buonasera a tutti ! sempre io a chiedere .....ho trovato domenica nel parco del ticino vicino a turbigo l'oggetto della immagine si puo sapere cosa è per favore? grazie! claudio
Immagine: 223,79 KB
Modificato da - Carlmor in Data 22 febbraio 2010 21:32:13
Un mollusco terrestre, credo un limacide!! Appena leggerai il messaggio, i moderatori sposteranno la discussione nella sezione apposita sui molluschi terrestri dove riceverai info più dettagliate!!
Molto difficile identificarlo dalla foto,non ci sono particolari sufficienti. La forma della coda con punta finale e carena brevissima e le rugosità del corpo di forma allungata mi fanno pensare ad un Deroceras del gruppo panormitanum ma il margine di incetezza è enorme. Quello che non mi convince è la lunghezza del corpo rispetto al mantello,ma questo dato è piuttosto variabile e condizionato dallo stato di estensione del mollusco.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
grazie ancora per gli interventi! da profano quale sono posso dire che mi ha colpito il corpo molto allungato ed uniforme a differenza di altri che erano meno regolari, però come avete fatto notare è difficile valutare quanto sia in estensione l'animale, mi faccio due passi in internet in base alle vostre osservazioni sempre preziose buona giornata claudio
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823