|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 00:20:06
|
Non so… a naso, mi verrebbe da pensare ad un Paride (insomma, indagherei nell'ambito delle Cince ed affini). La Cinciarella ha molte vocalizzazioni, alcune delle quali simili a questa. La Cincia dal ciuffo ha i primi suoni del suo canto con lo stesso timbro di quelli da te registrati. E non escluderei affatto nemmeno una vocalizzazione di Cinciallegra (anche lei ne ha molte). |
Modificato da - Forest in data 24 febbraio 2010 01:02:05 |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 07:21:54
|
Si, concordo con Giovanni.
Cincia di sicuro, ma quale?
In che ambiente l'hai registrato?
Manfredonia Ventura Talamo |
Modificato da - ventura in data 24 febbraio 2010 07:22:18 |
|
|
lenders
Utente V.I.P.
Città: lombriasco
153 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 09:33:23
|
secondo me è di cinciallegra.
ciao
livio |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 10:30:31
|
Si, è molto probabile sia Cinciallegra.
Anche la Mora e la Bigia hanno vocalizzazioni simili.
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 10:50:31
|
Ciao a tutti Innanzitutto grazie del Vostro aiuto. Avevo consultato e risentito vari database dei canti, però canto simile, non sono riuscita a individuare. Anch'io ho pensato ad un Paride. Questo canto ho registrato in un bosco, sempre nella mia città. Stamattina durante una passeggiata, ho viste diverse Cincie e mi sono accorta che spesso cambiavano le vocalizzazioni. C'era un maschio di Cinciallegra che cantava e un'altro (o un'altra) che emetteva dei suoni e ricchiami, girandosi intorno, molto probabilmente era un rituale di corteggiamento. Dopo non riuscivo più a vederle ma sentivo dei canti e mi è sembrato di sentire come quello che avevo registrato. Quindi probabile che sia un canto della Cinciallegra oppure un richiamo.
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 15:33:41
|
Anni fa, al museo di storia naturale di Berna, c'era una mostra su alcune ricerche. Avevano apurato che la cinciallegra adopera molti canti diversi per "difendere" il proprio territorio e in più canta da diversi posatoi, cambiandoli spesso - così ad eventuali rivali può sembrare che il territorio sia già occupato da diversi maschi.... Ero rimasta colpita da questa "strategia". Ciao Franziska |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net