testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 dentro ad un capanno .... Tegenaria sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2006 : 16:28:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Agelenidae Genere: Tegenaria Specie:Tegenaria sp.
praticamente l'unica foto fatta stamattina cercando in palude
dentro ad un capanno d'osservazione.
visto la mia ignoranza totale sui ragni ve la posto semplicemente
scusandomi per la mancata classificazione

Immagine:
dentro ad un capanno .... Tegenaria sp.
120,88 KB

ciao
Roberto

Modificato da - lynkos in Data 16 marzo 2006 06:29:06

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 16:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh no! Questo non lo devi fare!
Ho sempre mantenuto che chi riesce a fotografare bestioline ha la scusa perfetta per non riuscire a fotografare bene uccelli e simili. Ed eccoti qua con una foto perfetta di un ragno bellissimo . Adesso che scusa posso trovare per la mia incapacità ornitologica? Ovviamente sto scherzando. Bravissimo con i ragni come con gli uccelli, ma aspettiamo gli esperti per una determinazione.



Sarah


dentro ad un capanno .... Tegenaria sp. Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2006 : 17:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, ma la mia "mania determinatoria" non mi consente di tacere, come forse dovrei e così mi lancio.

Sfogliando la mia guida sui ragni, mi sembra che il Genere con rappresentanti più simili a quello postato da Roberto sia Pardosa (Fam. Lycosidae). Ma mi fermo qui e aspetto conferme o, più facilmente, smentite.


Marcello


dentro ad un capanno .... Tegenaria sp.
 
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2006 : 02:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Smentite... è un Agelenidae, con ogni probabilità Tegenaria sp.

Il primo dettaglio da osservare per riconoscere un ragno sono gli occhi, e qui i tipici "fanali" frontali da Lycosidae mancano. La tela a lenzuolo su cui si posa è inconfondibile, così come il luogo di ritrovamento (al coperto). La conferma definitiva arriverebbe dall'osservazione delle filiere, che in questa famiglia sono formate da due articoli, ma direi che su questa determinazione possiamo stare sicuri.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 07:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo immmaginato che non potesse essere una pardosa inquanto sempre migdan mi aveva determinato come pardosa questo ragno mentre quello di rocobi non mi sembrava affatto simile!!!!




"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2006 : 17:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie agli esperti

ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 21:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non da intenditore... ma guardando delle foto rassomiglia molto ad una Malthonica ...può essere?

Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net