possiamo aiutarti" e non critichiate l'esecuzione dello scatto e della post produzione senza MAI criticare gli scatti qui presenti fatti x id ma di bassissima qualità...

Cordialmente

Claudio Pia

Il mio NUOVO sito!!!

Link

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I numeri 3-4-5 sono, per me, Leccinum lepidum, una specie che dalle mie parti è frequentissima.

I numeri 1 e 2 (che poi sono 2 foto degli stessi esemplari) mi lasciano più perplesso; tuttavia penso che anch'essi siano L. lepidum più maturi.

Non avertene a male, ma le tue foto, ineccepibili come messa a fuoco, profondità di campo, inquadratura, ecc., abbiano tutte una dominante "rugginosa" che falsa la realtà. Esempio tipico è la foto di Armillaria (forse mellea), che hai postato separatamente, che manca completamente dei toni gialli caratteristici della specie.

Ciao,

franco

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 08:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
daccordo per 1-2-3-4-5 Leccinum lepidum.
Batman

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 09:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Franco e Bat!!!!

Buona giornata!!!

Cloude

PS x Franco: capisco quello che dici, proveniendo da un RAW neutro,
l'elaborazione fà la sua parte, leggera che sia, stesso scatto elaborato da 10 persone = 10 scatti diversi... Ribadisco ed ammetto come già scritto queste mie "pecche" a livello di ID dei miei scatti ma scusa tanto li preferisco sempre a certi scatti sfocati, poco dettagliati, in mezzo all'erba ecc ecc che vedo in giro, gli stessi che comunque magari hanno colori PERFETTAMENTE corrispondenti agli originali, non lo nego ma quello che ho voluto sottolineare è il mio "fastidio" nell'accanirsi sui miei scatti e SOLO sui miei scatti....

Il mio NUOVO sito!!!

Link

Modificato da - cloude in data 26 febbraio 2010 09:19:37

Ulderico
Utente Senior

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 10:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leccinum lepidum (Bouch. ex Essette) Quadr. (Tav. 8) = Lepeghin, Cravin, Biondo de lissu: nomi dialettali dell’Alta Valle di Vara (Savona); Porcino giallo: nome volgare; Sérvo de liza: nome dialettale delle zone di Lerici, Fiascherino e Tellaro (La Spezia); Leccino: nome volgare senese e della provincia di Massa Carrara; Lecciajolo: nome dialettale di Monte S. Maria Tiberina (Perugia) e Monteleone d’Orvieto (Terni); Purcino: nome dialettale di parte dell’Umbria centrale e centro-meridionale; Purcino de macchia: nome dialettale di Miranda (Terni); Porcino: nome dialettale di Bastia, Tuoro ed Assisi (Perugia) e Papigno di Terni e S. Venanzio (Terni); Porcino de macchia: nome dialettale di Stroncone (Terni); Porcino da inverno: nome volgare di S. Martino in Campo di Perugia e Monte Vibiano Vecchio di Marsciano (Perugia); Porcino invernale; nome volgare di Castiglione del Lago (Perugia); Porcino d’inverno: nome volgare di Montecastello Vibio (Perugia); Elcino: nome dialettale dell’Umbria centrale e centro-occidentale; Elciajolo: nome dialettale di alcune zone dell’Umbria centro-occidentale; Ercino: nome dialettale di Strettura di Spoleto (Perugia) e Porano e Ospedaletto (Terni); Alcino: nome dialettale dell’Umbria sud-occidentale; Argino: nome dialettale di Camerata e Massa Martana (Perugia) e Macchie d’Amelia (Terni); Vernino: nome dialettale di alcune località dell’Umbria centro-occidentale; Cero: nome dialettale di alcune località dell’Umbria sud- occidentale; Nocchio de licino: nome dialettale di alcune località dell’Umbria meridionale; Boloccio: nome dialettale di Collestate di Terni e Montefranco (Terni); Spinajolo: nome dialettale di Allerona (Terni); Munetula ti frasca: nome dialettale di Mesagne (Brindisi); Mnetule da lezz: nome dialettale di Locorotondo (BA); Sillu ‘e ulice: nome dialettale cosentino; Sillu ‘e jidiciu: nome dialettale della Sila Greca; Sìllu marzàticu: nome dialettale di Bisignano (Cosenza); Bucissa, Camucissa: nomi dialettali reggini; Funci di vacca: nome dialettale di Fleri (Catania).

Ulderico Bonazzi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net