testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Clausilia (Andraea) dubia vindobonensis A. Schmidt 1856
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 12:22:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Clausilia Specie:Clausilia dubia vindobonensis
Ho rinvenuto un esemplare di Clausilia a Kraniska Gora , in Slovenia poco distante dal confine italiano, non sono riuscito a capire la specie alla quale appartenga, ho trovate similitudini con Clausilia (Clausilia) bidentata crenulata Risso, 1826 che mi pare simile ma mi lascia perplesso per il fatto che non conosco l'esatto areale della specie e se la zona possa rientrare in detto areale.
Non saprei a cos'altro attribuirla e sarò grato a coloro che riescono a darmi un loro parere


Immagine:
Clausilia (Andraea) dubia vindobonensis A. Schmidt 1856
107,52 KB

Ciao

Ale


Modificato da - Subpoto in Data 16 dicembre 2015 16:02:44

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 12:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le altre foto


Immagine:
Clausilia (Andraea) dubia vindobonensis A. Schmidt 1856
111,89 KB


Immagine:
Clausilia (Andraea) dubia vindobonensis A. Schmidt 1856
108,01 KB


Immagine:
Clausilia (Andraea) dubia vindobonensis A. Schmidt 1856
129,56 KB


Immagine:
Clausilia (Andraea) dubia vindobonensis A. Schmidt 1856
160,78 KB


Ale
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 13:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clausilia (Andraea) dubia vindobonensis A. Schmidt 1856
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 13:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Willy, laconico ma esaustivo !


Grazie

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 14:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il bello e' che Willy non e' un cattivo ragazzo...solo laconico!
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 14:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo le foto di W.Fischer allegate alla check-list austriaca questa forma di C.dubia è assimilabile a Clausilia dubia didyma GALLENSTEIN,1852 o ancor più a quella illustrata come Clausila dubia dubia DRAPARNAUD,1805 proveniente da Bärental vicino al confine sloveno ad una ventina di chilometri da Kraniska Gora.
Certo che parlare di sottospecie di Clausilia senza collegarle a degli areali precisi è più aleatorio che parlare del sesso degli angeli.
Credo che geneticamente la assimilazione alla specie tipo descritta su popolazioni francesi non reggerebbe,forse la forma del guscio torna ad assomigliare al tipo anche se considerando le distanze geografiche questa somiglianza non dovrebbe corrispondere ud una vicinanza genetica.
Clausilia bidentata crenulata ha un areale più occidentale,da Faunaeuropea viene segnalata solamente in Francia ed Italia,anche la specie tipo C.bidentata bidentata non è segnalata in Austria e Slovenia.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro per le utilissime informazioni , bellissime le illustrazioni dal Fischer che non avevo esaminate !

Enrico,......certo che Willy è un bravissimo (laconico ) amico !!

Ciao a tutti


Ale
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 19:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 11:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io di Clausilia non ci capisco un tubo ma ho proprio sotto gli occhi

"on the polytypic and problematic Clausilia dubia: notes on its nomenclature and systematics (Gastropoda, Pulmonata, Clausiliidae)"
Bank & Gittenberger
Basteria, 64: 15-27,2000

tra l'altro, gli autori forniscono la seguente chiave di distinzione tra C.dubia dubia e C.d.vindobonensis....
.... in the revised sense, C.d.dubia is most clearly characterized by the, in front view, rather vaguely stepped profile of the columellar lamella, whereas that lamella seems to be prominently doubled at its anterior end in C.d.vindobonensis....

credo che voglia dire (...e per questo ho messo anche l'originale...)
...in vista frontale C.d.dubia ha lamella columellare semplice mentre in C.d.vindobonensis questa lamella e' chiaramente doppia nella sua parte piu' esterna....
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 14:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 21:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico,il dubbio è principalmente tra Clausilia dubia didyma e Clausilia dubia vindobonensis, che sono le due sottospecie segnalate in Slovenia.
L'interrogativo principale è se il carattere della plica columellare sia costante in alcuni areali o sia variabile in singole popolazioni o addirittura diverso da un individuo ad un altro.
W.Fischer illustra 4 sottospecie in Carinzia ,purtroppo dalle foto il carattere delle doppia plica non è evidente.
Solo willy se smette di sghignazzare ci potrebbe dare una risposta sensata.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 07:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Ciao Subpoto: ho riportato nel precendente post le osservazioni di Bank & Gitt. perche' rimarcavano una aspetto che, anche dalle foto del Fisher, sembra evidente: la differenza della struttura della lamella columellare in C.d.vindobonensis rispetto a C.d.didyma. Circa la stabilita' di detto carattere.... non ne ho proprio idea!
quindi siamo nelle mani del ragazzaccio da te' menzionato, visto che stiamo parlando della sua zona di elezione.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net