Inserito il - 22 febbraio 2010 : 18:33:55
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Specie:
L'esemplare proviene dal mitico banco di S.Lucia n/o Is di Capraia. prof. - 200 , 9/1990. Protoconca di 1,5 giri. striatura leggera sui giri maggiori ultimo giro con sette spine molto evidenti rivolte in alto misura 12 mm. Classificata come P.echinata.
Immagine: 35,63 KB Oliv.
Modificato da - Estuans Interius in data 07 dicembre 2011 17:21:19
dunque Pagodula echinata non ha scultura spirale, neanche nei primi giri...., mentre Boreothophon fraseri, presenta una leggera scultura spirale nei primi giri di teleoconca. A parte questo le altre differenze stanno nella angolazione delle "spine" sulla spalla, sul sifone più corto, e sulla varici che possono essere più spesse in fraseri, e nelle dimensioni maggiori in fraseri. Esemplari di 3 cm, si distinguo "facilmente", sui piccoli, incominciano i problemi. Gli esemplari di Spanter, non presentano scultura spirale, hanno varici più deboli, e per l'aspetto generale rientrano nella variabilità di Pagodula echinata. Oliv puoi controllare meglio se il tuo esemplare presenta una scultura spirale nei primi giri, che poi va sfumando dal 3-4, perchè se è così non si tratta di echinata, lo stesso cypman, controlla i primi giri.
Ciao murex ,nei primi due giri sotto la protoconca non c'è traccia di strie spirali , mentre queste appaiano pur deboli e si notano sui giri successivi a cominciare dal terzo.
Ne ho un paio anch'io di quelle dimenzioni e di profondita,mi sembra che la scultura che cita murex appaia poco prima dell'attacco alla teleoconca
Messaggio originario di oliv:
Ciao murex ,nei primi due giri sotto la protoconca non c'è traccia di strie spirali , mentre queste appaiano pur deboli e si notano sui giri successivi a cominciare dal terzo.
Allora non dovrebbe trattarsi di Pagodula echinata! Purtroppo è un gruppo poco e mal studiato, e che andrebbe approfondito.
sinceramente non lo so dire con certezza al 100% comunque girandolo e rigirandolo per vedere qualche controluce ho intravisto sugli ultimi 2 giri una lievissima microcscultura fatta da un probabile solco spirale all'altezza della spalla dove si staccano le spine..
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...