anche per me nematode dell'ignoto non riesco a vedere molto, ma se hai visto due "flagelli" potrebbe essere un gastrotrico, io ne ho trovati diversi oggi, ma fotografarli è un'impresa ...
Maria Chiara, ma ce l'hai una macchinetta digitale di quelle che si usano per fare normalmente le foto? In caso affermativo metti modalità "macro" (quella con il simbolo del "fiore") e appoggia l'obiettivo della macchinetta sull'oculare del microscopio, metti a fuoco e scatta. Lo sconosciuto secondo me è un rotifero e quelle che tu dici essere ciglia sono il suo "piede". Per la "patogenicità" fai sempre in modo di lavarti le mani dopo aver lavorato e mentre lavori non mangiarti le unghie, non metterti le mani in bocca, negli occhi, etc,etc. ma non fartene un problema o un'ossessione. E' normale che nella goccia d'acqua ci possano essere agenti patogeni vari appartenenti ai protozoi, microinvertebrati e batteri (è inevitabile), ma siamo noi che dobbiamo adottare le opportune misure per evitare i danni.
Ciao Maria Chiara. In effetti quella suggerita da andreaEanto mi pare una buona idea. Se non ricordo male se ne era già parlato in un post di Notoxus che però non riesco più a ritrovare .
Claudia
Modificato da - Kora in data 22 febbraio 2010 17:54:26